Personalmente ritengo che copie "pirata" di vinili, se esistono attualmente, siano rarissime.
Per "pirata" intendo copie ottenute dall'originale e stampate in proprio, fuori dal controllo dei detentori o licenziatari dei diritti.
Il motivo è abbastanza semplice: le macchine occorrenti per fare la stampa, costose e non diffusissime o realizzabili in proprio.
Che esistano stampe diverse per la stessa incisione invece è cosa risaputa e normale.
Che siano poi di qualità variabile, anche, dal master originale su nastro, conservato con cura (si spera) dalla casa editrice o studio che ha realizzato l'incisione vengono ricavate le copie, sempre su nastro, da inviare ai vari stabilimenti di stampa, nella stessa nazione o in altre e da queste parte tutto il procedimento.
Se poi la cosa viene fatta in Paesi che offrono costi più favorevoli è probabile che i risparmi si vedano.
Il fatto che i colori di una copertina o la carta di una etichetta siano diverse vuol solo dire che il disco, in questo caso però anche solo la custodia o l'etichetta, sono stati stampati in un luogo diverso dai primi usciti o da quelli distribuiti in una certa area.
Può darsi che ai giorni nostri la cosa sia anche peggiorata, i grandi stabilimenti che stampavano nell'epoca d'oro del vinile hanno chiuso quasi tutti, per cui probabilmente sono nate successivamente piccole o medie realtà che usano macchine dell'epoca ed i risultati saranno ancor più variabili.
Un po' come avviene oggi con le valvole.
Molti produttori usano macchine recuperate qua e là dai vecchi stabilimenti ormai demoliti, la richiesta non è elevata (anche se i prezzi lo sono) e la qualità per lo più è ben lungi da quella standard di 40 anni fa.
Discorso ovviamente ben diverso era la pirateria delle cassette (audio e/o video) come ora quello dei CD/DVD, basta un PC per fare una copia uguale all'originale, qualsiasi ragazzino lo può fare, ricavare le varie matrici dal master e poi stampare il vinile, no (tra l'altro penso che il ricavato non sarebbe tale da giustificare l'allestimento di un laboratorio clandestino di stampa di vinili, si fanno le copie del DVD dell'ultimo film e si guadagna sicuramente di più).
Ciao