|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: CD e sorgeti audio in 5.1 con DSP...
-
19-04-2004, 09:42 #1
Senior Member
CD e sorgeti audio in 5.1 con DSP...
...
scusate, vorrei sapere e esiste un software che permette di sfruttare le 5.1 casse nella riproduzione di sorgenti non 5.1 come un normale CD o MP3.
Eventualmente aggiungendo degli effetti DSP.
Graze 1000 a tutte le persone di buona volontà.
Franco
-
19-04-2004, 13:43 #2
Senior Member
Potrei sbagliarmi ma... secondo me si chiama Dolby Surround.
Mi spiego meglio, con il mio ampli Pioneer, cui è collegato il sistema 5.1, se ascolto un normale CD (o un MP3, o una videocassetta a patto che sia almeno stereo) basta inserire l'opzione Surround e, sia che il suono in origine sia codificato Dolby Surround, sia che si tratti di una comune traccia stereo, l'ampli provvede a ripartire il segnale in surround su tutti i diffusori.
Certo il livello del segnale decade e bisogna alzare un po' il volume per ripristinarlo.
Se poi piaccia o no dipende dai gusti personali.
Questo non potevo farlo con l'ampli precedente, dotato dei decoders DD e DTS ma non del Dolby Surround.
-
19-04-2004, 14:22 #3
Junior Member
programmi
Guarda su PC è piuttosto semplice io ad esempio ho una creative live e mi basta impostare sul mixer della scheda la modalità movie oppure dal player creative impostare la modalita cssm (o qualcosa del genere) per avere un suono dolby surround. Praticamente te ne accorgi perchè la voce esce in particolar modo dal centrale. L'unica cosa è che spesso soprattutto con la musica pop i canali posteriori sono un pò fiacchi. Con la musica sinfonica od orchestra invece va molto bene. Eccezionale la resa con i film stereo su sky(ho una scheda di acquisizione video-audio). Se non hai creative l'importante che tu abbia una scheda audio 5.1 e sicuramente troverai il software o la funzionalità che ti serve in genere sulle interfacce mixer.
-
21-04-2004, 10:14 #4
puoi........
farlo usando i decoder DTS neo e DPlogic2
Ciao
-
21-04-2004, 17:46 #5
Senior Member
scusate...
...approfondisco meglio la mia situazione.
Ho un HTPC con la Aureon Space 7.1 della Terratec.
Vorrei, se possibile, utilizzare i vari effetti DSP e poterli applicare ascoltando le sorgenti che non sono 5.1 ma solo stero.
Pensavo esistesse un software che a monte si preoccupasse di gestire la sorgete stereo, qualunque essa sia, distribuendola (con Dolby o no) su tutti i canali rendendo così l'ascolto più avvolgente.
Il mio ampli non permette di applicare effetti sulle entrate 5.1 che amplifica solamente.
Sperio di aver chiarito la mia richiesta.
Grazie ancora.
Ciao a tutti ... belli e brutti...