|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Finale per canale centrale (e/o surround)
-
14-12-2020, 19:56 #1
Finale per canale centrale (e/o surround)
Ho provato a cercare la risposta nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla di esaustivo.
Qualora vi fosse una discussione sul tema vi prego di indicarmela.
Attualmente ho un AVR Cambridge Audio 551 che amplifica centrale e surround e recentemente ho installato un Cyrus One per i frontali.
Devo dire che ho avvertito un lieve miglioramento rispetto alla precedente configurazione soprattutto in stereo che poi era il principale obiettivo; avrei però il desiderio di provare ad amplificare il centrale magari con un finale monofonico (Emotiva Stealth? Sono un po' vincolato dagli spazi).
Sull' ampli AV ho selezionato l' esclusione dei frontali come da istruzioni; in alternativa posso solo escludere tutti i canali, ma credo che tale tipo di impostazione riguardi il collegamento di un unico finale a 5 canali. Quindi se collegassi le uscite pre del solo centrale che risultato otterrei?
E poi anche se il collegamento funzionasse ne avrei un effettivo beneficio?
Ulteriore alternativa potrebbe essere un finale a 3 canali ma pare siano molto rari.
Buona serata a tuttiVPR Epson TW5900 Schermo Adeo 16/9 108" - AVR Cambridge Audio 551r - Ampli 2ch. Cyrus One - Lettore BD Cambridge Audio 752 - Frontali Kef XQ2 - Centrale Kef XQ1 - Surround Canton CD 220 - Subwoofer Rel T5 - Cavi Qed/Audioquest/Mogami/Van Den Hul.
-
15-12-2020, 18:08 #2
Senior Member
Era venuto anche a me il pallino di metterci un finale valvolare mono sul centrale ma ho desistito per la troppa differenza di watt....andrebbe a squilibrare il tutto....mah
dovresti provare con uno con la stessa potenza del Cyrus[FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal
-
15-12-2020, 19:26 #3
Se non riesco a capire come effettuare la connessione mi sa che toccherà desistere pure a me.
Ho pensato anche io all' idea di abbinare un altro Cyrus, magari cercando nell' usato ma ho il dubbio sull' amplificazione dei surround in quanto non sono sicuro di potere escludere dall' AVR il solo canale centrale.
Anzi in una discussione si suggeriva di effettuare una modifica interna all' ampli per escludere i canali che si vogliono abbinare al finale.
Diciamo che il "pallino" di amplificare il centrale nasce dal desiderio, credo comune a molti appassionati, di aggiornare il proprio impianto e anche di cercare di dare più corpo al centrale.
Forse poi collegare un finale per i surround non avrebbe molto senso, credo che il Cambridge ce la faccia benissimo da solo.
Magari un possessore dello stesso AVR può delucidarmi...VPR Epson TW5900 Schermo Adeo 16/9 108" - AVR Cambridge Audio 551r - Ampli 2ch. Cyrus One - Lettore BD Cambridge Audio 752 - Frontali Kef XQ2 - Centrale Kef XQ1 - Surround Canton CD 220 - Subwoofer Rel T5 - Cavi Qed/Audioquest/Mogami/Van Den Hul.