Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

File audio 'malevolo' che distrugge i tweeter?

Mettiamo un dopocena con un amico che ti porta una chiavetta con dei brani audio da ascoltare nel tuo impianto.
    Mettiamo che qualcuno si sia passato il tempo ed abbia registrato una frequenza sui 18-19.000Hz costante nei brani.
    Si potrebbe, con lo scenario esposto, creare danni ai trasduttori?
    E' qualche giorno che mi frulla questo quesito nella testa. A voi la palla...

Vincenzo
    JVC RS-2100 - Panny 820UHD - CD Krell Showcase DVD - Net-Player Marantz Na-7004 - Zidoo Z1000 Pro - SkyQ Platinum - Pre Anthem AVM70 - Finale Primare A32 - Finale Rotel RMB-1575 - Front B&W 802 Diamond - Cent B&W HTM2 - Surr B&W CM9 - Sub SVS SB4000 - Schermo 113" DNP Supernova 8-85 - ProJect 6 Perspex Ortofon Cadenza Black con Pre-Phono Lehmann Black Cube Decade -Qnap 653DPro 54TB

perchè lo chiedi?
    anche se gli sparo costantemente 20KHz non vedo perchè dovrebbero rovinarsi. in fondo quello è il loro mestiere...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Non credo che il loro mestiere sia quello.
    Credo, ma è solo ed esclusivamente una mia umilissima opinione, che il costruttore progetti la bobina sull' andamento delle frequenze in un normale messaggio musicale. Aggiungerà sicuramente una tolleranza, ma non credo che si possa immaginare di tenere sollecitata la bobina mobile per 5 minuti 'suonati'.

Vincenzo
    JVC RS-2100 - Panny 820UHD - CD Krell Showcase DVD - Net-Player Marantz Na-7004 - Zidoo Z1000 Pro - SkyQ Platinum - Pre Anthem AVM70 - Finale Primare A32 - Finale Rotel RMB-1575 - Front B&W 802 Diamond - Cent B&W HTM2 - Surr B&W CM9 - Sub SVS SB4000 - Schermo 113" DNP Supernova 8-85 - ProJect 6 Perspex Ortofon Cadenza Black con Pre-Phono Lehmann Black Cube Decade -Qnap 653DPro 54TB

se fosse così la maggior parte dei nostri woofer avrebbe vita molto breve
    credo dipenda più dal volume e dalla tensione sostenuta che dal reale tempo di sollecitazione, ma a quel punto anche i crossover dovrebbero mostrare danni; e lo dico perché ho fumato più' crossover che altoparlanti!!!

poco o niente conta la frequenza, conta se gli mandi un segnale in distorsione, ma non credo che si possa fare ad un tweeter un danno parziale, se gli mandi un segnale in distorsione li fai saltare, se non sono saltati e suonano uguale a prima di danni non ne hai fatti.

Aspettate, non mi sono spiegato bene.
    Quando parlo di frequenza era x dire una frequenza piuttosto alta x l' udito comune e quindi che passa indisturbata alle ns. Orecchie senza metterci in allarme. Il parametro da attenzionare è la durata.
    Non credo che la bobina possa essere sollecitata senza conseguenze per 5 minuti di seguito...

Vincenzo

anche se fossero 4 ore non ci fa niente se il segnale non è troppo potente per il tweeter e se non è in distorsione, e comunque, ma non ne ho la certezza, mi sembra improbable lesionare in parte un tweeter (credo che per un woofer sia diverso) senza romperlo.
    Ultima modifica di marco00; 15-10-2012 alle 22:49

Purtroppo ben poca è l'energia che la bobina mobile di un tweeter riesce a dissipare sotto forma di calore prima di bruciarsi. Se sollecitata da un segnale sinusoidale continuo pari a 10-20 W, la maggior parte delle bobine mobili dei tweeter si bruciano in pochi secondi (10 - 20). Basta immaginare come sono fatte (e non può essere altrimenti) e con che cosa scambiano calore che ci si rende conto che si surriscaldano subito.
    L'efficienza reale, ossia il rapporto tra energia emessa sotto forma di onde di pressione ed energia elettrica che entra, è pari a circa il 6 - 7%. Vuol dire che più del 90 % è emesso sotto forma di calore. Provare per credere....
    I tweeter sono fatti per suonare musica e non segnali continui sinusoidali di potenza "significativa".
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 16-10-2012 alle 00:01
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Scusa Enzo, non comprendo come tu possa dare un'indicazione in watt a prescindere dal "mezzo riproduttivo" utilizzato, non sai se è un driver a compressione per tromba per sonorizzare San Siro piuttosto che un minuscolo tweeter. E poi, ci sono musiche che emettono suoni acuti costanti per diversi secondi consecutivi (me ne è venuta in mente una proprio a caso, Coma dei Guns and Roses, che termina con un elettrocardiogramma piatto, ossia un segnale acuto costante di circa una decina di secondi..) e non mi sembra che danneggino i tweeter, almeno credo.. non sto negando ciò che dici, ma visto che sono qui anche per imparare, allora dami spiegazioni per piacere...
    Ultima modifica di marco00; 16-10-2012 alle 21:47

E comunque sia, credi che sia probabile "lesionare" in modo significativo, ossia danneggiare ma senza comprometterne l'effettivo utilizzo, un tweeter senza romperlo del tutto?

Infatti ho scritto "la maggior parte delle bobine mobili dei tweeter": quelli che, abitualmente, sono montati in diffusori di impianti domestici. Difficilmente anche i più potenti reggono potenze continue sinusoidali maggiori di 20 W e potenze massime di 200 W (v. link) http://oem.ciare.com/en/314/index.php. Non c'è niente di strano se fai un bilancio termico spannometrico, vengono risultati coerenti con quanto ho scritto sopra. Poi è chiaro che già un tweeter con ferrofluido dissipa meglio il calore verso il magnete, quindi, regge più potenza per più tempo, poi, possono intervenire altre variabili tipo, ad esempio, come è il crossover: può essere, ad esempio, necessario attenuare un tweeter più efficiente degli altri componenti del diffusore inserendo un resistore in serie al tweeter nel crossover e, in questo modo, tweeter e resistore si spartiscono il calore da dissipare. Riguardo l'elettrocardiogramma piatto non so a che frequenza sia. Non ho quel disco dei Guns. Magari solo alcune armoniche sollecitano il tweeter. Tieni conto che a frequenze comprese nel range 2000 - 4000 Hz 20 W continui su altoparlanti mediamente efficienti (88 db/Wm) danno l'impressione di trapanare i timpani a 4 - 5 m di distanza essendo l'orecchio molto sensibile a quelle frequenze.
    Se la bobina di un altoparlante va in sovratemperatura ma non troppo, ossia senza perdere isolamento e senza deformare il supporto, o senza cuocere la colla tra le spire perdendo l'impaccamento, l'altoparlante funziona lo stesso ma è più... "fragile".
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Ci sono poi altoparlanti tipo questo nel link http://oem.ciare.com/it/294/295/prodotti.php che reggono 18 V (circa 40 W/8 ohm) di rumore rosa per due ore.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

io i ciare in titanio caricati a tromba da 100w ai miei tempi li montavo in macchina... e con amplificatori separati via crossover elettronico
    giuro che non sono mai riuscito a bruciarne uno!
    i xover attivi alla fine erano utili proprio per evitare di cuocere quelli passivi, perchè in quei bei tempi in macchina c'erano più watt della maggior parte degli impianti casalinghi di oggi!!!
    non metto certo in discussione quello che dice il buon enzo, però non credo che tu alla fine abbia ascoltato quei brani al massimo del volume per un certo tempo, quindi le potenze saranno state comunque limitate...
    continuo però a non comprendere il senso della domanda

Nel 1980 la Genesis magnificava i suoi tweeter a cupola rovesciata così:"Ognuno di essi viene collaudato per 3 minuti con 30 watt a 2000 hertz,test che distruggerebbe la quasi totalità degli altri tweeter per le tremende escursioni a cui è sottoposta la bobina mobile".

Non è difficile fare una prova distruttiva: basta prendere un vecchio tweeter ed un vecchio amplificatore integrato di potenza opportuna (es. 50 W RMS/8 ohm), generare un segnale sinusoidale a frequenza opportuna con un programma apposito o con un oscillatore (9 kHz ad esempio), misurare l'impedenza del tweeter a quella frequenza (rapporto tra tensione in entrata e corrente che passa) applicando ai morsetti del tweeter una tensione bassa (circa 2 V). Fare più prove intervallate da un minuto per permettere il raffreddamento della bobina mobile aumentando via via la tensione in ingresso a step, ad esempio, di 1 V. Si troverà, con buona approssimazione la tensione a cui il tweeter si brucia. Il quadrato della tensione trovata, diviso per la resistenza a quella frequenza, sarà, con buona approssimazione, la potenza continua che sopportava il nostro tweeter. Attenzione che, a seconda delle modalità con cui si brucia il tweeter, si rischia di danneggiare anche l'amplificatore.
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 17-10-2012 alle 08:01
    Le foto dell'impianto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •