|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: La qualità del vinile
-
28-11-2010, 08:06 #1
La qualità del vinile
Premetto che io non sono obbiettivo quando parlo di Vinile. Li adoro come oggetti in sè a prescindere da tutto.
Chiedevo a tutti coloro che sono più razionali di me:
Attualmente grazie al cielo di vinile se ne trova. Anche di roba "nuova" oppure di riedizioni (magari 180gr) con i controfiocchi.
Ma secondo voi QUANTO è importante ai fini della qualità finale che il disco sia stato registrato completamente in analogico?
GrazieBK's Sweet Theater:
sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.
-
28-11-2010, 08:10 #2
Basta mettere a confronto un vinile (meglio se registrato in ana) e un cd e te ne rendi conto
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
28-11-2010, 08:17 #3
Beh caro mio, grazie per la velocità ma la mia domanda non era proprio questa.
Se confronto un vinile completamente analogico con l'omologo in cd vince a mani basse il primo.
Chiedevo solo se secondo voi si snatura il vinile completamente (facendogli perdere quel quid in più che io non so chiamare in altro modo che "bellezza del suono") se non è stato registrato completamente in analogico.
Perchè non mi metto a far prove?
ve l'ho detto: perchè non sono obbiettivo!
BK's Sweet Theater:
sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.
-
28-11-2010, 08:26 #4
Lo so che non era proprio la risposta precisa che cercavi ma qualcosa mi dice che la risposta la sai già benissimo da solo...ti vedo gongolare dietro la tastiera per la bontà e qualità che un qualsiasi vinile sa riprodurre su un impianto ana ben settato rispetto a un lettore cd anche di fascia altissima....e io ne so qualcosa...
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
28-11-2010, 09:43 #5
Originariamente scritto da B.K.
- con che cura e' stato fatto il master
- come fai a sapere se il master e' analogico o digitale (credo che ormai in analogico non lavori piu' nessuno)
- riesci a sentire la differenza tra un analogico 100% e un digitale 24/192?Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
28-11-2010, 10:07 #6
Guest
Originariamente scritto da Marco Marangoni
-
28-11-2010, 10:40 #7
Originariamente scritto da La Elena
Chi li fa ancora i master analogici?Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
28-11-2010, 10:45 #8
Guest
Sì c'è ancora qualcuno: studi nati da sale di registrazione e qualche service audio-video di genere. Uno è dalle parti di Torino mi sembra, e un altro se esiste ancora si trova sui Navigli (a Milano) e ne ricordo uno a Monza. Ma in questo momento riportare riferimenti più precisi sarebbe impresa veramente ardua...
-
28-11-2010, 12:13 #9
Caro B.K. leggo la risposta qui sopra e ti sono vicino in questo momento di sconforto, dovuto all'impossibilita' di risolvere il tuo dilemma.
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
28-11-2010, 14:44 #10
-
28-11-2010, 19:30 #11
Senior Member
B.K. : Il tuo dilemma non ha motivo di esistere perche il fascino del vinile , prescinde dal suo essere superiore o meno ( anzi lo e'
) al digitale ; quest'ultimo non dara' mai le stesse soddisfazioni , parlo delle macchine e l'IMMENSO piacere ad utilizzarle , che basta ed avanza !!!
Ultima modifica di vinilomane; 28-11-2010 alle 19:37
-
04-01-2011, 22:33 #12
Originariamente scritto da La Elena
Chiaro che dipende molto dal nastro.
Non so se esiste ancora qualcuno che incida direttamente dal vivo.Fidelio Audiophilia Palatina - fidelioaudio.org il salotto audiofilo - Hic secura quies, hic pax, hic gaudia vera.
__________________________________________________ _
Piatto:Dipende da quello che ho finito di restaurare. Il prossimo sarà un TD124 - Braccio:Vale il discorso del piatto Ortofon SMG 212, Hadcock GH 228 o Decca London International - Ampli:Accuphase E 206 - Diffusori:Infinity RS 1.5 - CDP:No Grazie!
-
04-01-2011, 22:35 #13
Originariamente scritto da vinilomane
Fidelio Audiophilia Palatina - fidelioaudio.org il salotto audiofilo - Hic secura quies, hic pax, hic gaudia vera.
__________________________________________________ _
Piatto:Dipende da quello che ho finito di restaurare. Il prossimo sarà un TD124 - Braccio:Vale il discorso del piatto Ortofon SMG 212, Hadcock GH 228 o Decca London International - Ampli:Accuphase E 206 - Diffusori:Infinity RS 1.5 - CDP:No Grazie!
-
05-01-2011, 20:31 #14
Senior Member
se si parla di gusti personali, non metto bocca.
Se si parla di fedeltà del suono, mi pare che anche con un apparato uditivo modesto come il mio, il cd sia il "vincitore" (certo, il supporto che preferisco è il sacd, ma mi sembra che sia fuori tema). Certo, suona più freddo, ma è perché è più "vero".
alla fine però l' importante è la soddisfazione nell' ascolto.
-
13-01-2011, 15:42 #15
Originariamente scritto da Andrea Mannori
sorgente analogica: Goldenote Piccolo-testine Goldenote Babele MM+AT33EV sorgente digitale: SACD Marantz SA7001 KI prefono: Audio Analogue ARIA rev.2 ampli: Fountek Altitude 6500 diffusori: Klipsch Heresy III cavi di segnale e potenza: Kimber e Audioquest presa filtrata: Monster Cable