Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Amplificatore stereo da abbinare a AV Marantz

Salve a tutti, come da firma ho un Marantz SR7009 e come frontali due torri Jamo S628 (in biamp)

Dopo svariati tentativi ho capito che il Marantz proprio non riesce a restituire un suono stereo che mi piaccia con queste casse, che suonano estremamente piatte.
    Mi riferisco nello specifico all'ascolto di musica. Con i film nessun problema! Pugni allo stomaco senza neanche utilizzare un sub.
    Per la musica stereo invece ho provato di tutto, calibrazioni fatte molte volte con microfono in varie posizioni, ma suono mai soddisfacente. Se disattivo il Multi EQ o il Dynamic EQ, tutto diventa piattissimo, i bassi scompaiono e la musica suona veramente fredda.
    Tentato qualunque configurazione e modo d'uso che offre il sinto, incluso il Pure direct, ma niente da fare, le Jamo in stereo suonano come delle cassettine da pc.

La prova "definitiva" che mi ha fatto capire che in realtà le Jamo possono suonare molto meglio con la musica (perchè come dicevo con i film già mi ritengo soddisfatto) l'ho fatta grazie al vecchio sistema hifi dismesso di mio zio, dal quale ho potuto recuperare un vecchio equalizzatore grafico ADC Sound Shaper e frapporlo tra una sorgente e il sinto, con un miglioramento netto del suono sulle basse e medie frequenze.

A questo punto mi chiedo se non potessi risolvere definitivamente la qualità del suono in 2 canali utilizzando un ampli stereo (integrato o no?) per bypassare le elaborazioni poco efficaci del Marantz in tal senso, e poter regolare direttamente bassi/medi/alti dall'ampli.
    Cosa ne pensate?
    LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
    5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5
    La vita è come leccare miele da un cactus.

Il marantz (il mio quindi sicuramene anche il tuo) ha l' equalizzatore grafico integrato, solo che per usarlo devi escludere Audyssey (inteso come equalizzazione ambientale).

Nella impostazione dell' eq grafico ti dovrebbe permettere di iavere come valore di partenza il risultato della calibrazione audyssey ed in prima istanza vedere come sono stati impostati i cursori delle varie frequenze.

A questo punto puoi impostare i vari cursori come preferisci ispirandoti a quanto hai già fatto con l'equalizzatore grafico esterno.

L' impressione che da il tuo post è che sei abituato ad impostazioni che danno luogo a bassi potenti ecc , i bassi "soddisfacenti" nell' uso cinema sono tali perché il canale LFE (effetti bassa frequenza) ha un livello superiore di 10 dB rispetto agli altri canali ed a quello se ho ben capito aggiungi il "cinema EQ". Insomma non proprio una impostazione da amante della musica da camera...
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Non hai indicato una cifra come budget, ma sì i giapponesi suonano molto dettagliati ma senza corpo... gli AV poi non hanno tridimensionalità...se vuoi qualcosa di robusto devi cercare tra i marchi Americani, Inglesi o Nord europei...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Il marantz (il mio quindi sicuramene anche il tuo) ha l' equalizzatore grafico integrato, solo che per usarlo devi escludere Audyssey (inteso come equalizzazione ambientale).

Nella impostazione dell' eq grafico ti dovrebbe permettere di iavere come valore di partenza il risultato della calibrazione audyssey ed in prima istanza vedere come sono sta..........[CUT]
    L'Eq grafico ho provato ad usarlo, disattivando il MultiE QXT32, ma i risultati sono stati molto poveri. Tra i vari settaggi manuali che provo tutti suonano decisamente male (per i miei gusti almeno), ed è comunque un 6 bande che parte 63hz.
    Non so se c'entra qualcosa, ma con il Sound Shaper, che è 10 bande e parte da 31hz, ottengo risultati molto più incisivi sulle frequenze medio-basse, quelle che suonando il Marantz da solo, mi paiono mancare completamente.

Penso sia come dici tu, sono abituato a configurazioni dove i medi e bassi sono molto forti, ma normalmente quando ho ascoltato altri sistemi altrove ho sempre ben percepito quelle sonorità, anche in stanze da ascolto musicale di livello (cosa che purtroppo non posso permettermi) mai ho sentito una piattezza come quella che mi ritrovo ad avere quando tento gli ascolti 2 canali.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Non hai indicato una cifra come budget, ma sì i giapponesi suonano molto dettagliati ma senza corpo... gli AV poi non hanno tridimensionalità...se vuoi qualcosa di robusto devi cercare tra i marchi Americani, Inglesi o Nord europei...
    Sono digiuno (per non dire proprio ignorante) dei termini descrittivi in ambito sonorità audio, come tridimensionalità etc.
    Se "robusto" si può tradurre con potenza che esalta bassi e medi, allora si, sto cercando quello. A me piace sentire forte, intenso e ben presente il suono del basso (strumento), quando ascolto dei brani di Pastorius con il Marantz mi pare di sentire più una chitarra...
    Per tutti gl altri generi musicali, in pratica, vorrei vedere "vibrare" i coni delle casse, cosa che il Marantz fa solalmente quando gli mando un segnale pre-equalizzato da qualche altro dispositivo, oppure quando guardo dei film. Il fatto che riesca direi che testimonia come la potenza per pilotare le casse non gli manchi, e il problema sia altrove.

Chiedo scusa per il budget, ho dimenticato, direi che vorrei rimanere entro i 1.200 indicativamente.
    Avevo visto consigli in merito al Marantz PM8004-8005-8006 come integrati con ingresso direct per l'uso con HT, ma a questo punto mi pare di capire che devo guardare a prodotti di marchi di altri paesi per avere un suono più vicino ai miei gusti.

Qualche consiglio su brand/modelli?

Grazie a tutti
    Ultima modifica di Merluz; 16-07-2021 alle 09:58
    LG 65G26LA - Marantz SR7009 - Sound Shaper 315X - Panasonic DP-UB820 - HDFury Arcana - HTPC, Switch, XboxSX, PS5s
    5.1.2: Front Jamo S628, Cen. S62, F.Height S622, Surr. S622 - Teufel Rearstation MKII - Teufel 2*2,5

Un Amplificatore stereo che ha tutte le caratteristiche che cerchi potrebbe esser il CAMBRIDGE AUDIO 851A che trovi nell'usato a prezzi ben al di sotto del tuo budget.
    Una alternativa potrebbe essere l'HEGEL H90 ex demo.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Un Amplificatore stereo che ha tutte le caratteristiche che cerchi potrebbe esser il CAMBRIDGE AUDIO 851A che trovi nell'usato a prezzi ben al di sotto del tuo budget.
    Una alternativa potrebbe essere l'HEGEL H90 ex demo.
    Molte grazie per il consiglio, a parte il mercatino del forum e ebay (dove l'851A l'ho già intravisto) per gli usati dove potrei cercare?

Hai un MP

anch'io sono partito dal Marantz sr 7009, guarda la firma, piano, piano spendi un po' e vai sempre meglio. Certo che per quello che vorremmo noi, ci vorrebbe una bella vincita al Superenalotto
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

Hai un MP
    Grazie mille ho visto

Citazione Originariamente scritto da grigno Visualizza messaggio
    anch'io sono partito dal Marantz sr 7009, guarda la firma, piano, piano spendi un po' e vai sempre meglio. Certo che per quello che vorremmo noi, ci vorrebbe una bella vincita al Superenalotto
    Piace essere in buona compagnia!

Vedo che hai un Musical Fidelity, come ti trovi? Come suona con le frequenze basse e medie?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •