Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Secondo me, al di là dell’abbinamento elettrico (importantissimo anch’esso), bisogna capire che cosa si cerca.
    Una Heresy fornisce ritmo e punch ed è quindi votata ai generi più moderni rinunciando alla raffinatezza di molti dei diffusori citati. Per forza di cose (proporzioni simili a una piccola lavatrice), limitata nella riproposizione dello stage.
    Le Tannoy più moderne hanno il punto di forza nell’equiiibrio e nella gamma media, risultando le migliori alle mie orecchie nella resa delle voci.
    Le MA e le Focal spingono maggiormente sull’estensione in gamma alta e dettaglio, pagando leggermente se l’ambiente e’ riflettente in gamma alta, ma se ben abbinate (specialmente coi valvolari) possono garantire precisione e introspezione.
    Le tannoy d’annata, se si intende le varie devon e cheviot, sono molto riposanti ed eufoniche ma tendenzialmente “tappate” per ovvi motivi (vedi i crossover preistorici) e problematiche per quanto riguarda le connessioni (che andrebbero sostituite per ospitare cavi che non siano sottili come capelli). Però, se ben tenute, sono un assegno circolare al momento della rivendita.
    E si potrebbe continuare...

Cosa si sta cercando?
    Ultima modifica di fedezappa; 03-06-2021 alle 14:03
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Vabbé se sono "watt veri" ci si può aspettare di averli veramente con casse da 6ohm nominali, che sono piuttosto comuni.

Se invece mi dici che mettere casse da 6ohm non basta (ma un minimo di credito a quello che dice il costruttore lo darei) non insisto.
    forse non è ancora chiaro il concetto…il dato di potenza è indicativo, se espresso su 8 Ohm (carico facile) ha un certo perso se espresso su un carico più basso è da prendere con le dovute cautele, tanto più che il dato è rilevato a impedenza fissa mentre il modulo sappiamo che è variabile. La domanda che ci dobbiamo porre è riuscirà l’ampli ad erogare la potenza sufficiente per un ambiente di circa 25 mq abbinando dei diffusori a bassa sensibilità e con un modulo di 4/6 oHm?
    Se si alza il volume nei pieni e nei passaggi con bassi profondi, altro che 25W mentre per un ascolto flat vanno più che bene…
    Se all’ampli viene richiesta più potenza di quella che è in grado di erogare, ecco che le semionde di diventano quadre (clipping) e la distorsione sale in perpendicolare per la gioia degli altoparlanti ma non dell’ascoltatore…
    Ultima modifica di ellebiser; 03-06-2021 alle 16:02
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Vi aggiorno, sono andato da Di Prinzio con l'ampli e ho deciso, dopo averne ascoltate un pò per le Martin Logan (scelta temporanea probabilmente, per questioni di spazio le posso piazzare dove voglio).
    https://www.hifidiprinzio.it/it/diff...otion-15i.html

Adesso non mi resta che comprare giradischi, lettore cd, multipresa, cavi di connessione e mobiletto a 4 ripiani, si accettano altri consigli.
    Grazie a tutti

Per carità, è sempre utile un ripasso dei fondamentali, credo però che ci sia bisogno di punti fermi, mi sembra di aver capito che il tuo punto fermo è una "sfiducia tecnica" (intendo dire tecnicamente fondata, non un semplice pregiudizio) nei confronti degli amplificatori fiacchi, mentre io sono più possibilista. Da quanto ho capito questo valvolare è un classe A con due EL34 per canale e concord con @fedezappa su un abbinamento fatto fondamentalmente sulla timbrica delle casse ed il tipo di musica che si ascolta, io stesso se la scelta fosse confinata a casse particolari come le Klpich Heresy ed altre spesso nominate in questi casi mi chiederei cosa mi potrebbe spingere ad acquistare un valvolare (in classe A oltretutto) se tutta questa disperata ricerca di purezza poi mi condurrebbe a scegliere tra quelle poche casse particolari che magari hanno un timbro che non mi piace.

D' altro canto da che esiste l' ascolto hi-fi quando l' orecchio percepisce che qualcosa non va (non parliamo poi di clipping!) con grande semplicità non resta che... abbassare il volume!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

È ovvio che ognuno di noi abbia dei gusti ben precisi chi ama la spazialità chi la dinamica chi acuti in evidenza… e ognuno propone a suo gusto un sistema piuttosto che un altro… negli anni ho notato che i diffusori si sono per così dire alleggeriti nella parte bassa della gamma a favore di una timbrica più neutra e per favorire il dettaglio. Non dubito che si possano accostare diversi tipi di diffusori ad un amplificatore di potenza limitata solo che meglio avere le idee chiare per capire a cosa si va incontro…
    Stiamo parlando comunque di un buon prodotto con tutti pro ed i contro di un valvolare.
    Ultima modifica di ellebiser; 03-06-2021 alle 18:37
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Quando andai ad ascoltare le mie sonus faber venere 2.0 me li collegarono ad un valvolare di fascia molto alta che non ricordo quale...ebbene, il suono fu davvero deludente dinamica zero...invece collegate ad un integrato tutta un altra cosa...6 ohm 88 db daccordo con Ellebiser

Non ho ascoltato il Synthesis, ma sono d’accordo che il fattore watt (seppure in classe A)/efficienza sia da prendere in seria considerazione.
    Sul connubio valvole->suono fiacco, bisogna fare dei distinguo.
    La differenza la fanno circuitazione e progetto (se passate da Senigallia, andate ad ascoltare qualcosa da Estro Armonico), in funzione dell’impronta timbrica che vuole dare il costruttore.
    Poi, si sa, che certi diffusori hanno bisogno di controllo estremo e autorità ritmica (vedi anche case inglesi che tarano in sala d’ascolto con amplificazioni Naim).
    Quindi ad ogni diffusore il suo abbinamento,
    Detto questo, posso confermare avendoli avuti di persona che ci sono elettroniche valvolari tutt’altro che mosce (anzi, dinamicamente spinte) così come altre a ss veramente mosce (non faccio i nomi per rispetto dei possessori).
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •