Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 44 di 44

Discussione: Quanti cd audio avete?

Salve a tutti: circa un migliaio di cd + un centinaio di masterizzati (per lo più con masterizzatore audio velocità 1 : 1 - i titoli meno interessanti)

quattrocento vinili e una trentina di cassette DAT

Ho anche 2 "elcaset" con tanto di registratore elcaset Sony EL5 (i più "grandi" sanno a cosa mi riferisco)
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

ecco joe, visto che non mi colloco tra i grandi saresti così gentile da spiegare anche ai bimbi?
    grazie! ale

Beh...correvano gli anni'70 (mi pare il 76) quando la Sony mise a punto un sistema a cassette alternativo a quello Philips, meglio conosciuto come "musicassetta", con l'obbiettivo di proporre un registratore che abbinasse la praticità della cassetta tradizionale alla superiore fedeltà e dinamica dei tape dek a bobine:

Il nastro contenuto in questa "cassettona" aveva una larghezza di 1/4 di pollice contro 1/8 del sistema Philips, e viggiava a 9,5 cm/sec contro i 4,75.

In pratica usava lo stesso nastro dei "bobine" dei quali aveva preso anche il sistema a testine fisse e nastro guidato cuntro di queste, al posto delle testine scorrevoli contro il nastro delle cassette tradizionali.

Ovviamente anche la dimensione della cassetta e delle macchine risultava maggiore, ma come qualità di registrazione...Un abisso

All'operazione aderì anche la Thecnics e mi pare la Teac, che sfornarono alcune "macchine" di notevole pregio: vi assicuro che la differenza tra il vinile e la relativa copia su questo supporto era molto difficilmente distinguibile!!

Purtroppo fù il mercato a bocciare l' iniziativa, causa un po' i costi elevati di nastri e macchine, che però con la diffusione sarebbero certo calati, ma spratutto la non compatibilità con gli standard universali che la musicassetta Philips era riuscita a creare.

Lo "spauracchio" del digitale di cui in quei tempi si cominciava a parlare dette il colpo di grazia e, verso i primi anni '80 il sistema venne definitivamente archiviato

Rimane un gran ottimo esercizio tecnologico e oggi un bell'oggetto da collezionare e, perchè no, da far funzionare ogni tanto per rendersi conto che...anche l'analogico ha dato grandi soddisfazioni

Purtroppo ormai risultano introvabili le cassette, anche se con un po' di pazienza il nastro lo si può sostituire, avendo le stesse misure di quello contenuto nelle bobine standard da 1/4
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ciao da JOE..plasma 42" Antarex,lcd 32" Panasonic Pre : Musical Fidelity MVT, Sae2100/l, Marantz 3800 Finali: Harman Kardon HK 870, Sae 2300, Marantz 250/m Sinto: Marantz 150 Processori: Dbx 119, Bheringer DEQ 1024 (eq. digitale a terzi d'ottava) Diffusori: Esb 7/06, Tannoy Arden, Allison one

"Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello ma ti batte con l'esperienza!!"

grazie joe davvero interessante!

Joe mi hai fatto fare un salto nel passato grazie.
    vinile 50 45g
    vinile 100 33g
    cd 200
    60 dvd
    30 brd
    Ultima modifica di PAOLINO64; 23-05-2009 alle 17:40
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64
    Joe mi hai fatto fare un salto nel passato grazie.
    Paolino, se il 64 è il tuo anno di nascita e ti ricordi di questi "vecchi aggeggi"...vuol dire che a quei tempi eri un bambino prodigio

il mio è il 65 e le Elcaset me le ricordo anch'io!
    TV:Panasonic 65VT50 - Darbee Darblet - Apple TV - AV Amp: Denon AVR 2311 - BD: Panasonic DMP - BDT 100 - HDVDV/BD: LG BH100 + PS3 US version - Satellite: Sky HD UK 1T -Speakers:Canton - Sub: Indiana Line HC808 - Universal remote: Philips Prestigo 8015
    I see dead pixels

Citazione Originariamente scritto da paolodt
    il mio è il 65 e le Elcaset me le ricordo anch'io!
    Devo dire che il sistema ha goduto di una buona popolarità, anche
    tra gli (allora) giovanissini

Peccato sia naufragato prematuramente...vi posso assicurare che,forse perchè era ottimizzato per la velocità di 9,5 cm/sec. ma si comportava molto meglio dei grossi "open reel" a parità di velocità

Brutta malattia quella musicale, non bastasse quella raccolta sui vari supporti collezionati mi trascino da più di 20 anni anche quella per i Live/concert, e quando posso mi godo ancora ottimi concerti dai Pit.
    Comunque su supporto senza averli mai quantificati penso:
    400 Lp vinile
    500 Cd Album original
    1000 Cd (Bootlegs Live) forse anche più, collezionismo vero e proprio
    2000 Dvd (solo musica Original+Bootlegs Live) ben oltre il collezionismo è proprio malattia pura.
    A me piace troppo, condivido molto la prima foto: stupenda, (un pò meno i generi per i miei gusti)

400 CD musicali
    400 DVD - film + musicali -
    33 BLU RAY
    100 VINILI
    10 VHS
    10 cassette audio

CIAUZ da IVAN67
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray PANASONIC DP-UB820EGK - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Citazione Originariamente scritto da joe49sae
    vuol dire che a quei tempi eri un bambino prodigio
    Ho iniziato a fare le mie prime saldature con stagno e pasta salda ad appena 9 anni, i primi kit elettronici dell'amtron li montavo in piena autonomia a circa 10 poi il tempo mi ha inesorabilmente tradito e purtroppo mi è rimasta solo la passione, il sistema Elcaset lo vidi presso uno stand, ad una mostra del HI-FI di quel periodo, quindi mi hai fatto ricordare le magnifiche sensazioni che provavo allora.
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64
    Ho iniziato a fare le mie prime saldature con stagno e pasta salda ad appena 9 anni, i primi kit elettronici dell'amtron li montavo
    Ecco...ancora ricordi di gioventù....di quei kit ne ho montati parcchi anch'io: dal sintonizzatore all'accensione elottronica per l'auto che mi ha pure lasciato a piedi qualche volta ....e poi il primo preamplificatore RIIAA per testina magnetica!!

Qualcosa ancora conservo, perfettamente funzionante.
    Età oggetto circa 35 anni.
    Ultima modifica di PAOLINO64; 29-05-2009 alle 14:13

Bei ricordi .....di gioventù

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •