• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Upgrade valvole amplificatore

surfboy68

New member
Ciao a tutti.
Ho un modestissimo amplificatore valvolare. Volendo fare un upgrade delle valvole quali posso prendere in considerazione?
Cosa restituirebbero in caso le nuove valvole?
È poi consigliato cambiarle sempre tutte o è sufficiente magari intervenire solo su un comparto?
Mi sono avvicinato proprio da pochissimo al mondo dei valvolari...
Attualmente sono:
Preamplificazione: 2*x 6F2.
Amplificatore: 4*x 6P6.
Grazie a tutti.
 
Ciascuna valvola ha le sue caratteristiche specifiche, esistono indubbiamente delle tabelle di equivalenza dei codici ma almeno nella tua fascia di prodotto puoi vederli come alias dello stesso oggetto, non escludo che su apparecchi di qualità eccellente non si possano apprezzare miglioramenti passando da un realizzazione della valvola "X" ad un' altra realizzazione della stessa valvola ma su un apparecchio definito "modestissimo" non mi sembra una strada che dia adito a successo.
 
Ultima modifica:
Ricorda che il cambio delle valvole è sempre delicato, che vanno sostituite tutte assieme, e che non aumenterà la potenza ma potrebbe cambiare la percezione musicale
 
Al momento sono soddisfatto del suono e della qualità restituita. Ho questa curiosità giusto per capire se la “macchina” può realmente dare qualcosa in più con un cambio delle valvole, in quanto magari per contenere il costo finale, il produttore ha messo delle valvole buone ma non le migliori..
 
Top