Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Denon AVR 2300 e nuovo amplificatore Hifi.

Buongiorno a tutti e spero sia la giusta sezione per il mio post.

Ho un avr Denon 2300, quello in firma, che sfrutto maggiormente per l'ht.
    Ho acquistato 2 Klipsch Rp5000 e vorrei sfruttarle anche per l'ascolto Hifi.

Posteriormente il Denon ha l'uscita Zona2.
    Potrei collegare l'uscita pre out dell' avr Denon 2300 ad un amplificatore stereo e sfruttarlo per avere una migliore qualità sonora?

Se si quale mi consigliate?
    Budget intorno ai 1000 €.
    Grazie.
    Ultima modifica di RynCooper; 12-03-2022 alle 06:23
    TV: SAMSUNG Crystal UHD 4K 55” - SINTO A/V: DENON AVR X2300W - FRONTALI: Klipsch RP 5000F - CENTRALE: Klipsch RC 42 MKII - SURROUND: RS 41 MKII - SUBWOOFER: Klipsch R-10SW - MEDIA PLAYER: OSMC VERO 4K - RASPBERRY PI 3 - OPEN HOUR CHAMELEON COMBO - LACIE CINEMA CLASSIC HD 1TB – NAS: N° 02 LACIE MINIMUS 2TB - LETTORE BD: Sony Bdp S790 - DAC: CAMBRIDGE AUDIO DACMAGIC 100 – CONSOLE: PS3 250 GB - MULTIPRESA: Belkin Pure AV Isolator 8 - CAVI: Monster Cable; G&Bl; Lindy - Firmware OHC: 1.0.41 - Apps: Spmc 16.2.1; Kodi 16.0.

Non è chiarissima la configurazione che hai in mente, se la tua intenzione fosse quella di usare i pre-out della Zona 2 per i due canali frontali laterali questo purtroppo non è possibile.

A parte l' avere le casse Zona 2 in un' altra stanza l'unico uso possibile che mi viene in mente se il secondo impianto (amplificatore integrato + casse) si trova nella stessa stanza della Zona 1 è utilizzare gli ingressi digitali (o eventualmente la funzione di streamer) del 2300 come sorgente per un integrato stereo che ne sia privo sempre che si possa (ma non ne sono affatto certo) contemporaneamente tacitare le casse della Zona 1. Mi sembra però una configurazione inutilmente complicata senza vantaggi nella resa acustica rispetto all' acquisto di un integrato completo di ingressi digitali.

===

Ho anche io meditato a lungo su cosa potrei farmene dell' uscita pre-out Zona 2 (per mia fortuna sul mio sinto è presente anche l' uscita pre-out specifica per le frontali laterali ed il finale esterno è collegato a quella); l'unica possibilità vagamente sensata che mi sia venuta in mente è di usarla per alimentare una coppia di casse "di prossimità" (=vicine al divano, di dietro o ai lati) per l'ascolto serale a bassissimo volume ma credo che si tratti di una mia esigenza personalissima, inutile ai più.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-03-2022 alle 08:09
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Non è chiarissima la configurazione che hai in mente, se la tua intenzione fosse quella di usare i pre-out della Zona 2 per i due canali frontali laterali questo purtroppo non è possibile.

A parte l' avere le casse Zona 2 in un' altra stanza l'unico uso possibile che mi viene in mente se il secondo impianto (amplificatore integrato + casse) si t..........[CUT]
    Grazie innanzi tutto per il chiarimento.
    Si, la mia intenzione era quella di utilizzare l'uscita pre out zona 2 del Denon, collegarla all'ampli hifi per poi gestire le due torri.

Purtroppo a quanto pare idea malsana.

Cosa mi consigli, acquistare un secondo ampli hifi e collegare i due amplificatori, quello ht e quello hifi, ad un commutatore in modo da sfruttare le klipsch 5000rp sia per l'ht che per l'hifi o separare il tutto con due impianti distinti.

