40 Years of Queen
SPETTACOLO
40 Years of Queen
Nell’ambito dei festeggiamenti e delle manifestazioni per i 40 anni dei Queen, è stato dato alla stampa un nuovo libro dedicato alla band, scritto da Harry Doherty e approvato dai Queen.
Il volume racconta la storia del gruppo attraverso immagini e testi e mette in luce sia la produzione discografica dei Queen, sia i concerti.
Il libro comprende anche i seguenti gadget:
Liverpool concert poster, Christmas 1973
Very early Rainbow poster 1974
Ticket from Rainbow concert, November 1974
First US tour press pack including press release, photos and poster, 1973
Hand-drawn tour map, Europe 1974
Four handwritten letters from the band to the Queen Fan Club, 1975
Bohemian Rhapsody blue vinyl record with cover, 1978 (paper facsimile)
Race card from Kempton Park race course, A Day At The Races launch, 1976
Signed poster for A Day At The Races, offered by the fan club, 1976
EMI promotional flyer for A Day At The Races, 1976
Press release from US version of News of the World, 1977
European tour backstage pass, 1979
Unused ticket from Nagoya, Japan concert, 1979
European tour menu, 1978
Flash Gordon film premiere ticket, 1980
Invitation to the Hot Space end-of-tour party, 1982
Hot Space promo cube, 1982
Four handwritten song lyrics from The Works: “I Want To Break Free” (John); “Hammer To Fall” (Brian); “It’s A Hard Life” (Freddie); “Radio Ga Ga” (Roger).
Unused ticket to Knebworth, August 9, 1986
The Miracle promotional poster, 1989
Crazy tour poster, 1979
Sticker sheet
Interview CD featuring all members of the band talking to Tom Browne on BBC Radio 1. Originally broadcast in December 1977.
Il libro inoltre contiene fotografie di backstage passes, setlist, lyrics manoscritte, sleeve di album non pubblicate, itinerari dei tour, poster rari e tanto altro.
Inoltre, è incluso anche un cd audio.
Questa la nostra recensione:
“Premetto che ricevere un oggetto legato ai Queen, che sia un cd, un dvd o un libro è sempre una grandissima emozione: tutte le volte torno adolescente e mi infiammo.
Il pacco arriva in una scatona di cartone piuttosto doppio, per cui giunge in perfette condizioni. Nessuna paura quindi di riceverlo danneggiato. Inoltre il libro è contenuto all’interno di un box rigido che presenta sul fronte il logo dei Queen e sul retro la riproduzione di alcuni dei gadgets contenuti nel libro stesso e una breve didascalia che riassume il volume.
Le dimensioni sono importanti, più grande di un quadernone per intenderci e tutto il package è di grande lusso ed elenganza. Visivamente e al tatto offre davvero l’idea di possedere qualcosa di prezioso.
All’interno, dopo due brevi introduzioni a firma di Brian e Roger e l’indice dei contenuti, pagina dopo pagina si svolge il racconto dei 40 anni dei Queen, attraverso testi (che non ho ancora letto) e diverse foto. Alcune di queste le conosciamo già, altre sono certamente inedite o comunque molto rare. Il tutto è stampato su carta patinata.
I gadgets sono numerosi e suddivisi per album, quindi di fatto c’è almeno un oggetto (a volte anche di più) per disco. La cosa divertente è che sono disseminati tra le pagine del libro, celati all’interno di tasche e quindi ogni volta ci si diverte ad aprire e sfilare per scoprire cosa c’è dentro. Davvero molto gustosa come trovata.
I gadgets sono tutti belli e trasmettono l’idea di possedere davvero un pezzo di storia dei Queen. A colpirmi sono stati soprattutto i 4 testi di The Works: è bello possedere quei fogli con tanto di cancellatture, pezzi di testo poi scartati, errori e modifiche. Molto belli anche i posters, specie quello di A Day At The Races che riproduce con le foto dei nostri 4 anche i loro autografi. E, sempre in tema di cose scritte a mano, ci sono 4 lettere scritte dai Queen per il fan club nel corso degli anni.
Sui gadget l’unica nota di delusione è rappresentata dal singolo blu di Bohemian Rhapsody: ti aspetteresti una riproduzione, seppur cartonata come già sappiamo, almeno grande quanto un vero 45 giri…ma non è così! Ma è davvero l’unica nota stonata del libro. Per il resto lo definirei magnifico“.
Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9