|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
14-02-2024, 10:25 #1
Junior Member
Vinili: spazzola in fibra di carbonio...aumenta l'elettricità statica?
Voglio sciogliere questo mio dubbio (premesso che mi sono avvicinato al vinile da qualche anno): ho sempre letto che la spazzola in fibra di carbonio è "antistatica", ma in realtà per la mia esperienza a me sembra che l'elettricità statica aumenti. Se passo la spazzolina mentre il disco gira, e poi prendo in mano il disco e lo sollevo dal tappetino (in gomma), si sentono dei crepitii, e sul lato del disco sottostante si vede che la polvere si è appiccicata sopra.
È normale o sbaglio qualcosa io? Grazie a tutti.
-
14-02-2024, 16:39 #2
Ciao tooltool, la spazzola in fibra di carbonio è antistatica, non dovrebbe permettere la formazione di cariche elettriche.
Le spazzole di fibra di carbonio vanno usate a secco, prima e dopo ogni ascolto, e sono consigliabili per i dischi nuovi o come nuovi, esiste anche il tappetino antistatico da appoggiare sul piatto.Ultima modifica di oceano60; 14-02-2024 alle 18:18
-
14-02-2024, 18:59 #3
Junior Member
Mi chiedo allora se possa essere il tappetino il problema?
Mentre passo la spazzolina sul disco, devo tenere qualche accorgimento particolare? Io la tengo sul disco mentre sta girando e poi pian piano la sposto verso il bordo esterno. Il grosso della polvere ci rimane appiccicato sopra.
-
14-02-2024, 19:14 #4
Ti lascio link a thread su avmagazine sull'argomento:
spazzola-per-vinili
-
14-02-2024, 19:19 #5
Ciao che spazzola usi ? Quello che racconti , se non eccessivo, rientra nella normale eperienza, un accorgimento potrebbe essere la sostituzione delle Buste Interne con quelle Antistatiche.
Potresti valutare anche l utilizzo di un liquido apposito
Secondo me con la spazzola dovresti andare verso l'interno non verso l'esterno del disco ,
Ciao
Luca