|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Quelle Universum V4006
-
14-08-2024, 14:03 #1
Junior Member
Quelle Universum V4006
Ciao a tutti, volevo sapere se qualche esperto tra di voi può aiutarmi.
Sto cercando informazioni riguardo ad un amplificatore stereo Universum V4006 (manuale utente o di servizio).
Ammetto che non ho mai sentito questa marca (Quelle) ed ho comprato questo ampli a scatola chiusa (mi attira tutto ciò che non conosco e sperimento spesso cose nuove).
In particolare ascoltando una qualsiasi sorgente noto che delle tante luci del livello sonoro si accende solo la prima su entrambi i canali, e a volte per brevi istanti anche la seconda.
Prima di aprirlo, dato che non sono un esperto ma me la cavo, preferivo chiedere in giro.
Vedo che non posso allegare foto ai messaggi, comunque se avete qualche dettaglio in più fatemi sapere.
-
16-08-2024, 14:22 #2
Ciao michele.fochi, purtroppo per questo modello Vintage si trova veramente poco, dalla tua descrizione del problema proverei, scollegando la rete elettrica, con disossidante apposito per contatti a pulire il volume lo slider del bilanciamento, l'equalizzatore e i commutatori di selezione ingressi.
Darei un'occhiata anche ai condensatori elettrolitici di grossa capacità, se hanno perso liquido o sono ingrossati, fai attenzione gli elettrolitici di grossa capacità, anche scollegando la rete elettrica, sono in grado di mantenere l'energia e andrebbero scaricati con apposita resistenza di potenza (tipo 10K ohm 5 Watt) cortocircuitando i loro capi, non saprei che finali monta questo modello, se monolitici tipo TDA 2040 o altri.
Per allegare foto ai messaggi puoi usare uno dei tanti "Free image hosting and sharing service" tipo ImgBB o Postimages:
imgbb
postimages
Selezioni "inizia caricamento" o "Scegliere le immagini", nessuna scadenza o non cancellare automaticamente, caricare la immagine preferita, e alla fine copiare e incollare al messaggio "immagine in miniatura con link" o " Anteprima per forum".Ultima modifica di oceano60; 16-08-2024 alle 14:50
-
18-08-2024, 12:19 #3
Junior Member
Grazie per la risposta.
Ho fatto qualche test con altre sorgenti ed ho visto che in alcuni casi le luci funzionano, quindi posso escludere il difetto dell'apparecchio (o almeno nel caso è solo parziale).
Ho anche trovato il manuale di servizio che non ho ancora acquistato (costa poco meno di 20 euro) ma che probabilmente comprerò più avanti.
Purtroppo ho scoperto che Quelle era una marca economica tedesca, in effetti ascoltandolo non ho sentito una qualità eccelsa e forse gli anni che sono passati hanno peggiorato la situazione.
Non riesco a continuare adesso con i lavori, lo rimetto nel mobile in attesa di aprirlo e controllarlo con più calma verso ottobre.
Se avrò novità in merito posterò qualche foto, grazie!
-
18-08-2024, 19:47 #4
-
20-08-2024, 17:58 #5
Junior Member
Esatto, è proprio quello il sito a cui mi riferivo.
Non ho trovato altro da nessuna parte, ho cercato con vari motori di ricerca e per diversi giorni con chiavi diverse ma quel modello non esiste proprio.
Comunque ho fatto altri test e confermo che la qualità non è molto alta, anzi forse ho preso una "fregatura" perchè l'ho pagato più di altri marchi famosi come Pioneer e Marantz che in confronto hanno un suono decisamente migliore (per me ovviamente).
-
20-08-2024, 19:07 #6
Comprendo che non sei soddisfatto, da questo forum polacco parlano del modello Universum V4006 con a bordo i TDA 2040, questi sono i datasheet.
Ultima modifica di oceano60; 20-08-2024 alle 19:12