|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: i SACD sul pc
-
27-01-2004, 23:08 #1
Junior Member
i SACD sul pc
ciao a tutti ho comprato il cd "The Dark side of the moon" dei pink floyd nella versione HYBRID SACD sull'etichetta c'è scritto questo:"...HYBRID SACD plays in stereo on CD player and 5.1 surround sound and stereo on all SACD and compatible players" nel retro c'è anche scritto che non è compatibile con i dvd standard ma solo con i DVD compatibili al SACD. vorrei sapere se il lettore dvd dei pc è in grado di leggere il SACD e qual'è il software da utilizzare e in tal caso come faccio a vedere se il mio DVD del pc supporta il formato SACD?
grazie a tutti ciao
-
27-01-2004, 23:34 #2
ehm..
che io sappia, i titoli SACD messi sui normali lettori cd o dvd (non SACD player) vengono letti come audio-CD normali, in stereofonia e non multicanale, per questo c'e' scritto Hybrid sulla copertina, perche' i SACD hanno incisi due settori, uno multicanale e uno stereo normale, a seconda poi su quale macchina lo carichiamo, viene letto uno o l'altro settore...
...oltre a questo fatto, c'e' da considerare che la traccia SACD e' solitamente incisa ad una frequenza piu' alta dei normali cd, e quindi non supportata dai normali cd-audio player.
CiaoIl TV curvo è anti-costituzionale
-
27-01-2004, 23:40 #3
Junior Member
ok infatti il cd lo sento sul pc come un cd-audio normale, addirittura tale cd l'ho provado su un lettore DVD lg da casa non per pc e dava disc-error.. non riousciva a leggerlo. comunque vorrei riuscire ad ascoltare questo cd sfruttando le capacità del pc senzo dover comprare un sacd-player per un solo cd!!!!mi servirebbe sapere a questo punto se conoscete un DVD-rom(sempre per pc) che supporti il sacd e logicamente il software pe ri SACD.
-
28-01-2004, 00:06 #4
per quanto ne so, non esistono lettori SACD per pc...
-
28-01-2004, 09:02 #5
Attualmente non esiste alcun lettore e/o masterizzatore SACD per PC ad uso consumer.
La cosa è una precisa strategia commerciale di Sony per evitare la copia.
Comunque se esistesse avresti anche bisogno di una scheda audio che tratti il flusso DSD in multicanale.
Personalmente se hai un ampli o un pre con gli ingressi adatti ti conviene comprarti un lettore stand-alone che comunque funziona e suona meglio.
Io personalmente sono entusiasta del SACD, considera però che i titoli sono pochi e bisogna inseguirli per il mondo.
Ma le soddisfazioni sono tante.
ciao
Pacchio
-
28-01-2004, 09:31 #6
Senior Member
Ciao Pacchio,
scusa se mi aggancio a questa discussione per chederti un consiglio:
cosa intendi per "pre o ampli con ingressi adatti"?
Io ho un pre Roksan Caspian Dsp con queste caratteristiche: http://www.roksan.co.uk/cas_dsp.html
Posso collegarci un lettore Sacd da tavolo?
Grazie,
Alessandro
-
28-01-2004, 09:45 #7axel70 ha scritto:
Ciao Pacchio,
scusa se mi aggancio a questa discussione per chederti un consiglio:
cosa intendi per "pre o ampli con ingressi adatti"?
axel70 ha scritto:
Io ho un pre Roksan Caspian Dsp con queste caratteristiche: http://www.roksan.co.uk/cas_dsp.html
Posso collegarci un lettore Sacd da tavolo?
Uno dei due, quello dedicata alla cassetta, semprerebbe adatto all'ascolto in stereo dei SACD, però non è ben chiaro se il segnale rimane o meno in analogico.
ciao
Pacchio
-
28-01-2004, 13:12 #8
Senior Member
Pacchio, provo ad allegarti altre specifiche tecniche...
http://www.roksan.co.uk/pdfs/cas_dspuserman.pdf
Comunque grazie mille,
Alessandro
-
28-01-2004, 20:17 #9axel70 ha scritto:
Pacchio, provo ad allegarti altre specifiche tecniche...
http://www.roksan.co.uk/pdfs/cas_dspuserman.pdf
Comunque grazie mille,
Alessandro
By-Passed: First two Analogue inputs By-Pass the Digital sound processing and are only volume controlled.
IMPORTANT: These by-passed inputs are best suited to source components with ‘high performance’ analogue outputs (such as a Caspian CD player) and compliment their sound quality and performance.
• Analogue Input 1 is 5.1 Channel and connections are made as follows:
Right Channels (FR,SR) - Red; Left Channels (FL,SL) – White. Centre Channel (C) - Yellow; Subwoofer (SUB) - Orange.
Quindi sembra andare bene.
ciao
Pacchio