Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Aiuto per impiantino decente senza pretese

Ciao a tutti e complimenti per i preziosi contributi che date sul forum, sono di valore inestimabile per chi è all'inizio!

Vorrei mettere su un sistema economico ma con resa accettabile per ascoltare musica dalla tv.

La mia esperienza è poco più di zero, pertanto ho bisogno di aiuto

SITUAZIONE ATTUALE

Ho resuscitato dalla soffitta 2 casse Panasonic presumo schifose di quando ero ragazzino (sb-ak17).
    L'unico pregio che hanno è che sono talmente tanto esteticamente brutte che la mia signora è felice di regalarmene 2 nuove per compleanno

Per pilotarle ho acquistato sull'usato un vecchio ampli kenwood ka-1500

La tv non ha uscita RCA pertanto ho comprato un DAC da 20 euro su amazon.

PROBLEMI/DUBBI

Casse:

Come casse nuove ero orientato verso le Indiana line tesi 241 oppure 261.
    Come potenza penso che mi bastano le 241 (stanza di 15 metri quadri in condominio), ma mi sembra di capire che le 261 hanno una qualità audio migliore.
    E' così secondo voi? Tale differenza sarebbe apprezzabile anche a basso volume?

Amplificatore:

Il non poter regolare il volume senza alzarsi dal divano è troppo fastidioso, pertanto devo comprare un altro amplificatore (sbaglio dovuto all'inesperienza).
    Provo a rivendere il mio perdendoci il meno possibile e poi che cosa compro con un budget totale < 250 euro diciamo?

Nuovo low cost (Yamaha A-S201)
    Cinese in classe D (AIYIMA D03)
    Usato? vista l'inesperienza ho paura di prendere cantonate...

Le tesi 261 hanno una maggiore estensione verso le note basse, come è evidente dalle dimensioni, trattandosi di casse della stessa serie (se fossero di costruttori diversi non sarebbe così scontato arrivare alla stessa conclusione).
    Se non ti creano problemi di ingombro sono preferibili, ti faranno rimpiangere di meno l' assenza di un subwoofer per certi tipi di musica e certi tipi di film.

Se il tv è relativamente recente, dovresti considerare i prelevare l'audio tramite la connessione HDMI / ARC con un estrattore che oltre alla funzione ARC supporti la funzione CEC. Quest' ultima consente di controllare il volume con il telecomando del Tv

Sarà bene verificare prima la presenza della presa HDMI ARC (dovrebbe essere stampigliato sul Tv vicino ad una delle prese HDMI).

Ovviamente il problema della mancanza di un telecomando continua a sussistere per altre eventuali sorgenti come lettore CD e quant' altro.

Mi risulta che un simile estrattore lo faccia southsky ma personalmente non l'ho mai provato, dovresti quindi fare affidamento ai feedback utente su Amazon per un minimo di verifica. Cerca: >soutsky estrattore arc cec<, dovrebbe dartelo come "Amazon's choice"
    Ultima modifica di pace830sky; 16-02-2023 alle 19:47
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

grazie per gli ottimi spunti di riflessione!

Ho controllato e la tv ha l'uscita HDMI ARC.
    Quindi se ho capito bene con questo estrattore con funzione CEC potrei settare sul mio attuale amplificatore (senza telecomando) un certo livello di volume fisso ad esempio 50% e poi in pratica il dac funzionerebbe da "preamplificatore", dando un segnale analogico più o meno alto in ingresso all'amplificatore.

E' corretto il ragionamento?

Per quanto riguarda i diffusori mi confermate che sui 300 euro il best buy sono le tesi 261? Oppure avete altre marche/modelli da valutare?

premetto che non mi interessa il volume, non ascolto mai a volume altissimo, quanto piuttosto la qualità.

Grazie!

Il ragionamento sul telecomando e sulla impostazione fissa del volume dell' ampli è ok.

Difficile dire quale sia il "best buy" nella fascia da te indicata, che è piuttosto affollata.

La scelta delle casse avviene per lo più in base alla timbrica, insomma piccole sfumature nella resa dello stesso brano che però fanno la differenza nel successo dell' acquisto.

Le Tesi sono tra le casse più diffuse in Italia, facili quindi un domani da rivendere, hanno un suono che mi piace definire "caldo" (con riferimento ad una certa preferenza per note medio-basse) e non stancante.

Casse eventualmente da considerare in alternativa: q-acoustics 3020i, Elac Debout B6.2 ecc ma diciamo che il vero opposto di I.L. potrebbe essere Klipsch (in questo momento mediamente più cara).

Se puoi cerca di acquistare dopo avere ascoltato, vuoi a negozio vuoi in casa di amici, anche altre casse che non ho nominato tutto va bene per farsi una idea di cosa piace e cosa no.
    Ultima modifica di pace830sky; 17-02-2023 alle 19:19
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •