Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Red face il vinile a 4 e 6 fasi chi si ricorda??

Questa sera mentre "sfogliavo" tra i "migliaia" di vinile di mio padre (dagli anni 50 in sù) oltre a ritrovare la colonna sonora di Gesù di Nazareth (che cercavo e sto ascoltando) We are the world (sempre bella) mi sono capitati in mano i mitici dischi test a 4 e 6 fasi!!! Ve li ricordate??? Ora cosa comportava (e comporta) l'ascolto di tali vinile?? Come li registravano?? Qui si parla anche dei famosi TEST della DECCA :-O Non li ho presi,però la cosa mi attira.....attendo lumi!! Grazie Paolo

Anche io ne ho alcuni, un po' metallici come suono. Sei fortunato ad avere tutti quei dischi comunque ho buoni fornitori. Se li vendi ho vuoi fare qualche scambio.
    Ciao Mirko

Impianto

ohhhhhh

finalmente qualcuno che li conosce.....devo dirti che non li ho ancora ascoltati, devo recuperare un vecchio Thorenz con cui ascoltarli, purtroppo non ho un gran ampli x la stereofonia (Denon 1803) e quindi.....cmq quando mio papà rientra dall'ospedale facciamo una cernita e ti faccio sapere!! ciao grazie Paolo

Non so se sono gli stessi (sono in ufficio) ma ho a casa alcuni dischi (mi sembra piu di uno) che riportavano in copertina la scritta Phase 4
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

eh eh eh eh

sono quelli, se li ascolti fammi sapere come suonano....ciao Paolo

questo fine settimana magari gli do un'ascoltatina...
    Ciao

mica sono i quadrifonici che giravano negli anni '70 ?
    Se non sono quelli, quali sono le caratteristiche ?

Ciao

si

anche prima degli anni 70!!! Oggi ho recuperato il Thorenz di mio papà è il TD150 MKII mi hanno detto che è molto buono, ora però devo farlo vedere dal mio amico Enzo di Realsound perchè c'è dispersione di corrente, mi ha detto che probabilmente è la testina....ciao Paolo

Tra i primi dischi che ho fatto scorrere ne ho trovati gia 3, ma non li ho ancora sentiti... Comunque curiosando velocemente su internet, Phase 4 sta a significare la quarta fase nella metologia di registrazione della Decca.
    Per intenderci, Decca chiamo' Phase 1 le sue prime registrazioni in mono, Diede poi il nome di Phase 2 all'introduzione della stereofonia, allocando pero' la voce su un canale e l'orchestra sull'altro. Poi venne la Phase 3 con l'introduzione del panpot e separando non completamente voce da orchestra e facendo una sorta di "ping pong" da un canale all'altro. Ed eccoci ora ai famigerati Phase 4. Il termine indica appunto la quarta fase nell'evoluzione della tecnologia Decca. Venne introdotto un, per allora, mostruoso banco di mixaggio da 10 canali che permetteva di controllare accuratamente il panpot dei vari strumenti separatamente per il down-mix dal master a 10 tracce a quello a due tracce stereo. Qualche anno dopo venne introdotto il mixer a 20 tracce generando le migliori registrazioni degli anni 70. Decca produsse dischi con il marchio Phase 4 per circa 15 anni per un ammontare totale di circa 400 dischi. La decca poi nei tardi anni 70 venne acquistata dalla Poligram che chiuse il marchio conservandolo solo per la serie "Decca Classics".
    Niente quadrifonia quindi che era un'altra tecnologia che peraltro richiedeva apposite testine, pre RIAA e finali a 4 canali.
    Spero di non aver scritto castronate e di essere stato abbastanza esauriente... Correggetemi se vi sono imprecisioni o errori. Ciao

dovrebbe essere

tutto giusto, parlavo ieri con Igor che mi stava spiegando più o meno le stesse cose, prima devo sistemare il piatto, spero di portarlo sabato da Enzo, poi mi metterò a cercare i dischi, il fatto che mio papà ne ha talmente tanti che preferisco aspettare lui.....ciao grazie Paolo

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •