Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Multicanale: finali mono o multi ???

Sto cercando di formare un impianto multicanale per l' ascolto dei miei concerti live su dvd (quindi niente SACD; le case discografiche hard rock non sembrano considerarlo per ora).
    Ero partito con l' idea di prendere un finale stereo per i frontali da pavimento, e uno 3 canali per il centrale e i surround da stand. Le casse dovrebbero essere delle ProAc Studio 130.
    Ascoltando un pò, ma sopratutto leggendo varie discussioni, mi sembra di aver capito che i canali più importanti sono quelli anteriori.
    In considerazione di questo, mi sembra che con il 2+3, il centrale venga un pò mortificato rispetto agli altri frontali.
    Avrei allora pensato a 3 finali mono + 1 finale stereo.
    Che ne pensate ?? Ha un senso il mio ragionamento ??
    Oppure lascio perdere e prendo un finale a 5 canali ??

Ciao a tutti

Ciao, certo che ha senso il tuo ragionamento!!!

E' "soltanto" una questione di spesa, ma, normalmente, i finali mono sono superiori ai finali multicanale, anche se ci sono alcune eccezioni, comunque rappresentate da finali con moduli di amplificazione separati (in sostanza 5 mono nello stesso telaio...)

Quindi, se puoi NON lasciar perdere...

Qual'è orientativamente il tuo budget? Hai già in mente qualche prodotto in particolare?

Te lo chiedo perché, anche a poco prezzo, ci sono interessanti occasioni (su questo stesso forum), poi più puoi spendere e meglio è...
    ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima

mixersrl Guest
    scegli prima il pre e poi pensa ai finali....è lui il più importante

iaiopasq Guest
    più separi la sezione finale e meglio è,
    ma con tre monofonici davanti e uno stereo dietro direi che sei apposto.
    Basta scegliere bene.
    Non credere che un 5 canali tipo i top di gamma rotel abbiano problemi di fiato corto

Il pre dovrebbe essere il Primare SP31.7 o il Copland CVA306.

Per le occasioni ... avrei messo gli occhi su dei finali Monrio MP1.
    Che ne pensate ??
    Il problema è che non credo di poterli ascoltare.

Ma questi finali mono cosa danno in più rispetto ad un finale 5 canali tipo Rotel ?? Tra l'altro insieme al pre Primare, potrei prenderci anche il finale 5 canali, però appunto pensavo fosse una soluzione inferiore.

Ciao e grazie a tutti.

iaiopasq Guest
    5 alimentazioni separate (quindi maggior dinamica),
    nessuna intermodulazione tra i canali (a parte quella data dal pre),
    maggiore flessibilità e possibilità di upgrade...

Poi se parliamo di un Rotel 1095 non credo che ti potrai mai pentire...
    Non è un amplificatore multicanale, è una stazione di saldatura ad arco

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    5 alimentazioni separate (quindi maggior dinamica),
    nessuna intermodulazione tra i canali (a parte quella data dal pre),
    maggiore flessibilità e possibilità di upgrade...

Poi se parliamo di un Rotel 1095 non credo che ti potrai mai pentire...
    Non è un amplificatore multicanale, è una stazione di saldatura ad arco

Così però non riesco a decidere.
    Meglio i Monrio MP1 o il Primare 30.5 ???
    I Monrio vengono 450 l'uno, mentre il Primare 1500.
    C'è da dire che al momento mi basterebbero 2 mono, visto che non ho il diffusori centrale e potrei usare il mio vecchio H/K PM635 per i surround.
    A proposito, ma come faccio a collegarlo al pre per usarlo come finale ??

Ciao

Ci sono due tipologie di finali multicanale,una con trasformatore singolo per 5 canali,l'altra con 5 trasformatori separati.
    Per quanto mi riguarda preferisco la prima tipologia (con alimentazione robusta per i 5 canali) ti garantisce una riserva di corrente superiore e sopratutto dove serve (frontali),difficilmente viene richiesta corrente max su tutti e 5 i canali contemporaneamente.
    riassumento è meglio (secondo me) un trasformatore da 1KW per 5 canali che 5 trasformatori da 200W indipendenti.
    per quanto riguarda la separazione tra i canali in teoria è meglio la configurazione a 5 trasformatori,ma in pratica è tutto da verificare,e sopratutto dipende dalla qualità dell'amplificatore.
    I finali mono hanno un semplice vantaggio rispetto a quelli stereo,quello di poter piazzare il finale in prossimità dei diffusori,quindi di poter usufruire di un cavo di potenza molto corto.

iaiopasq Guest
    La scelta di mettere i finali vicino ai diffusori imho è discutibile.
    Preferisco di gran lunga fare 0,5m con un segnale debole e amplificarlo
    subito piuttosto che rischiare di amplificare segnale e disturbi
    dopo dieci metri di cavo pre...

Per quanto riguarda l'alimentazione singola o separata dipende:
    se i monofonici sono da 200w e hanno alientatori da 500...direi che il problema non si pone...
    dipende dai finali insomma...

Tra l'altro il Primare ha 5 toroidali dentro...
    quindi tra i Monrio e il Primare la differenza devi solo ascoltarla...
    Io sarei per un 1095 Rotel, ma sono di parte, è un marhi che mi ha sempre dato
    grandi soddisfazioni, almeno... nelm mio piccolo!
    Ultima modifica di iaiopasq; 21-04-2007 alle 15:48

Citazione Originariamente scritto da lotus 4.0
    Ci sono due tipologie di finali multicanale,una con trasformatore singolo per 5 canali,l'altra con 5 trasformatori separati.
    Per quanto mi riguarda preferisco la prima tipologia (con alimentazione robusta per i 5 canali) ti garantisce una riserva di corrente superiore e sopratutto dove serve (frontali),difficilmente viene richiesta corrente max su tutti e 5 i canali contemporaneamente.
    riassumento è meglio (secondo me) un trasformatore da 1KW per 5 canali che 5 trasformatori da 200W indipendenti.
    Se non sbaglio il Rotel ne usa 1 sul 1075 e 2 sul 1095, quindi non separati.
    Invece il Primare usa trasformatori completamente separati per tutti e 5 i canali.
    Sinceramente pensavo fosse preferibile la seconda.
    Insomma nessuno che si sbilancia a favore dei Monrio o Primare o Rotel ???

Ciao, grazie.

iaiopasq Guest
    ...io mi sono sbilanciato...per il cinema Rotel 1095.
    I due toroidali del Rotel sono in parallelo...e sono da 1.2KVA l'uno
    E ha un damping factor di 400 (quattrocento)

La scelta di mettere i finali vicino ai diffusori imho è discutibile.
    Preferisco di gran lunga fare 0,5m con un segnale debole e amplificarlo
    subito piuttosto che rischiare di amplificare segnale e disturbi
    dopo dieci metri di cavo pre
    se i finali ed il pre sono bilanciati è senza dubbio preferibile allungare i cavi di segnale che quelli di potenza,10m di cavo pre mi sembra un pò eccessivo al massimo 3m,dove lo tieni il pre,in camera da letto...

...io mi sono sbilanciato...per il cinema Rotel 1095.
    I due toroidali del Rotel sono in parallelo...e sono da 1.2KVA l'uno
    E ha un damping factor di 400 (quattrocento)
    Eh si, ma se rileggi bene il mio messaggio iniziale vedrai che non mi interessa il cinema in multicanale, ma principalmente i concerti (hard rock - metal) su dvd.

Ciao e grazie cmq.

Citazione Originariamente scritto da mrcrowley
    Insomma nessuno che si sbilancia a favore dei Monrio o Primare o Rotel ???

Ciao, grazie.
    l'unico consiglio che ti posso dare è di ascoltarli.

iaiopasq Guest

Mah, io ho 13 metri di cavo di potenza per andare ai back surround,
    9 ai side, 3 ai frontali, 2 al centrale...il pre è sotto lo shermo, i finali sotto il pre...

Parlando di segnale bilanciato posso essere d'accordo,
    ma non mi sembra un tipo di collegamento molto diffuso nel consumer...

Per quanto riguarda la scelta direi che è proprio il caso di andare ad ascoltare.
    Non preoccuparti che anche per i concerti e i SACD il 1095 va benissimo,
    solo una questione di tibrica e gusti personali potrebbe farti scegliere altro,
    potenza, dinamica, velocità e smorzamento,
    e tutte le altre caratteristiche che un finale deve avere,
    non gli mancano di certo...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •