|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Monitor audio 300 gold
-
19-04-2021, 13:39 #1
Member
Monitor audio 300 gold
Un cordiale saluto a tutti gli utenti,
volevo chiedere a chi ne fosse a conoscenza se e come devono essere regolate le viti poste nella parte posteriore della cassa.Mi è sembrato di capire che sostengano l'altroparlante anteriore. Il manuale genericamente dice di stringerle e che in qualche modo controllano la coloritura della cassa......
Per me molto criptico......
Ale
-
19-04-2021, 15:13 #2
scusa dici le viti sotto la cassa quelle con le punte?
-
19-04-2021, 15:30 #3
Member
no non quelle.
la cassa sul retro ha 3 viti, in cossripondenza agli assi degli altoparlanti e credo siano quellle che li sostengono. Bene ma il manuale parla di regolazione per la coloritura del suono.
Da quello che penso aver capito si possa stringendo o meno queste viti dare più o meno presenza.... poi sinceramente di più non sò....
Ho provato a ruotarle di un quarto di giro ma sinceramente questo cambiamento mica l'ho sentito......
-
19-04-2021, 15:33 #4
Non è una "regolazione" è un serraggio da operare solo nel caso in cui i bulloni si fossero allentati. Copio dal manuale (mia la sottolineatura ed il grassetto):
Regolazione del bullone di tenuta
L’altoparlante della serie Gold è dotato di un bullone passante di fissaggio per ridurre la coloritura della
cassa. Ciascun bullone funge da struttura rigida, ma elimina anche la necessità di utilizzare sistemi di
fissaggio convenzionali, disaccoppiando il driver e il pannello anteriore per rimuovere un'ulteriore fonte di
risonanza.
NOTA:
se il bullone dovesse allentarsi, con il tempo o durante il trasporto, utilizzare la chiave
esagonale in dotazione per stringerlo. Una volta serrato il bullone, è sufficiente ruotare ancora di un
quarto di giro.
Trovo inquietante che si dica al cliente di "serrare" senza indicare un valore dinamometrico (ma in effetti chi mai ha in casa una chiave dinamometrica?), immagino che un cliente giovane e palestrato riesca a realizzare un serraggio più stretto di un cliente non più giovane: quale è quello giusto? Io direi di non toccare niente per ora non vedo perché il bullone si debba essere allentato!Ultima modifica di pace830sky; 19-04-2021 alle 15:36
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-04-2021, 15:43 #5
Member
Esatto il manuale dice quello.
Ma i bulloni sono tutti e sei allentati. Non li giri con una mano ma con una chiave a brugola del 5normalissima giri tranquillamente.
Fino qui tutto ok, li avrei stretti.
"L’altoparlante della serie Gold è dotato di un bullone passante di fissaggio per ridurre la coloritura della
cassa."......è questo che non mi torna. Cos'è la coloritura ?
-
19-04-2021, 16:01 #6
Il fatto che quell' accorgimento costruttivo serva a prevenire "coloriture" (=una sfumatura più o meno baritonale del suono, o se preferisci un suono più o meno neutro) non va interpretato nel senso che il cliente possa "ottimizzare" il suono agendo su quelle brugole.
Da quanto leggo la condizione di quei bulloni è "giusta" quando sono serrati "con l'aggiunta di 1/4 di giro" il che nel linguaggio corrente significa serrati al massimo (purché lo si faccia a mano libera!) ed è "sbagliata" quando non sono serrati.
Sono perplesso nell' apprendere che per il semplice trasporto sia già necessario un serraggio, come fosse una bicicletta cinese comprata al supermercato!Ultima modifica di pace830sky; 19-04-2021 alle 16:02
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-04-2021, 16:13 #7
Member
anche io, ma vi assicuro che è cosi......
i miei sono tutti 6 da serrare, cosa che non ho fatto ma provvederò a fare stasera.
Ovviamemnte non un serraggio da testata motoristica ma cmq un serraggo ragionelvolmente fisso.
Da considerare che le brugole in dotazione sono corte, sicuramente meno che la classica brugola da meccanico. Per cui più di tanto non puoi tirare.
anche perchè non avrebbe senso....
-
19-04-2021, 16:15 #8
Sono d'accordo la struttura è pur sempre di un materiale simile al legno.
-
19-04-2021, 16:22 #9
Member
Si infatti rischi di rovinare la cassa o peggio sfilettare qualcosa......
-
19-04-2021, 16:36 #10
Si trovano nel retro della cassa.
Se fossi in te chiamerei il negoziante che te le ha vendute , oppure l'importatore per farti indicare qualche tecnico con cui parlare.
Dovrebbero servire a serrare il diffusore al cabinet. Invece delle viti frontali. C'e' solo da capire "come sono da serrare" per non fare danni.
Ultima modifica di criMan; 19-04-2021 alle 16:38
.......
-
19-04-2021, 16:44 #11
Member
Certo,
Se non le tiri in modo esagerato non dovresti fare danni, comunque una telefonata non si nega a nessuno......
-
19-04-2021, 16:51 #12
Member
Già che c'ero ho chiamato.
Il tecnico , dell'importatore, mi ha confermato che devono essere strette e che periodicamente vanno controllate.
-
19-04-2021, 18:51 #13
Potrebbe essere che con le vibrazioni si lascino andare, strano non hanno previsto un sistema con rondelle o glover per impedire che si svitino
-
19-04-2021, 18:58 #14
Member
Non ti saprei dire.
Il tecnico non si è scomposto più di tanto. Mi ha semplicemente confermato che le viti dovevano essere strette senza esagerare.
Stasera le ho già strette, ho fatto circa un quarto di giro e mi ha detto di controllarle tra qualche mese.
la sua minuscola chiavetta stile Ikea più di tanto non può fare per cui dovrebbero essere a posto.