• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

amplificatore mcintosh ma 6900

circondati

New member
Buongiorno

Volevo chiedervi se qualcuno aveva avuto modo utilizzare questo ampli che un amico in zona dismissione mi ha proposto.....

l'ampli non ho avuto ancora modo di sentirlo anche se credo la marca sia una garanzia......è molto ben tenuto e funzionante ma vecchiotto......che valutazione di può dare ad un apparecchio del genere

lo userei con delle monitor gold 300

Alessandro
 
Ultima modifica:
È un ottimo integrato. Musicale, fluente e naturale. Purtroppo ci sono anche tanti opinionisti da forum che criticano a prescindere i prodotti McIntosh. Più volte ho avuto la prova del fatto che non ne hanno mai avuto uno. Tuttavia ne sparlano. Dicono che è moscio, è lento....Nulla di tutto ciò. Sono piuttosto gli altri marchi che non si avvicinano a quella naturalezza e hanno un suono secco, povero.
La Monitor gold 300 penso possano essere un buon compagno di viaggio, dall'efficienza e impedenza medie. D'altronde, a parte improbabili elettrostatici che oramai non si trovano neppure più, il Mc 6900 pilota una vasta platea di diffusori, ma proprio vasta.
 
Torno a scrivere dopo un pò di tempo, per quello che conosco i mc che ho avuto modo di provare in varie occasioni a casa mia, di amici ed in negozio, ne elenco solo un paio pre C220, C2200, C2300, finali 275 IV, 252, 402, 501, integrati, MA6300, MA6500, MA7000, MA8000, e posso confermare il suono eccessivamente molle che ne viene fuori , sopra tutto con diffusori impegnativi da pilotare.

Anni fa ascoltai il c220, ed i finale 252 con una diffusore un pò ostico, Sigma Acustic Elyss+sub passivo, ed i finali sono andati in protezione, non contento dopo quindici giorni il gentile negoziante mi ha ospitato nuovamente con i miei diffusori e collegati sia il 252 e i 501 mono, che dire il 252 si è spento ancora, meglio con i 501 ma avrei dovuto aggiungere 10mila € per averli. Faccio presente che le medesime casse suonavano con i Sugden Masterclass da 160w e non sono dei mostri nel pilotaggio.

A parere mio, credo che siano macchine che valgono i soldi che costano per l'assistenza post vendita, la fornitura dei magazzini, la costruzione, ma come suono solo se abbinati a diffusori facili tipo trombe alta sensibilità, Klipsch, forse qualche Tannoy.

Un caro amico aveva abbinato il finale 252 con pre c2300 alle Avalon Eidolon ed è stato l'unico abbinamento sbagliato con quei diffusori, il Pass X250.5 della stessa potenza le faceva sollevare da terra, i Pathos monoblock da 80w in classe A avevano un maggiore impatto dinamico.

Quindi personalmente non comprerei mai dei McIntosch da mettere nel mio impianto...

E un tipo di amplificazione che va ascoltata coperta in modo da non vedere quelli occhioni blu che non ti fanno capire nulla....:D
 
In alternativa al 6900 a breve farò una prova di un fine settimana con il c220 abbianto al mio krell kva 300il.

IL krell mi è sembrato un ottimo ampli anche se non della classe kst/ksa ora pilotato da un pre audiolab.....

Ora funziona bene ma mi aspetto qualcosa in più....
 
Storicamente i Krell sono ampli, con basso potente e ben frenato, ed alti un pochino grezzi, probabilmente con il c220 potresti tenere sotto controllo ed addolcire gli alti dando un pò di morbidezza ai bassi....

Mantenendo come punto fermo me MA che sono diffusori con gli estremi in evidenza potresti avere il giusto abbinamento
 
Ultima modifica:
Bene direi,

il primo krell che ho provato un kst 100 mi è piaciuto tantissimo, ma secondo me aveva le capacità di filtraggio da sostituire....qualche residuo in uscita... roba di poco conto ma c'era.
Ma con segnale in ingresso il basso era bello potente , profondo senza infastidire mail. Insomma il mio finale...
Questo di adesso è diverso pur mantendo la filosofia krell, l'altro però era più preciso. Sono abbastanza convinto che questo pre sia in grado di farlo " girare" bene....
 
Avevo ascoltato il 6300 con le MA studio 20.
Se il 6900 è più grintoso e dinamico del 6300, potrebbe essere un ottimo abbinamento.
I prezzi che vedo su hifishark vanno dai 3000 ai 4000.
È un ampli facilmente rivendibile, se si ha la possibilità di provarlo e prenderlo da un amico, sapendo che l’ha tenuto bene e non ha problemi, è da prendere in seria considerazione.
Poi un giorno dei può sempre rivendere.
 
Certo credo che sia un ampli, piaccia o meno, che mantiene sicuramente il prezzo nel mercato dell'usato.
Al limite lo rivendi.
Ale
 
I watt sono watt a fine del pilotaggio. Se poi non si è in grado di apprezzare un suono col prestigio e la storia come McIntosh che non ha in pratica paragoni nella storia hifi, allora il problema è di cultura di ascolto. Ci sta ci mancherebbe. Ma non c'è nulla di oggettivo né di interessante.
D'altronde quando si legge che altri amplificatori " sollevano le casse da terra" viene solo da ridere. Un'altra perla da aggiungere allo stupidario di fonte forumistica.
 
Sarà, ma anche a me i Mc proprio non piaccono, hanno un suono strano. Tralasciando l'MA5200/5300 che non hanno un briciolo di grinta, gli altri secondo me hanno un qualcosa che li fa sembrare "addomesticati". secondo me sono i trasformatori d'uscita che li ammazzano. I nuovi MA252 e 352 invece sembrano altra storia, fantastici!!
 
I watt sono watt a fine del pilotaggio. Se poi non si è in grado di apprezzare un suono col prestigio e la storia come McIntosh che non ha in pratica paragoni nella storia hifi, allora il problema è di cultura di ascolto. Ci sta ci mancherebbe. Ma non c'è nulla di oggettivo né di interessante.
D'altronde quando si legge che altri amplificatori &qu..........[CUT]

e quali sono mediamente le perle di MC?
voci e medio-alti setosi e bassi poco articolati a fronte di una dinamica compressa e una potenza sovradimensionata?

lo sappiamo tutti come suonano, non è questione di cultura ma di scelte.
 
Ultima modifica:
eterno dilemma......non è bello ciò che è bello , è bello ciò che piace......
io non ho certo la competenza che avete...e il mio giudizio può essere solo considerato come sensazione personale.....
ho avuto modo di sentire alcuni mc sia integrati che valvole......diciamo che in effetti la sensazione è quella di un ampli precisissimo ma morbido, per così dire tranquillo anche se con potenza da vendere ma un suono piatto per cosi dire da meditazione. Mi piace ma non mi emoziona come invece è capitato con altro genere di amplificazione
 
Con le tannoy in firma, ho posseduto il 6900, prima di lui il 6400 e nel mezzo è passato anche un cyrus 8vs2!.
La sensazione che il 6900 mi ha dato è di un suono ampio , dettagliato mai stancante godibilissimo anche a bassi volumi ; il basso però ... era si profondo ma un pochino "lungo"? lento?(il contrario del cyrus) ...non saprei descriverlo,non mi convinceva , anche la non esaltante sinergia con le tannoy eaton ci ha messo sicuramente del suo.
Quando lo provai velocemente con delle klipsch heresy riscontrai al contrario un ottima combinazione.
...Come puoi vedere dalla firma alla fine sono passato ad altro....Con la permuta del 6900, ho rimesso in sesto la saletta home cinema! questo per dire che cmq è una macchina dall'ottima rivendibilità che non perde il suo valore anzi...

I tuoi diffusori non li conosco, non ho avuto mai modo di ascoltarli.
il mio consiglio , sempre se hai modo, è di provarlo nel tuo ambiente, ascoltarlo attentamente (gli occhi blu distraggono ) e poi decidere . Il 6900 è sicuramente un ottimo amplificatore ma rispetto ad altri non si abbina facilmente a tutti i diffusori......
 
e quali sono mediamente le perle di MC?
voci e medio-alti setosi e bassi poco articolati a fronte di una dinamica compressa e una potenza sovradimensionata?

lo sappiamo tutti come suonano, non è questione di cultura ma di scelte.

Per quello che possono valere lontani ricordi di 10 anni or sono , testai il 6900 L.E. (ancora molto in voga all'epoca anche per la "facile rivendibilita' " e un idea diffusa sui forum di eccellentissima macchina) con Focal 1027Be a casa e in negozio con Focal 1028Be. Diciamo che la coperta' e' corta. Mi ritrovo un po' nella tua descrizione. Il discorso e' che l'importante e' sapere dove si va a parare e che obbiettivo si vuole raggiungere. Se uno ha l'esperienza di capirlo puo' raggiungere ottime soddisfazioni da questa macchina.
Magari cura una resa sulle alte un po' acida e da un po' di magia a quel medio .. ma perdi in altri parametri.
Un buon ampli sovraprezzato come da tradizione.

L'idea migliore sarebbe provarlo a casa e capire che ne esce fuori.
Se parlo di sinergia con Focal , all'epoca il 6900 LE fu letteralmente surclassato dal Pass INT 150.
IMHO ovviamente.
 
Ultima modifica:
Si sovraprezzato è una delle sue caratteristiche.
Dai post che leggo sono sempre più convinto che, pur essendo una grande macchina , alla fine un pre e un finale siano alla fine la scelta migliore, pur più costosa.
Ora ho l'occasione di provarlo ma a meno che non mi susciti emozioni particolari con tutta probabilità rimanerò sulla mia scelta iniziale ovvero di un mc220 e un krell come finale.
Fino ad ora quest'accoppiata mi ha colpito particolarmente.
 
Non è una questione di gusti e conseguenti scelte ma di comprensione di un suono ( cultura in senso ampio).
Come dice giustamente Baldoria mettiamo che con un diffusore il basso sia lungo. Ma il basso lungo dipende molto spesso dal diffusore. Prova ne è che con le Heresy non era più lungo. Dunque non è colpa del McIntosh, ma dei diffusori!
Alla fine comunque parlano i dati di vendita e gli anni di blasone del marchio!!
 
Un integrato può anche suonare meglio di pre e finale. In particolare quando sono male abbinati il pre col finale il che succede quasi sempre se non si sceglie la monomarca.
Comunque tu auguro di chiariti le idee ascoltando sul campo, confrontando e riflettendo per fare un acquisto consapevole!
 
Secondo me potremmo essere tutti d’accordo che un ampli come il 6300 (come dicevo, non ho ascoltato il 6900) va abbinato con estrema attenzione onde evitare di accentuare caratteristiche sgradevoli come velatura, mancanza di grinta o basso non perfettamente controllato.
Elettroniche di altri marchi, invece, sono più versatili negli abbinamenti, ok?
 
Credo che al di là delle marche e della cultura poi alla fine quello che conta è il piacere e l'emozione che un dato oggetto ti genera.
Conta solo questo, tutto il resto è sesso degli angeli.
Mi spiego meglio mcintosh è una grandissima e blasonata marca la cui fama si è costruita nel tempo, nulla da dire.Questo però ha contribuito a mantenere alto, in certi casi fin troppo, il valore dei suoi prodotti. E assoggettare il piacere e l'emozione a questa marca tout court credo sia sbagliato come non credo che non apprezzarli sia mancanza di cultura musicale.
In ogni caso ho la possibilità di provare questo prodottto con gli stessi diffusori posti nello stesso ambiente e potere fare un confronto, certo con la mia capacità di ascolto, con altri sistemi di amplificazione.
 
Top