Come amplificatore hifi cosa mi consigli?
    Ultima modifica di RynCooper; 12-03-2022 alle 08:23
    TV: SAMSUNG Crystal UHD 4K 55” - SINTO A/V: DENON AVR X2300W - FRONTALI: Klipsch RP 5000F - CENTRALE: Klipsch RC 42 MKII - SURROUND: RS 41 MKII - SUBWOOFER: Klipsch R-10SW - MEDIA PLAYER: OSMC VERO 4K - RASPBERRY PI 3 - OPEN HOUR CHAMELEON COMBO - LACIE CINEMA CLASSIC HD 1TB – NAS: N° 02 LACIE MINIMUS 2TB - LETTORE BD: Sony Bdp S790 - DAC: CAMBRIDGE AUDIO DACMAGIC 100 – CONSOLE: PS3 250 GB - MULTIPRESA: Belkin Pure AV Isolator 8 - CAVI: Monster Cable; G&Bl; Lindy - Firmware OHC: 1.0.41 - Apps: Spmc 16.2.1; Kodi 16.0.

Purtroppo non sono in grado di suggerire un modello in particolare di amplificatore ma sei ancora in tempo per aprire una discussione specifica (migliore amplificatore per...) nella sezione "stereo / due canali" del forum con maggiori possibilità di avere una risposta. Essendo vietato il cross posting non fare riferimento a questa.

Per lo switch meccanico puoi considerare il dynavox amp s (piuttosto caro) ma ci sono alternative più economiche ci vuole solo un po' di pazienza trovarle.
    Sconsiglio quelli con le morsettiere a molla, meglio banane come nel dynavox.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Discussione spostata nella sezione corretta.
    puoi valutare Cambridge Audio CXA81 + switch oppure AUDIOLAB 6000a
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Purtroppo non sono in grado di suggerire un modello in particolare di amplificatore ma sei ancora in tempo per aprire una discussione specifica (migliore amplificatore per...) nella sezione "stereo / due canali" del forum con maggiori possibilità di avere una risposta. Essendo vietato il cross posting non fare riferimento a questa.

Per l..........[CUT]
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Discussione spostata nella sezione corretta.
    puoi valutare Cambridge Audio CXA81 + switch oppure AUDIOLAB 6000a
    Grazie per i suggerimenti.

Appena avrò trovato qualcosa di più specifico, sicuramente aprirò una nuova discussione nella giusta sezione del forum.

Sono ancora in fase decisionale, prodotti ce ne sono tanti da valutare e tutti con caratteristiche più o meno simili.

Ehm... la discussione è già stata spostata nella sezione "giusta" (vedi post di @ellebiser), non ti resta che aspettare altri interventi.

I collegamenti Zone 2 del 2300 si possono usare o per una zone 2 oppure, se la configurazione te lo permette, di aggiungere altri due canali per arrivare a 9.2, ma da prendere con le pinze e verificare. Atmos all'epoca ancora non esisteva giusto? Altrimenti varrebbe lo stesso per configurazioni Atmos, tipo 7.2.2 e così via.
    Riguardo agli ampli stereo, dipende molto da cosa cerchi, se con dac o meno, se con bt o meno, ecc.
    I due modelli indicati da Ellebiser sono sicuramente tra i migliori in circolazione nella fascia di prezzo per ampli nuovi.
    Audiolab 6000a la spesa è minore e si integra perfettamente al Denon, mentre con CA, come suggerito, ti serve lo switch.
    Sembra che parlo con competenza ma oltre all'esperienza personale c'è voluto un lungo studio prezioso su questo forum e "ricerche di mercato" ����
    Ultima modifica di Yamaha79; 13-03-2022 alle 17:31
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

anche il 2300 support ATMOS https://manuals.denon.com/AVRX2300W/...SYawzxoxsr.php.
    Citazione Originariamente scritto da RynCooper Visualizza messaggio
    Posteriormente il Denon ha l'uscita Zona2.
    io farei una prova , molti amplificatori 7.1 se usati in stereo sfruttano tutta amplificazione su quei due canali.
    Klipsch Rp5000 hanno 96dB se non hai una stanza grande tutta la potenza del Denon 2300 può anche bastare, anche perchè per fruttarla al massimo dovresti cambiare anche sorgente/DAC .

Invece di investire 1000€ solo per il finale io punterei ad 3700 per salire di livello e passare ad un 5.1.2.
    Ultima modifica di ovimax; 13-03-2022 alle 08:41
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da Yamaha79 Visualizza messaggio
    I collegamenti Zone 2 del 2300 si possono usare o per una zone 2 oppure, se la configurazione te lo permette, di aggiungere altri due canali per arrivare a 9.2, ma da prendere con le pinze e verificare. Atmos all'epoca ancora non esisteva giusto? Altrimenti varrebbe lo stesso per configurazioni Atmos, tipo 7.2.2 e così via.
    Riguardo agli ampli ste..........[CUT]
    Grazie alla tua competenza e prendendo proprio spunto dal tuo post, sono andato a ritrovare il manuale del 2300 e spluciandolo meglio ho potuto notare che il 2300 consente diversi tipi di configurazione tra le quali l'atmos in configurazione 5.1.2 o 7.1 in zona 1 e altri due diffusori tramite preout e un secondo amplificatore in zona 2.

I due ampli suggeriti da Ellebiser sono davvero ottimi, ieri ho dato un'occhiata alle caratteristihe di entrambi.
    Il Cambridge mi attizza particolarmente, anche l'Audiolab non è male.

Avevo adocchiato anche il Rotel A12MKII.

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    anche il 2300 support ATMOS https://manuals.denon.com/AVRX2300W/...SYawzxoxsr.php.

io farei una prova , molti amplificatori 7.1 se usati in stereo sfruttano tutta amplificazione su quei due canali.
    Klipsch Rp5000 hanno 96dB se non hai una stanza grande tutta la potenza del Denon 2300 può anche bastare, anche perchè per frutt..........[CUT]
    Il 3700 è un altro pianeta rispetto al 2300.

Oltre alla zona 2 ha anche le uscite preout per ogni diffusore.

Anche questa opzione non è da scartare.

Occhio a cosa cerchi però. Parlo da possessore di Denon X3500. Vero è che le Klipsch sono diversi dai miei diffusori ma per la musica ti invito a pensare solo ad un buon 2 canali. Se in HT sei contento del 2300 lo terrei, per ora. Da un lato con Audiolab beneficieresti anche in HT facendolo lavorare con i due frontali e liberando appunto due canali che potresti sfruttare per Atmos appunto.
    Ricapitolando: se la musica è importante io come primo passo aggiungerei un due canali, idealmente con HT bypass e poi farei upgrade del sinto. Budget permettendo puoi fare anche tutto insieme cmq.
    TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.

Citazione Originariamente scritto da Yamaha79 Visualizza messaggio
    Occhio a cosa cerchi però. Parlo da possessore di Denon X3500. Vero è che le Klipsch sono diversi dai miei diffusori ma per la musica ti invito a pensare solo ad un buon 2 canali. Se in HT sei contento del 2300 lo terrei, per ora. Da un lato con Audiolab beneficieresti anche in HT facendolo lavorare con i due frontali e liberando appunto due canali..........[CUT]
    Lo schema che fà al caso mio è questo "Collegamento 2: Collegamento mediante un amplificatore esterno (ZONE2)
    https://manuals.denon.com/AVRX2300W/...SEHFMLlyvhfizg

Ovviamente staccando dall'avr 2300 i due canali frontali e collegandoli all'ampli stereo.

Citazione Originariamente scritto da RynCooper Visualizza messaggio
    ... Anche questa opzione non è da scartare.
    Non conoscendo il budget certo possiamo proporre "di tutto, di più", ma dobbiamo ammettere che l' upgrade del sintoamplificatore non è decisione che si prende oggi a cuor leggero.

A questo punto perché non prendere un Anthem (o altro marchio di svariati gradini superiore a Denon) e risolvere tutto con un apparecchio unico...

Non conoscendo il budget certo possiamo proporre "di tutto, di più", ma dobbiamo ammettere che l' upgrade del sintoamplificatore non è decisione che si prende oggi a cuor leggero.

A questo punto perché non prendere un Anthem (o altro marchio di svariati gradini superiore a Denon) e risolvere tutto con un apparecchio unico...
    Per il momento mi terrò il Denon 2300.
    Avevo preventivato per l'acquisto dell'ampli hifi 1000 €.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •