Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Consigli per ampli integrato da abbinare a Chario Reference 100T

Buongiorno a tutti e ben trovati.
    Sto cercando consigli per l'acquisto di un integrato con telecomando da abbinare ad una coppia di diffusori da pavimento Chario Reference 100T.
    Le sorgenti sono:
    - Amazon Music/Tidal/Qobuz via un ricevitore BT/DAC BluDento HD
    - Lettore BR/CD Sony UHP-H1
    - Subnotebook Asus con file Wav e Flac via DAC Schiit Modi 1
    Cavi utilizzati Trasparent Cable Music Wave
    - Sala di ascolto di 3.5x4.5 mt, tappeti, tende, quadri e mobili, punto di ascolto perfettamente frontale.
    Tipo di musica:
    - classica soprattutto pianoforte, chitarra e piccoli ensemble
    - jazz
    - vocale
    Il rock preferisco ascoltarlo in cuffia anche per motivi di condominio...
    Le Chario Reference 100T hanno un suono che tende al rotondo, piùttosto caldo, con un basso che scende bene ma che va controllato, quindi cercherei qualcosa che non esalti ancora di più questi aspetti.
    Attualmente piloto con un ampli ibrido Peachthree Music Box, delizioso ma totalmente inadeguato sia considerando il wattaggio sia l'impedenza dei diffusori.
    Mi rivolgerei preferibilmente al mercato dell'usato, budget sui 500/600 euro.
    Grazie mille in anticipo.

Cerca nell’usato un REGA BRIO R (subito)
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@Petruzz

In ordine di preferenza tra quelli che ho avuto o ascoltato e che fanno al caso tuo:

- Densen b100 e b110 (il primo, uscito in diverse versioni, non è quasi mai telecomandabile, il secondo lo è ma spesso devi prendere un telecomando, originale o compatibile, perché ne trovi pochi che ce l’hanno già)
    - Naim Nait 5i
    - Cyrus 7 e 8 (nelle varie versioni)

Tra questi, i Densen non hanno problemi con cavi di potenza capacitivi come i Transparent.
    I naim assolutamente no, funzionano meglio con cavi a bassa capacità, quindi metti in conto di cambiarli, sui Cyrus non saprei, avevo cavi normalmente capacitivi e funzionavano benino. Necessitano però di connettori “proprietari”, se hai banane o forcelle devi sostituirle.
    Ultima modifica di fedezappa; 10-01-2022 alle 02:05
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie ellebiser e fedezappa, inizio a documentarmi e cercare sui vari mercatini dell'usato.

@fedezappa perdona la mia ignoranza ma cosa significa che un cavo è più o meno capacitivo?

Qui 2 estratti più una tabella comparativa tra cavi (da un articolo di audio review):

https://ibb.co/xq4FbZq

https://ibb.co/P4wPjKw

https://ibb.co/MfzqRRk (come vedi i Transparent hanno alta capacità)

Questo l’articolo completo:

http://www.audioreview.it/documenti/..._POTENZA_1.pdf

Per Naim nello specifico, ti consiglio di consultare il forum del brand, in cui l’argomento è ampiamente dibattuto e sviscerato.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie Fedezappa!
    Considerando che in alternativa ho anche dei Supra Ply 3.4 non cambia molto.
    Ultima modifica di Petruzz; 14-01-2022 alle 09:11

Esatto, li ho avuti anch’io i 3.4 e, seppur sul Nait 5i non dessero problemi particolari (al contrario di ciò che poteva succedere sul Nait 1 e 2, i quali potevano addirittura bruciarsi andando in auto-oscillazione) non rendevano un granché.
    Meglio con Naim stare sotto i 50-70 pf/m.

Con Cyrus ho avuto i kimber 4tc (credo identica capacità dei 4vs della tabella) e mi sembrava non andassero male. Non ho potuto però su quell’ampli fare prove comparative.

Sul Densen b100 invece ottimi i Ply 3.4.

anche un rotel A12
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •