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Discussione: PANASONIC DMP-BD50 EG.

  1. #106
    Data registrazione
    Jan 2008
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    Roma
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    11.983

    Hai fatto prove personali, o hai qualche link di riferimento per dire che la PS3 è migliore?

    Grazie

  2. #107
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    Apr 2008
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    1.196
    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    Poi tutto comunque finisce a 60Hz perche' se non lo imposti nel lettore lo fara' il vpr o il display.

    Chi te l'ha detto?
    Se VPR o TV supportano bene il 24p... resta così com'è....

  3. #108
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    Jan 2002
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    84
    Citazione Originariamente scritto da Scandinavian Explorer
    Chi te l'ha detto?
    Io parlo solo per esperienze e verifiche dirette ...


    Citazione Originariamente scritto da Scandinavian Explorer
    Se VPR o TV supportano bene il 24p... resta così com'è....
    Mi fai un esempio di vpr o dispaly digitale per uso domestico che visualizzi realmente a 24Hz ?
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  4. #109
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    Jul 2007
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    533

    DOMANDE ...

    Ciao a tutti, ho provato a cecare tra i vecchi post ma non ho trovato delle chiare risposte:

    1) Il BD 50 esce in 5.1 analogico con qualità HD o è solo un DTS-DD

    2) L'upscaling dei DVD è >=< a quello che farebbe un chip faroudja ben programmato? Prendo questo riferimento perchè penso che sia un chip diffuso e che molti di noi possano averlo come paragone.

    3) ha un USB?

  5. #110
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Lecce
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    1.167
    Se non diamo tutti lo stesso significato alle parole, ognuno può avere contemporaneamente torto o ragione su qualunque questione:

    Citazione Originariamente scritto da Scandinavian Explorer
    Se VPR o TV supportano bene il 24p... resta così com'è....
    Giusto! Anzi no... sbagliato!
    Perchè? Per il semplice fatto che il miglior supporto possibile del 24p è (o meglio "sarà") garantito dai display/VPR che implementino al top tecniche di motion interpolation, oggi solo agli albori. E, si noti, stiamo parlando -guardacaso- di ipotesi in cui il 24p non resta così com'è, ma viene pesantemente manipolato per inventare informazione. (N.B.: quando si parla di motion interpolation, si parla di interpolazione per così dire temporale, e non spaziale, dunque i 24 diversi frames al secondo, diventano -ad esempio- 48)

    Citazione Originariamente scritto da Lino Mazzocco
    Mi fai un esempio di vpr o dispaly digitale per uso domestico che visualizzi realmente a 24Hz ?
    Cos'è? Un paradosso? Un esercizio di dialettica eristica? E' ovvio che tale display non può esistere... se non in qualche scantinato!
    Perchè? Perchè solo un display ad "alta persistenza", come alcuni vecchissimi monitor monocromatici, potrebbe rimanere "guardabile" con una frequenza di refresh pari a soli 24 Hz! Altrimenti il flickering... ci accecherebbe!

    Oggi come oggi, i display che "supportano bene" (nell'attuale accezione del termine ) il 24p, sono quelli la cui matrice può lavorare ad una frequenza di refresh pari ad un multiplo esatto dei 24Hz ricevuti in input, dunque -ad esempio- 72, 96, 120, ecc., con un'ovvia preferenza per i valori più alti (e non mi dilungo sul perchè).


    Dunque?!

    Dunque, IMHO, sarebbe prima di tutto il caso di intendersi sul termine "scattosità", questo inflazionato neologismo...
    Un conto è il fastidio intrinseco nel basso frame-rate nativo, quello della pellicola cinematografica, cioè quello che continua a disturbarci nella quasi totalità dei... "migliori" display/VPR attuali.
    Un altro conto, invece, sono gli "artefatti" introdotti dal display stesso, a causa di una gestione non ottimale di tale bassa frequenza in input, o a causa di altri limiti tecnologici delle attuali generazioni.

    Uno (solo uno a caso!) di questi "artefatti", potrebbe ad esempio essere provocato dall'eventuale conversione 24->60 Hz, concettualmente sbagliata e senza senso, ma talvolta (o meglio, "in alcuni sistemi") unica via percorribile.

    Enrico
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

  6. #111
    Data registrazione
    Jan 2002
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    84
    Quindi, Enrico, convieni sul fatto che il 24P di fatto a casa non esiste
    ed e' solo marketing speculativo che parte dall'invece sano 24 fotogrammi al
    secondo della pellicola dove l'illuminazione e' in corrente continua ovvero
    non dipendente dai "refresh" di rete ed il tremolio che volendo si avverte
    dipende da questioni meccaniche (passaggio del frame davanti al mascherino)
    e non da cattive od ancora insufficienti elaborazioni elettroniche.

    Detto questo, la cadenza 3:2, ovvero quella per andare da 24 a 60Hz,
    il primo frame lo ripeti 3 volte, il secondo due e cosi via,
    ossia 3x12=36 piu' 2x12=24 uguale 60 e' solo il minore dei mali ...
    infatti se hai solo materiale di origine filmica telecinato a 1080P@24P
    un po' ti salvi ... ma sui dischi, BR o DVD che siano c'e' di tutto e di piu',
    spero tu mi capisca, ecco perche' i risultati sono troppo spesso deludenti.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  7. #112
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    Jun 2003
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    Milano
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    629
    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Per il semplice fatto che il miglior supporto possibile del 24p è (o meglio "sarà") garantito dai display/VPR che implementino al top tecniche di motion interpolation, oggi solo agli albori. E, si noti, stiamo parlando -guardacaso- di ipotesi in cui il 24p non resta così com'è, ma viene pesantemente manipolato per inventare informazione. (N.B.: quando si parla di motion interpolation, si parla di interpolazione per così dire temporale, e non spaziale, dunque i 24 diversi frames al secondo, diventano -ad esempio- 48)
    Su questo avrei qualche perplessità. In genere le interpolazioni portano a frequenze tipiche dei 60hz. I Display che sbandierano la gestione dei 24p nativi è perchè (come spieghi benissimo sotto) gestiscono frequenze di refresh multiple dei 24hz.
    Qui si aprono i dibattiti e i gusti personali (già discussi ai tempi del TV CRT con il Digital Natural motion o meno):
    - c'è che rincorre a tutti i costi una visione "cinema like" e allora necessariamente vorrà vedere (ed anzi non ne sarà disturbato) tutti e soli i microscatti dovuti al succedersi di 24 fotogrammi diversi al secondo (sugli attuali display il TOP si raggiunge o si raggiungerà quando le frequenze di refresh sono e saranno dai 96 hz in su, dove cioè l'occhio umano non percepisce lo "sfarfallio" di accensione e spegnimento di pixel, led, otturatori, ecc.)
    - c'è chi invece predilige la fluidità del video in ogni caso e dove necessariamente l'elettronica dovrà inventarsi informazioni per "aumentare" i fotogrammi da 24 a qualcos'altro (perchè sia con i DVD che con i BR sempre di 24 fotogrammi originali si tratta). Come dici tu l'elettronica interverrà pesentamente e, secondo me, non ci è dato di sapere cosa si sono inventati e cosa si inventeranno al riguardo i grossi marchi dell'elettronica. Sicuramente il risultato dipende dalla bontà dei software e dalla potenza dell'elettronica a disposizione.


    Citazione Originariamente scritto da enrico.p
    Oggi come oggi, i display che "supportano bene" (nell'attuale accezione del termine ) il 24p, sono quelli la cui matrice può lavorare ad una frequenza di refresh pari ad un multiplo esatto dei 24Hz ricevuti in input, dunque -ad esempio- 72, 96, 120, ecc., con un'ovvia preferenza per i valori più alti (e non mi dilungo sul perchè).


    Dunque?!

    Dunque, IMHO, sarebbe prima di tutto il caso di intendersi sul termine "scattosità", questo inflazionato neologismo...
    Un conto è il fastidio intrinseco nel basso frame-rate nativo, quello della pellicola cinematografica, cioè quello che continua a disturbarci nella quasi totalità dei... "migliori" display/VPR attuali.
    Un altro conto, invece, sono gli "artefatti" introdotti dal display stesso, a causa di una gestione non ottimale di tale bassa frequenza in input, o a causa di altri limiti tecnologici delle attuali generazioni.

    Uno (solo uno a caso!) di questi "artefatti", potrebbe ad esempio essere provocato dall'eventuale conversione 24->60 Hz, concettualmente sbagliata e senza senso, ma talvolta (o meglio, "in alcuni sistemi") unica via percorribile.
    In realtà qualche senso c'era: la conversione dai 24fps (del cinema) ai 60hz (standard NTSC) o 50 hz (PAL) è stata NECESSARIA per il voltaggio della corrente elettrica dei relativi paesi il che ha portato all'uso del 3:2 pulldown da una parte al 24X2=48hz accelerato a 50hz dall'altra . Tutti i TV CRT iniziali hanno portato a tale limitazione. Ora i display digitali non hanno più tale limitazione e in effetti le frequenze dei 60hz sono anacronistiche e retaggio di tanti anni passati di standard in questo senso.

    Per concludere direi che sarà giusto valutare la visione riportata da display e catene player-display in base ai due target:
    1) capacità di essere il più possibile "cinema like"
    2) capacità di essere più fluida possibile
    a scelta da parte dello spettatore

    Fabio
    TV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT

  8. #113
    Data registrazione
    Jan 2002
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    84
    Qui mi pare ci siano parecchie incomprensioni di base:

    1- Al cinema l'immagine e' perfettamente fluida! La tua definizione di
    "cinema like" e' assolutamente fuori luogo.

    2- I microscatti sono dovuti ad impossibili ricostruzioni di sequenze di
    frame in quanto il materiale presente sui dischi e' quasi mai a 24P nativi.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  9. #114
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    Oct 2006
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    Purlilium
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    Egregio Lino Mazzocco ... i tuoi presupposti sono entrambi errati il telecine standard per un blu ray è precisamente a 23,976 Hz partendo da materiale 24,00 f/s per fare questo si utilizza una procedura di pulldown esattamente come nel telecine NTSC (che lavorava in interlacciato); a questo rallentamento del 0.01% di lievissima entità che non "spacca i frame" (l' audio viene riequalizzato) è necessario per una visone priva di flickering l' imposizione di una cadenza o ripetizione di frame da parte del VPR-display.

    Per paradosso un display LCD ove il flickering non esite in quanto le lampade della retroilluminazione sono in alta frequenza (diversi KHz)e totalmente svincolate dalla frequenza di refresh del pannello ci sarebbe la possibilità di visionare materiale nativamente a 24p (o meglio 23,976 Hz)...

    La applicazione della cadenza pari 2:2 (48Hz circa 2X23.976Hz ) .. 3:3 (72Hz circa 3X23.976 ) ...4:4 ecc... non introduce dati nuovi, non interpola... serve solo a rendere il quadro stabile, quanto è maggiore, tanto minore sarà il flickering... la funzione è simile a quella della "croce di malta" chiedi a quelli che oziano nella cabina se sanno cosa è...
    Questi artifici sono ben differenti da un Pulldown 2:3 a 60Hz (precisamente a 59.94 Hz) ove i fotogrammi si ripetono in maniera asimmetrica causando macroscatti...

    Al cinema qualche errore di velcità di carrellata da parte del regista manifesta i limiti del materiale nativo; questo problema nulla ha a che vedere con il trattamento delle immagini e il loro immagazzinamento nei supporti..

    Detto questo siete tutti OT... volte che chiudano il thread ? Non è bastato quanto successo nel thread del SONY VPL VW200 ? Oltre che essere OT questi argomenti sono stati ampiamente sviscerati nell' apposito thread:

    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=77480

    Torniamo a parlare del Panasonic in topic please senza tirare fuori manici, il mondo analogico e altre amenità....

    Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 25-08-2008 alle 15:58
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  10. #115
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    Jan 2002
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    84
    revenge72, oltre ad averci capito poco sei tu che sei completamente OT!
    Qui si sta parlando del Panasonic 50, lettore che io posseggo gia' da
    tempo, non so invece tu in nome di cosa parli. Ebbene, sul 50 se la
    funzione 24P viene abilitata, ogni cosa presente sui dischi, sia DVD che
    BR, viene trasformata a 24P. Se tu non comprendi la gravita' di tale
    fatto e' un problema tuo e con il tuo fare impedisci anche agli altri di capire.
    Se sul DVD c'e' materiale video quella ricostruzione genera errori, se
    sul DVD c'e' materiale telecinato PAL interlacciato quella ricostruzione
    genera errori, etc. idem se BR, anche perche' se BR nessuno sa bene
    sul come si e' operato sul materiale contenuto! Cosa credi che per il
    solo fatto che sia BR si sia proceduto a livello teorico? Sei solo un illuso!
    Pensi che il telecinato gia' effettuato per il PAL o l'NTSC sia sempre
    buttato via per rifarlo daccapo?

