Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

CD e sorgeti audio in 5.1 con DSP...

...
    scusate, vorrei sapere e esiste un software che permette di sfruttare le 5.1 casse nella riproduzione di sorgenti non 5.1 come un normale CD o MP3.

Eventualmente aggiungendo degli effetti DSP.

Graze 1000 a tutte le persone di buona volontà.

Franco

Potrei sbagliarmi ma... secondo me si chiama Dolby Surround.

Mi spiego meglio, con il mio ampli Pioneer, cui è collegato il sistema 5.1, se ascolto un normale CD (o un MP3, o una videocassetta a patto che sia almeno stereo) basta inserire l'opzione Surround e, sia che il suono in origine sia codificato Dolby Surround, sia che si tratti di una comune traccia stereo, l'ampli provvede a ripartire il segnale in surround su tutti i diffusori.

Certo il livello del segnale decade e bisogna alzare un po' il volume per ripristinarlo.
    Se poi piaccia o no dipende dai gusti personali.

Questo non potevo farlo con l'ampli precedente, dotato dei decoders DD e DTS ma non del Dolby Surround.

programmi

Guarda su PC è piuttosto semplice io ad esempio ho una creative live e mi basta impostare sul mixer della scheda la modalità movie oppure dal player creative impostare la modalita cssm (o qualcosa del genere) per avere un suono dolby surround. Praticamente te ne accorgi perchè la voce esce in particolar modo dal centrale. L'unica cosa è che spesso soprattutto con la musica pop i canali posteriori sono un pò fiacchi. Con la musica sinfonica od orchestra invece va molto bene. Eccezionale la resa con i film stereo su sky(ho una scheda di acquisizione video-audio). Se non hai creative l'importante che tu abbia una scheda audio 5.1 e sicuramente troverai il software o la funzionalità che ti serve in genere sulle interfacce mixer.

puoi........

farlo usando i decoder DTS neo e DPlogic2
    Ciao

scusate...

...approfondisco meglio la mia situazione.

Ho un HTPC con la Aureon Space 7.1 della Terratec.

Vorrei, se possibile, utilizzare i vari effetti DSP e poterli applicare ascoltando le sorgenti che non sono 5.1 ma solo stero.

Pensavo esistesse un software che a monte si preoccupasse di gestire la sorgete stereo, qualunque essa sia, distribuendola (con Dolby o no) su tutti i canali rendendo così l'ascolto più avvolgente.

Il mio ampli non permette di applicare effetti sulle entrate 5.1 che amplifica solamente.

Sperio di aver chiarito la mia richiesta.

Grazie ancora.

Ciao a tutti ... belli e brutti...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •