|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Cd rippati e non...
-
07-10-2010, 19:39 #1
Advanced Member
Cd rippati e non...
...chi mi spiega le differenze tra cd rippato, master e come sia possibile quanto qui citato da altro forum:
"un cd normalmente stampato e messo in commercio, lo stesso, rippato con plextools,
ed infine la copia del master effettuata alla fine del mastering (quindi praticamente il master).
la copia commerciale si sente bene, la copia rippata si sente molto meglio,
ma la copia del master si sente molto molto meglio, anche se il rippato è quasi allo stesso livello".
Grazie.
-
08-10-2010, 07:58 #2
Per ripping si intende l'estrazione digitale di audio o video da un supporto al fine di memorizzarlo su un altro supporto fisico. Nel caso di ripping di CD quindi si estrae, in formato digitale, l'audio dal CD per trasferirlo su Hard Disk.
Il Master di un CD è il risultato della lavorazione in studio del lavoro di un artista, dal quale verranno prodotte le copie commerciali dei CD.
Non ho capito bene il senso del testo che hai quotato, anche perchè estrapolato dal contesto in questo modo è poco chiaro. Comunque ipotizzo che l'autore intendesse dire che l'estrazione digitale memorizzata in un file su hard disk, sicuramente in un formato audio senza perdita di informazioni, può suonare meglio, in riproduzione, rispetto alla versione CD.
Perchè non chiedi direttamente all'autore del post?Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
08-10-2010, 08:40 #3
mi sà che plextools sia qualcosa di simile a EAC; perchè la copia si dovrebbe sentire meglio dell'originale? mi viene in mente che il lettore cd possa non essere all'altezza mentre per la lettura del rippato venga usato qualcosa di meglio, boh!
Giannigiapao at yahoo punto com
-
08-10-2010, 08:52 #4
Advanced Member
@Avenger e giapao: avete un MP.
-
08-10-2010, 09:03 #5
ok visto grazie.
cmq, per tutti, il miglioramento dicono che si abbia anche con il cd masterizzato rispetto al cd originale.
onestamente il problema non me lo sono mai posto. sò che il rippato su hd, letto con tutti i crismi può suonare meglio dell'originale, anche se suonato con lettori cd di costo elevato.
che il masterizzato suoni meglio, boh! nel campo audio hi-fi e ne dicono tante, io non ho evidenze in proposito, sorry
Giannigiapao at yahoo punto com
-
08-10-2010, 09:19 #6
Originariamente scritto da giapao
Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
08-10-2010, 12:48 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da giapao
Ero convinto del contrario: http://www.avmagazine.it/forum/showp...45&postcount=4
-
11-10-2010, 07:48 #8
Originariamente scritto da scubi
"un cd normalmente stampato e messo in commercio, lo stesso, rippato con plextools,
ed infine la copia del master effettuata alla fine del mastering (quindi praticamente il master).
la copia commerciale si sente bene, la copia rippata si sente molto meglio,
ma la copia del master si sente molto molto meglio, anche se il rippato è quasi allo stesso livello".
Molte volte si sente meglio una copia dell'originale, è successo anche a me e non c'è niente di incredibile: la copia fatta con tutti i crismi di un cd originale, quando la metti nel lettore, suona come la prima volta, senza microrighettature, micromagnetismi, microondulazioni del supporto. Chiaro che il caso è più evidente con un disco più vissuto, nell'originale in quel caso il jitter interviene più pesantemente. Dopo qualche ascolto sicuramente la copia perderà il suo primato a favore dell'originale, visti i materiali usati.
Per quanto riguarda il master il discorso qui mi sembra che centri poco.HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
11-10-2010, 09:24 #9
Per chiarezza, con master in questo caso si intendeva una copia su CD del risultato della lavorazione di mastering.
Mi permetto, Scubi, di indicare il thread presente su un altro forum, altrimenti questa discussione rimarrà sempre poco chiara:
http://www.videohifi.com/forum/topic...OPIC_ID=151431Monitor: Samsung LE40F71B - Diffusori: Dynaudio Focus 260 - Amplificatore: Unison Research Unico Nuovo - Sorgenti: Asus S200E, Burson Audio Conductor - NAS: Qnap TS-219p+ - Cavi: Vovox, Clearer Audio, Chord Company
-
11-10-2010, 10:21 #10
Advanced Member
Sorry se non l'ho messo io il link...credevo non si potesse fare.