    Ad ogni modo chiedo l'intervento di un moderatore in quanto anche in
    questo caso c'e' un attacco chiaro alla persona.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  11. #116
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    oltre a leggere un mare di imprecisioni se non strafalcioni sul tipo e framerate del materiale video di Cinema, BR , telecinema e trattamento dei segnali, oltre che variopinte allusioni a fantomatici "mondi digitali" in cui "misteriosi" segnali vengono incisi sui BR e di cui nessuno sà su come si è operato, credo che sia meglio tornare a parlare del BD50, che anche se non ho avuto modo di provare di persona, molto difficilmente in modalità 24p forzerà la riporduzione di un BR "inciso" a 23,98p (o 23,976 come giustamente scritto da Revenge) a 24 fps "esatti" (non lo fà il 30...), e nel caso sicuramente è un tratttamento NON corretto che porterebbe a problemi di riproduzione, e che - nel caso - sicuramente verrà corretto con un Firmware da Panasonic.

    Ma vedo davvero improbabile una tale macroscopica "svista" da parte di Panasonic...
    Ultima modifica di Stedel; 25-08-2008 alle 16:55
    LG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5

  12. #117
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    Oct 2006
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    @Lino Mazzocco

    Mica lo ho scritto io questo post e questo io mi sono limitato a rettificare quelle che ritengo siano macroscopiche inesattezze su un argomento fra l' altro molto trattato in un thread specifico e a chiedere a tutti di evitare di andare oltre con la discussione sullle modalità di telecine che su questo thread sono OT; se questo ti disturba ... amen.. ne discuteremo con i moderatori in tranquillità nella sede opportuna ...

    @Stedel
    Tornando in topic per quanto riguarda l' impossibilità di "una macroscopica svista" della Panasonic .. per paradosso quello che hai escluso è successo con un lettore HD DVD della Toshiba che manifestava sganciamenti e perdita di frame in quanto usciva a 24,00 Hz esatti con materiale correttamente registrato secondo lo standard a 23,98 Hz ... situazione all' epoca perfettamente risolta con un aggiornamento firmware.

    Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  13. #118
    Data registrazione
    Jan 2002
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    84
    E' incredibile, vi state spalleggiando in una ormai acclarata e reciproca
    ignoranza (non conoscenza) del lettore in oggetto! Qui l'unico che sta
    parlando, conoscendolo e possedendolo, del BD-50 sono io mentre voi
    affermate cose senza riscontro reale accusando di OT l'unico che di
    fatto non lo e'!
    Che il BD-50 trasformi tutto a 24Hz non solo l'ho verificato con
    apparecchiature adeguate ma sta anche scritto sul manuale in italiano
    scaricabile dal sito del distributore!
    Proprio della gravita' di tale questione che io sto parlando inserendola
    in una situazione generale del sistema che ammette anche molti altri
    punti discutibili.

    Evitate con me strane allusioni provocatorie insieme a conoscenze da
    secchioncelli che hanno studiato la formula ma non hanno capito il problema.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  14. #119
    Data registrazione
    Mar 2008
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    466
    Si ma alla fine di tutti i discorsi non state dicendo come si vedono i dvd upscalati, come si vedono i blu ray e come si vedono i divx.
    Sarebbe curioso da sapere visto che il chip video che monta non lo conosce nessuno...
    Video: Panasonic TH-42PZ80 Lettore: Sony Bdp-s350 Console Ps3 & xbox360 Ampli: Onkyo TX-NR905 Front: Klipsch rf82
    Center: Klipsch rc62 Surr: Klipsch rs52 Sub:Velodyne spl-r1200

  15. #120
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84

    Citazione Originariamente scritto da Core2Duo
    Si ma alla fine di tutti i discorsi non state dicendo come si vedono i dvd upscalati, come si vedono i blu ray e come si vedono i divx.
    Fatti salvi tutti i presupposti gia' esposti i DVD sono scalati in modo
    non soddisfacente e troppo approssimativo. Non a caso ho preferito
    mantenere il mio "vecchio" lettore DVD della Panasonic stessa che con
    uscita SDI e collegato al mio processore Teranex da risultati entusiasmanti
    facendo riflettere abbastanza sulla qualita' media presente sui BR.

    Circa i BR secondo me vanno un pizzico meglio della PS3 con tutti i
    vantaggi pratici di avere un lettore standalone dedicato.

    Circa i Divx ... non saprei.

    In altre parole ho al momento escluso l'utilizzo del processamento
    video interno P4HD non ritenendolo valido per le mie esigenze, d'altro
    canto non so cosa ci si possa aspettare da un lettore che tutto
    compreso viene venduto a circa 500 euro ...
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002


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