• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Sound signature dei vari brand

burattino

New member
Ciao a tutti,

sto valutando un primo impianto con l'obiettivo di migliorare l'audio del TV e la qualità di ascolto della musica.
Ho varie idee in testa ma per orientarmi volevo un vostro parere su due temi riguardo ai diffusori:

1) esiste da qualche parte una indicazione della sound signature tipica dei vari marchi di diffusori? così da orientarsi sui marchi con le caratteristiche che si cercano (es: bassi precisi vs. estesi, alti mancanti vs. evidenti e/o stancanti, imaging più o meno esteso).
Avendo più esperienza sulle cuffie, avendone sentite tante ho capito che preferisco il suono Sennheiser, e penso ad es. a qualcosa tipo: https://majorhifi.com/sound-signatures-by-brand-headphones-edition/

2) ho un mobile con un ripiano basso (altezza circa 30cm) molto ampio e profondo, dove ho la TV e vorrei poggiare anche dei bookshelf. Domanda: potrebbe aver senso mettere i bookshelf su dei piccoli stand, a loro volta appoggiati sul ripiano del mobile, o gli stand sono pensati solo per poggiare sul pavimento?

Contesto:
- stanza circa 4x4, molto scura (tappeti tende quadri mobili)
- non servono volumi alti ma cerco imaging, separazione e precisione
- uso 50% TV/film e 50% musica (rock, prog, pop, blues, jazz), CD / liquida HD / Spotify.
- ovviamente no soundbar, no Home theater, no torri.

Grazie per i vostri input!
-M-
 
Dimenticavo di restringere il cerchio ad alcuni marchi - considerato il budget limitato, ho selezionato:

- Elac
- Indiana Line
- Jamo
- Dali
- Q Acoustics
- Klipsch
- Heco
- Denon
- Wharfedale
- Polk
- M-Audio
- Edifier.

Sarebbe interessante anche capire quali di questi marchi produce ancora "a casa" e chi ha delocalizzato la produzione.
 
Per quanto riguarda gli stand sono progettati per essere utilizzati posizionati sul pavimento, ovvero fornire una altezza che ponga il diffusore ad altezza orecchio, se lo collochi su un ripiano altererai questa premessa di base, oltre ad esporti a possibili probleemi di vibrazioni del mobile stesso.

Per quanr9origuarda il sound di un diffusore direi che, visto il target cui stai pensando, mi concentrerei maggiormente sul miglior rapporto qualità/prezzo, in questo settore dire che le Indiana Line siano una ottima scelta, fornendo un suono tutto sommato valido.
 
Grazie Nordata,

dal tuo consiglio nasce appunto il mio dubbio iniziale, ovvero: ho letto un po' in giro che Indiana Line tende ad un suono un po' chiuso e non è esattamente quello che cerco - volevo perciò capire quale fosse il sound dei vari marchi.
Nessuna preclusione cmq! fra l'altro l'idea di comprare italiano non mi dispiace.
 
esiste da qualche parte una indicazione della sound signature tipica dei vari marchi di diffusori? così da orie..........[CUT]

Non lo so se esiste o meno per un considerazione che forse va fatta è che a differenza delle cuffie con il diffusori a "suonare" sarà la stanza quindi è pobibilmnete a condizioni di progetto è possibile definire un carattere diverso per prodotto.

stanza circa 4x4, molto scura (tappeti tende quadri mobili)

la stanza quadrata non è il massimo

La pianta dell’ambiente d’ascolto deve essere regolare, con lati di lunghezza diversa ma non troppo (di misure possibilmente non multiple tra loro) e con un tempo di riverberazione medio compreso tra 0.3 e 0.5 secondi (tipico 0.4 s) a 500 Hz. Ciò richiede un fonoassorbimento medio compreso tra il 18 ed il 25% a seconda delle dimensioni del locale. Per quanto riguarda il volume dell’ambiente si parte da 40 metri cubi in su (14-15 m2). In linea di principio più l’ambiente è grande e meglio è: negli ambienti ampi i modi normali sono più densi e la frequenza di Schroeder è più bassa.

riferimento: http://mariobon.com/Articoli_nuovi/500_ambiente_01a.htm

non servono volumi alti ma cerco imaging, separazione e precisione

Leggendo questo mi verrebbe da dirti un brand che non hai citato, penso a Dynaudio , ma tra quelli che hai citato Elac con la serie debut mi sembra una opzione con ottimo rapporto qualità costo affiancata ad un ottimo amplificatore.

La prima produce ancora in casa , la seconda ha delocalizzato ... ma secondo me sui diffusori non vuole dire molto l'importante delle produzioni in oriente è che la casa madre abbia un buon controllo qualità.

Ciao
Luca
 
Secondo me, il sound signature dei diffusori prescinde dalla sorgente ed in primis, dall'amplificatore, dai cavi, dall'ambiente d'ascolto, ecc. ecc. Non e' facile sbilanciarsi nell'affermare che quel diffusore suona cosi e non cosi'......
Molta gente ha dei diffusori che " suonerebbero " in un certo modo, ma non li sfrutta a causa dell'impianto che ha....
Non e' facile, secondo me.
 
Grazie a tutti per gli spunti, tutti sensati. Il budget per i diffusori non è molto alto, direi 200-300. Non ho preclusione fra attive e passive. Vorrei solo evitare diffusori che hanno un approccio cup o cmq che siano più bass oriented. Poi chiaro che la stanza fa il suo, ma mi pare di capire (correggetemi se sbaglio) che ad es. Le Elac sono meno squillanti mentre le Klipsch brillano sugli alti.
 
Top