|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Problema audio vinile
-
26-12-2010, 15:00 #1
Junior Member
Problema audio vinile
Scusate e correggete un eventuale errore di sezione
Ho comprato un vinile nuovo e appena l'ho riprodotto ho notato che la parte strumentale dei brani si sente bene ma la voce è distorta ed il timbro è completamente diverso da quello del CD.
La cosa mi sembra strana visto che non ho avuto questo problema con nessun altro dei miei vinili.
A cosa potrebbe essere dovuto questo problema? E' una cosa risolvibile o è proprio un difetto di incisione del vinile?
Grazie per eventuali risposte
-
27-12-2010, 18:53 #2
Originariamente scritto da Guido!
Che vuoi dire con "distorta"? Quello che affligge la voce affligge tutto il resto. Vero è che le voci essendo in un range di frequenze di circa 1000-3000 hz possono avere comportamenti diversi...
...quello che tu dici si sente alla fine del disco, sempre?
Ha una buona grammatura? E' sporco?
Conta che il vinile lungi è dall'essere perfetto ed esente da difetti. Molte volte mi è capitato di comprare più copie di uno stesso disco e sentire grosse differenze (qualità del vinile, collocazione all'inizio o alla fine della produzione, residui di fabbrica, ecc.)HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
30-12-2010, 14:41 #3
Junior Member
Originariamente scritto da miklovj
Il difetto si sente per tutto il disco senza differenze.
Ho provato a cambiare il "peso" di lettura senza nessun miglioramento, e il disco è pulito e privo di graffi.
Potrebbe essere, anche se dubito, che il problema sia dovuto al fatto che il giradischi è vecchiotto mentre le casse che uso sono delle abbastanza recenti casse da pc?
-
31-12-2010, 13:04 #4
Usi delle cassette da pc per sentire il giradischi?
Vabè.
Prova a riallineare la testina. Non sono così esperto purtroppo da darti incredibili consigli.
Speriamo che qualcuno più "addentro" alla questione sappia dirti di meglio.
Comunque, butta le casse e comprati un ampli e dei diffusori degni di tale nome.HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
01-01-2011, 17:14 #5
Junior Member
Originariamente scritto da miklovj
-
04-01-2011, 20:15 #6
HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden