|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Sonus Faber Lumina Vs. Sonetto
-
06-04-2023, 20:12 #1
Member
Sonus Faber Lumina Vs. Sonetto
Ciao a tutti. Oggi sono stato ad ascoltare le Sonus Faber Lumina. Vivendo in una paesino di campagna, non ho molti negozi in zona, per cui ascoltare le Sonetto mi risulta un po' difficile.
Il rivenditore (che è tra gli altri anche ufficiale Sonus Faber, per cui non avrebbe alcun problema a vendermi l'un o l'altro modello), mi ha detto che la differenza tra le Lumina e le Sonetto è praticamente solo estetica. Le Lumina sono assemblate in parte in Cina (è vero?) ma poi finite e, soprattutto, testate in Italia, per cui la qualità è sempre ottima. La ditta è a 30km da dove stiamo noi, il responsabile qualità è un suo ex dipendente, per cui è spesso nella sede Sonus Faber; mi sembra difficile abbia mentito.
Da una parte ho apprezzato che mi abbia consigliato un diffusore più economico, dall'altro mi sembra strano che non ci siano differenze, se non che le Sonetto hanno la classica forma Sonus Faber a liuto.
Qualcuno le ha ascoltate entrambe e può confermare o smentire?
-
07-04-2023, 08:18 #2
Advanced Member
Hai aperto una discussione a cui avrei voluto sempre partecipare da spettatore interessato. Spero che qualcuno "competente" ti risponda
.
Il confronto credo che vada comunque fatto sui diffusori che hanno altoparlanti di uguali dimensioni (quindi effettivamente uguali dato che sono gli stessi). Ad es. tra quelle da scaffale, le lumina 1 sono piu piccole di tutte le sonetto (stesso tweeter delle "sorellone" ma 1woofer da 12 cm)... le lumina ii hanno gli stessi woofer e tweeter delle sonetto I (1woofer da 15cm). Non ci sono lumina che montano altoparlanti di uguali dimensioni delle sonetto II (1woofer da 16,5 cm). Non ho mai confrontato le dimensioni delle torri.
P.s. ovviamente parlo di confronto degli altoparlanti perchè si tratta di diffusori grossomodo simili nel prezzo (nel senso che c'è una differenza "relativamente" minima)... non sarebbe fattibile tra lumina (o sonetto) e serafino o amatiUltima modifica di mau741; 07-04-2023 alle 08:44
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
07-04-2023, 14:50 #3
Member
Al vedere siamo gli unici ad avere questa curiosità!
Il confronto che interesserebbe a me, sarebbe tra Lumina III e Sonetto III, o Lumina V e Sonetto V, anche se le Sonetto V hanno woofer da 18cm, contro quelli della Lumina che sono da 16,5cm.
Ma tanto tra una decina di giorni andrò ad ascoltare le Focal Aria K2 e mi sa che non sarò più interessato alle Sonus Faber.
-
07-04-2023, 20:19 #4
Io ho le venere 2.0 e sarei curioso anche io di poterle ascoltare..pero' che tra le due serie, non ci dovesse essere nessuna variante sul suono mi lascerebbe molto perplesso...certo che se ti piace il sound di Sonus Faber mi chiedo come poi possa piacerti Focal, ovviamente a parita' di serie...ascoltato invece da poco le Sonus Faber Amati, al Hi Fidelity, e mammia che spettacolo...
-
08-04-2023, 21:25 #5
Member
Il suono Focal mi è sempre piaciuto e con il giusto ampli è bello pieno pure questo. Almeno questo è quello che mi ricordo. Tra qualche giorno mi farò un'idea migliore.
-
09-04-2023, 09:57 #6
Advanced Member
Madonna! il diavolo e l'acqua santa! Il diavolo sono le Focal
Comunque perdonami ma.. poteva dirti che hanno un suono simile? o che le differenze sono sfumature? Ma nel dire che sono la stessa cosa ha pestato una caccona bella grossa! A cominciare dalle dimesioni degli altoparlanti che non coincidono, la Lumina monta altoparlanti con cono in carta mentre le sonetto hanno solo il medio in carta (qui probabilmente si che è lo stesso delle Lumina) ma i woofer sono in alluminio. Solo questo fa capire che non è solo il mobile la differenza. Non sto dicendo cosa suoni meglio o peggio ma solo sottolineando che non sono lo stesso diffusore in un mobile più figo
-
09-04-2023, 10:09 #7
Member
Grazie per la risposta, veramente. Ho chiesto proprio perché mi sembrava strano che l'unica differenza fosse dovuta al cabinet, oltre al fatto che le Lumina sono fatte parzialmente in Cina.
Ma le Focal fanno così tanto schifo??? 😁
-
09-04-2023, 11:18 #8
Advanced Member
No, Focal non fa schifo ma a me non piace. Ok le nuove Aria sono molto migliorate ma ho potuto ascoltare anche le Utopia (non ricordo ilo modello esatto ma erano enormi) e boh, il timbro Focal non mi coinvolge. Detto questo sinceramente trovo anche molto sopravvalutate a livello sonoro qualsiasi Sonus Faber, anche qui, non suonano affatto male anzi, ma 5000€ per delle sonetto 3 mi sembra follia! Piuttosto mi compro delle ProAc o delle Fyne Audio ma questo è un mio parere personale (possiedo sia ProAc che Sonus Faber).
-
09-04-2023, 13:34 #9
Senior Member
Io non posso dirti differenze tra le Lumina e Sonetto perché non ho avuto modo di sentire le Sonetto, ma le Lumina II le ho testate insieme alle Kef R3, le Focal chora 806 e alle klipsch, tutte in versione bookshelf. Le Lumina mi sono piaciute più di klipsch e Kef, ma le Focal al mio orecchio avevano qualche cosa in più. Questo per dirti che il gusto personale può influire parecchio sulla scelta di un diffusore, credo che l'ascolto di persona sia un passo obbligato per la scelta a costo di fare un po' di strada e prendersi un po' di tempo. Io per poter testare questi diffusori ho dovuto fare un "po' '" di km e spendere qualche Sabato. In conclusione il mio consiglio (a mio gusto) è per Focal Aria.
Ultima modifica di slave1; 09-04-2023 alle 14:29
-
09-04-2023, 17:02 #10
Sonus Faber dichiara che medio e teeweter delle sonetto sono praticamente gli stessi delle lumina, quello che cambia sono i miglior woofer delle sonetto rispetto le lumina, e poi differenze nei filtri mi sembra...ma che le lumina montino woofer in alluminio non mi sembra...tra focal e sonus faber la differenza sonica mi sembra tangibile...
-
09-04-2023, 17:15 #11
Member
Io sono interessato alle Aria K2, e ne parlano tutti piuttosto bene, con un suono un po' meno Focal del solito. Qui un video molto esaustivo, però solo in inglese. Tra una decina di giorni, salvo il negoziante non le venda prima, le andrò ad ascoltare così vedrò.
Sui soldi sono perfettamente d'accordo con te, però io penso che tutto questo mondo (anzi, a dire il vero anche questo mondo) abbia raggiunto dei prezzi assurdi
Grazie per la tua testimonianza. Essendo disabile mi è un po' difficile muovermi, specie perché non ho più la patente e devo "rompere le scatole" ai miei genitori o fratelli. Comunque ho già appuntamento per ascoltare le Focal Aria K2 lunedì 17; lo stesso negozio vende anche altri marchi (B&W, Polk, Neal...) per cui in caso potrò sentire anche alternative a Sonus e Focal. In quella zona (Padova) c'è anche un rivenditore Sonus che da quello che c'è scritto sul sito Sonus Faber, dovrebbe avere le Sonetto V, per cui se faccio a tempo ed ho ancora un po' di energie, una volta finito con le Focal, potrei fare altri ulteriori 30km ad ascoltare le Sonetto, così da sentire se ci sono differenze o meno con le Lumina e se la tale eventuale differenza vale di prezzo maggiore.
Nella mia zona (20km circa) ho scoperto che c'è un ulteriore rivenditore, che tra le altre ha Sonus e dovrebbe avere le Sonetto III; gli ho mandato un'email, vediamo cosa mi rispondono.
Nei limiti del possibile girerò il più possibile, non è da me comprare a scatola chiusa, specie se le cifre in ballo sono importanti. Solo ho un po' di timore di ascoltare troppe cose e andare in confusione.
-
09-04-2023, 17:25 #12
Member
No no, Lumina non monta il woofer in alluminio ma membrana in polpa di cellulosa e fibre naturali. Effettivamente leggendo nel sito del distributore ho potuto vedere che i coni sono simili ma non uguali. Sempre che le informazioni riportate siano corrette.
Sono perfettamente conscio che la differenza sonica tra Focal e Sonus Faber sia tangibile, per quello voglio ascoltarle per bene entrambe (epure eventuali alternative). Se riesco, e dovrei riuscirci, le vorrei ascoltare anche con lo stesso amplificatore (Marantz Model 40N, così da sentire la vera differenza), oltre che con l'ampli che meglio si addice al diffusore. Per dire le Lumina le ho ascoltate sia con un Anthem che con il Marantz, e la differenza si sentiva.
È da più di qualche anno che sono distante da questo mondo, e devo rimettermi un po' di pari.
Grazie a tutti per i consigli.
-
09-04-2023, 17:27 #13
Senior Member
L'importante è seguire l'istinto e non farsi condizionare troppo da marchi, prezzi e recensioni, anche io spesso negli ascolti mi sono chiesto se era possibile che diffusori da 500€ mi dessero migliori sensazioni rispetto modelli da 2000€, ma alla fine il piacere d'ascolto deve essere il tuo per cui goditi gli ascolti serenamente.
-
09-04-2023, 17:34 #14
Member
Grazie, sono d'accordo al 100% con te e, fortunatamente, non sono una persona che si fa condizione, anzi direi che sono l'esatto opposto: quando una cosa mi aggrada, non mi faccio alcun problema se non ha un marchio rinomato.
-
09-04-2023, 18:05 #15
Advanced Member