|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Delucidazioni sulle fonti
-
08-06-2012, 22:33 #1
Delucidazioni sulle fonti
Buona sera a tutti sto entrando nel mondo dell'HI-FI e sono confuso sulle fonti. Ora vi spiego meglio....
Praticamente avendo avuto a casa gia una sessantina di LP come fonte utilizzo un giradischi. Un mio amico mi ha prestato un lettore CD e fin qui tutto normale.....Con LP ho il suono piu caldo e profondo come immaginavo.
La mia questione è se ha senso spendere soldi per un lettore CD??? Non mi conviene importare sul mio MACbook PRO i CD e ascoltarli in formato "liquido"??
Da quello che ho capito il miglior formato della musica liquida è quello importato direttamente dal CD giusto??
Grazie delle vostre risposte e scusate la mia ignoranza
-
09-06-2012, 00:10 #2
Il migliore formato per la musica liquida direi che è il 24/96. Linn Records lo definisce "studio master", perchè praticamente è la copia diretta dal master codificato 24/96. Il CD invece è 16/44 e ha un numero di informazioni più basso (bitrate). Copiare in formato liquido il Cd è più che altro una comodità. Come supporto fisico il top è il SACD che se la gioca con il 24/96, anche se secondo me quest'ultimo è superiore se il master è nativo 24/96.
-
09-06-2012, 08:06 #3
... e il SACD è probabilmente superiore se il master è DSD
Come è ovvio meno passaggi vengono fatti e meglio è.
Il fatto di acquistare o meno un lettore CD dipende dalla qualità finale che vuoi ottenere. Molto propabilmente utilizzando unicamente il mac collegato in analogico allo stereo di porterà a risultati qualitativamente inferiori rispetto a un lettore CD. Il discorso può cambiare abbinanado al mac un DAC di buona qualità.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
11-06-2012, 00:58 #4
Ovviamente ma...esistono mater DSD? Lo chiedo perchè non lo so. Linn ad es pubbilca SACD ma da master che a quanto mi risulta sono 24/96 e i file 24/96 li rende disponibile solo in formato liquido (come supporto fisico esisterebbe il DVD audio).