|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Nuovo amplificatore per primo piano casa
-
14-07-2022, 14:32 #1
Member
Nuovo amplificatore per primo piano casa
Buongiorno, avrei la necessità di posizionare un amplificatore al primo piano di casa mia in modo che suoni nella stanza in cui lo posiziono (+ 2 casse da scaffale nella sua prossimità) e vorrei aggiungere 1-2 casse nel corridoio in modo da servire tutto il piano altre camere incluse.
Chiaramente viste le premesse la qualità del suono lascia il tempo che trova e non mi interessa più di tanto (minimo sindacale diciamo) sia perchè è una richiesta di mia mogliesia perchè l'ambiente non è adatto, voglio solo tenere un po' di musica quando faccio i lavoretti di casa.
Per snellire un minimo la cosa tecnica per mia moglie i paletti per l'ampli sono:
-) che sia di rete (lan-wifi);
-) supporti airplay;
-) supporti itunes server (ho un nas di rete);
-) che piloti due coppie di casse;
-) radio fm (magari dab che non l'ho mai avuto finora);
Essendo totalmente fuori dal giro chiedo se ho chiesto troppo...?
Ho specificato che mi serve per il primo piano in quanto in sala al piano terra ho già un ampli yamaha RX-V473 con centrale e anteriori klipsch da scaffale per home cinema, vero potrei usare anche questo portando su al piano qualche cavo per le casse ma preferisco lasciarlo libero per quando voglio guardare le partite di calcio e mia moglie vuole stare di sopra ed ascoltarsi la sua musica...
Eventuali casse passive per il primo piano possiamo anche valutarle dopo tanto per ora ho delle casse molto modeste yamaha del sistema home theatre di una decina di anni fa che potrei utilizzare inizialmente.
Viste le premesse mi date qualche consiglio? Magari anche facendomi cambiare idea/strada da intraprendere (diavolerie del 2022 tipo casse multiroom attive con tutto quello richiesto da me?)...
Budget basso diciamo perchè non richiedo chissà che qualità preferisco poi "investire nel piano terra"...
Grazie.Ultima modifica di kontimatteo; 14-07-2022 alle 14:33
-
15-07-2022, 07:08 #2
Secondo me si; Sa quello che leggo e per esperienza diretta andrei su un prodotto come Sonos , io ho istallato i prodotti Ikea symfonisk che si integrano alla perfezione con l'ecosistema Sosnos ereditando tutte le funzionalità del software e per le esigenze sopra citata sono apprezzati dalla parte della famiglia meno attenta.
Il vantaggio di Sonos è che più accoppiare 2 diffusori per avare un fronte stereo o partendo da un loro soundbar costruirti un sistema 5.1 , presta sol attenzione all'ultimo punto perché non ci sono le radio analogiche o DAB ma solo radio internet attraverso un funzione Sonons o TuneIN il che non è garanzia della presenza di radio locali (puoi verificare preventivamente su TuneIN)
La via di mezzo che piacerebbe in casa mia e un soluzione tipo ruark-audio (es, la R3)
Per chi non è appassionato vedo che accedere l'amplificatore prendere il telecomando accedere un device etc. e un po' un fastidio.
Poi ci sono altre 100 combinazioni anche più economiche che si possono valutare.
Ciao
Luca
Ps, susupporti itunes server (ho un nas di rete;Ultima modifica di llac; 15-07-2022 alle 07:12
-
15-07-2022, 14:56 #3
Member
Grazie della risposta, si il nas di rete va via DLNA.
Avevo pensato a Sonos ma l'idea di avere 1 cassa in una camera e una cassa in un'altra boh non mi attirava molto...
Suona comunque decentemente una cassa singola SONOS rispetto a mettersi un ampli con due casse passive "economiche"?
Con le Sonos si può abbastanza agilmente decidere di far suonare solo una cassa in un ambiente e non l'altra e la volta successiva invece entrambe oppure è un po' macchinoso?
Io pensavo che il classico tasto sull'ampli A + B dove puoi anche scegliere solo A o solo B fosse la cosa più semplice per escludere una o una coppia di casse dell'altra stanza...