|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consigli per primo approccio ai vinili
-
16-11-2016, 09:26 #1
Member
Consigli per primo approccio ai vinili
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo nella situazione di avere tra le mani una marea di vinili comprati fra gli anni 70 e gli 80.
Mi affascinano da sempre, e devo dire che ascoltarli mi dà una sensazione completamente diversa dai cd.
Detto questo....vorrei capire, non avendo l'orecchio allenato, come fare per riconoscere meglio se i solchi sono rovinati o semplicemente sporchi. I dischi sono in ottime condizioni di copertina e disco. Un po' di polvere qua e là solo.
Alcuni - tipo ahimè The Wall - si sentono benissimo ma....hanno un sottofondo gracchiante, come una costante presenza di polvere. Ho anche una di quelle spazzole in fibre carbonio, che passo prima dell'ascolto.
In questi casi il disco è rovinato o solo molto sporco? Non sono stati ascoltati per anni, ed alcuni all'epoca furono ascoltati molto
-
16-11-2016, 09:55 #2
Senior Member
devi lavarli, cerca in rete, esistono sia macchine che metodi casalinghi.
Gustose Visioni e Gustosi Ascolti
Giovanni
-
01-03-2017, 15:37 #3
Quoto: se gracchiano sono sporchi! se non ce l'hai già ti consiglio l'acquisto di una macchina lava dischi: ce ne sono parecchie e di tantissimi prezzi. Io ho optato per una macchina poject con aspirazione, non costa un occhio (375 euro) e va benissimo. Altrimenti c'è roba più professionale, ma puoi andare a spendera anche svariate migliaia di euro e non so se ne vale la pena.
In alternativa puoi avere dei discreti risultati anche con il kit knosti. Ne prendi 2 con 100 euro uno per il lavaggio e uno per il risciacquo.HT: TV LG oled 77C8, Lettore UHD Blu ray Oppo UDP 205, Pre HT Krell HTS 7.1 + Ampli HT per centrale e sorround Mcintosh MC7205. 2 CH: Pre Mcintosh C2500, Ampli 2ch Mcintosh 2 X MC501, Lettore SACD Mcintosh MCD 500, Giradischi Project signature 10 - testina ortofon cadenza bronze. Diffusori: Front Monitor Audio PL300, Central Monitor Audio GSRL, Sorround Monitor Audio GS60, Sub Velodyne DD15
-
22-07-2017, 22:30 #4
Vai di Vinavil, la colla, la versi sul vinil, la spalmi e la lasci asciugare, la mattina dopo lo peli come una banana e la polvere se ne va tutta attaccata al vinavil. Io lo faccio da molto e non ha eguali. Solo è molto lungo perchè per fare due facce del disco ci vanno 2 giorni.
Sorgenti: SONY UBP-X1000ES / REGA P3 / Asus Xonar Essence STX / Ipod Photo 30GB / Schiit Lyr 3 Cavi segnale: SUPRA EFF-ISL Aplificazione: REGA Elex-R Cavi Potenza: Supra Cables Ply 3,4/s Diffusione: ELAC BS 244.3 / AKG K701 / AKG K3003 / GRADO SR125 / Hifi Man SUNDARA Subwoofer: SVS PB1000 Schermo: SONY 55A1 Isolamento:Sottopunte Atacama Spike Shoes