Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Problema audio vinile

Problema audio vinile

Scusate e correggete un eventuale errore di sezione

Ho comprato un vinile nuovo e appena l'ho riprodotto ho notato che la parte strumentale dei brani si sente bene ma la voce è distorta ed il timbro è completamente diverso da quello del CD.
    La cosa mi sembra strana visto che non ho avuto questo problema con nessun altro dei miei vinili.
    A cosa potrebbe essere dovuto questo problema? E' una cosa risolvibile o è proprio un difetto di incisione del vinile?

Grazie per eventuali risposte

Citazione Originariamente scritto da Guido!
    Ho comprato un vinile nuovo e appena l'ho riprodotto ho notato che la parte strumentale dei brani si sente bene ma la voce è distorta ed il timbro è completamente diverso da quello del CD.
    La cosa mi sembra strana visto che non ho avuto questo problema con nessun altro dei miei vinili.
    A cosa potrebbe essere dovuto questo problema? E' una cosa risolvibile o è proprio un difetto di incisione del vinile?
    Ciao!
    Che vuoi dire con "distorta"? Quello che affligge la voce affligge tutto il resto. Vero è che le voci essendo in un range di frequenze di circa 1000-3000 hz possono avere comportamenti diversi...
    ...quello che tu dici si sente alla fine del disco, sempre?
    Ha una buona grammatura? E' sporco?
    Conta che il vinile lungi è dall'essere perfetto ed esente da difetti. Molte volte mi è capitato di comprare più copie di uno stesso disco e sentire grosse differenze (qualità del vinile, collocazione all'inizio o alla fine della produzione, residui di fabbrica, ecc.)
    HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden

Citazione Originariamente scritto da miklovj
    Ciao!
    Che vuoi dire con "distorta"? Quello che affligge la voce affligge tutto il resto. Vero è che le voci essendo in un range di frequenze di circa 1000-3000 hz possono avere comportamenti diversi...
    ...quello che tu dici si sente alla fine del disco, sempre?
    Ha una buona grammatura? E' sporco?
    Conta che il vinile lungi è dall'essere perfetto ed esente da difetti. Molte volte mi è capitato di comprare più copie di uno stesso disco e sentire grosse differenze (qualità del vinile, collocazione all'inizio o alla fine della produzione, residui di fabbrica, ecc.)
    Distorta nel senso che il timbro è completamente stravolto rispetto a quello della versione CD, mentre la parte "strumentale" suona discretamente.
    Il difetto si sente per tutto il disco senza differenze.
    Ho provato a cambiare il "peso" di lettura senza nessun miglioramento, e il disco è pulito e privo di graffi.

Potrebbe essere, anche se dubito, che il problema sia dovuto al fatto che il giradischi è vecchiotto mentre le casse che uso sono delle abbastanza recenti casse da pc?

Potrebbe essere, anche se dubito, che il problema sia dovuto al fatto che il giradischi è vecchiotto mentre le casse che uso sono delle abbastanza recenti casse da pc?

Usi delle cassette da pc per sentire il giradischi?
    Vabè.
    Prova a riallineare la testina. Non sono così esperto purtroppo da darti incredibili consigli.
    Speriamo che qualcuno più "addentro" alla questione sappia dirti di meglio.
    Comunque, butta le casse e comprati un ampli e dei diffusori degni di tale nome.
    HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden

Citazione Originariamente scritto da miklovj

Usi delle cassette da pc per sentire il giradischi?
    Vabè.
    Prova a riallineare la testina. Non sono così esperto purtroppo da darti incredibili consigli.
    Speriamo che qualcuno più "addentro" alla questione sappia dirti di meglio.
    Comunque, butta le casse e comprati un ampli e dei diffusori degni di tale nome.
    Le cassette da pc sono una soluzione momentanea, ampli e diffusori ce li ho ma ancora devo trovargli una sistemazione in casa!

Le cassette da pc sono una soluzione momentanea...
    Così va meglio!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •