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Risultati da 1 a 15 di 35
  1. #1
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    Consiglio acquisto pre, meglio modelli trovabili sull’usato


    Il mio pre amplificatore nad 1240 è danneggiato; mi consigliate con cosa sostituirlo? Pari livello o superiore. Posso prendere in considerazione solo materiale già reperibile sull’usato. Recente o vintage, va bene tutto!

    Sarebbe bene fosse dotato di due uscite preamplificate sinistre e due uscite preamplificate destre, come il 1240; esiste?

    E, a quanto ho capito, mi serve che abbia la funzione di “esclusione del pre”, perché l’alternativa sarebbe inserire nuovamente uno switch di segnale che mi alterni il pre stereo al pre multicanale, soluzione che però mi era stata sconsigliata da alcuni utenti del forum. AGGIORNAMENTO: nei post seguenti è emerso che questa caratteristica non è necessaria

    Musica: pink floyd, Simon & Garfunkel, de andré, bill evans, emile pandolfi, guns n roses, bach, beethoven, depeche mode, cacciapaglia, notre dame de paris di cocciante

    Descrivo la catena in cui si inserisce.

    SORGENTI: giradischi thorens td160 OPPURE da lettore cd Marantz e DAC Arcam rDac

    entro nel preamplificatore stereo, che ha due coppie di uscite, nominate OUT1 e OUT2

    da lì vado sia nel subwoofer (b&w asw-650) che attivo a mio piacimento se decido di ascoltare in 2.1
    sia nei due finali di potenza (uno per gli alti ed uno per i bassi) per biamplificare
    la coppia di diffusori da pavimento b&w dm 604 s3

    A questi due link ci sono le foto del sistema:
    aggiornare-l-impianto-2ch-stereo-cercando-nel-mondo-dell-usato

    aggiornare-un-pezzo-per-volta-il-proprio-home-theater-cercando-nel-mondo-dell-usato
    Ultima modifica di wrldmaster; 09-09-2019 alle 08:11
    SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600

  2. #2
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    Oct 2008
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    prova a guardare L'atoll pr 100 sembra possedere quello che cerchi. (la foto giusta dovrebbe essere quella con la manopola del volume)

    Io possiedo un amplificatore Atoll e mi trovo bene e lo avevo scelto perché nella fascia di prezzo era un prodotto non di costruzione orientale e assemblato con componenti di qualità oltre che suonare bene per mie orecchie.

    Ma ti segnalo che recentemente sono emerse in 2 discussioni problematiche di affidabilità e di progettazione relative alla sezione finale degli integrati, alla luce di questo valuta bene anche questo aspetto.

    accesi-col-botto

    Ciao
    Luca

  3. #3
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    Mar 2013
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    Grazie, comincio a informarmi, altri consigli?
    SORGENTI: giradischi Thorens TD160 e Pioneer PL-600x, lettore CD Marantz 80CD43, BD Panasonic DMP-BD75, HTPC | DAC: Arcam rDAC | AMPLI e DIFFUSORI (B&W serie DM600 S3): pre stereo NAD 1240, A/V 7.1 Denon AVR-4310, 2 torri DM604 in biamp orizzontale con finali NAD 2200pe, surr. DM603, s.back DM601, centr. LCR60, sub ASW650 | CAVI: coax mogami w2964, segnale QED performance audio 2, potenza Van Den Hul cs-122 | AMPLI CUFFIE: Xonar Essence STX | CUFFIE: Sennheiser HD-598 | TV: Panasonic 3D TX-L42ET5| VPR: Epson TW-5600

  4. #4
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    Citazione Originariamente scritto da wrldmaster Visualizza messaggio
    perché l’alternativa sarebbe inserire nuovamente uno switch di segnale che mi alterni il pre stereo al pre multicanale, soluzione che però mi era stata sconsigliata da alcuni utenti del forum
    Pertanto devo arguire che preferisci non inserire un normale commutatore, come ce ne sono praticamente in tutti gli ampli e pre, anche di altissimo pregio, per selezionare gli ingressi, ma invece ritieni meglio far transitare il segnale in una elettronica collegata in cascata con un'altra, molto strano e difficile da comprenderne le motivazioni..

    Tra l'altro quelle due uscite che esistono nel NAD non sono equivalenti, ma una è l'uscita normale dal pre, mentre la seconda è l'uscita messa in parallelo a quella della cuffie, quindi dopo un piccolo amplificatore finale, pur se di bassa potenza, con un livello più elevato e, anche qui, con il segnale che transita inutilmente in una ulteriore sezione elettronica.

    Si va a cercare il micro-pelo nell'uovo (ipotetico, e per me fantasioso deterioramento causato da un commutatore) e poi si accettano soluzioni che sono oggettivamente peggiori (transito in numerosi dispositivi elettronici attivi).

    Per la cronaca, anche io commuto due pre (st e mch) sul medesimo finale che alimenta i frontali ed il segnale passa attraverso un relè che lo commuta automaticamente dall'uscita del pre in uso.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
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    Io non sono esperto, quindi se reintroduco questo switch va bene?
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  6. #6
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    Quello come tanti altri.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #7
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    Come si procede solitamente per collegare sub e frontali allo stesso pre? Vorrei poter scegliere a seconda del tipo di musica che metto se ascoltare in 2.0 o 2.1. Già uso due sdoppiatori come i seguenti per sdoppiare il segnale e fare la biamplificazione (alti-bassi). Ne devo usare altri due in cascata?


    Oppure mi serve un pre dotato di una qualche caratteristica specifica? Grazie

    Quanto alle due uscite del 1240, OUT1 e OUT2, non mi pare che sul manuale fossero evidenziate delle differenze, per questo una la mandavo ai finali ed una al sub! (Link allo screenshot della pagina relativa sul manuale)
    Ultima modifica di wrldmaster; 09-09-2019 alle 11:28
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  8. #8
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    Non so cosa abbiano scritto o meno nel libretto di istruzioni, io ho controllato direttamente nel Service Manual lo schema elettrico dove si vedono chiaramente le 2 uscite indicate una come "Pre Out", quella che esce dopo lo stadio di linea del pre (Selettore Ingressi, Controllo Toni), l'altra come "Hi-Level Pre Out", quella che esce prelevando il segnale nello stesso punto della prima ed inviandolo poi ad un piccolo finale che pilota l'uscita cuffia e, appunto, l'uscita Hi suddetta.

    Nella presa jack cuffia esiste poi il classico interruttore che silenzia l'uscita "Pre Out" quando viene inserito un jack.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  9. #9
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    Quale delle due uscite sarebbe la hi level pre out e quale la pre out?
    Sul pannello posteriore si chiamano semplicemente ou1 e out2

    link all’immagine del retro del 1240
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  10. #10
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    Se loro decidono di chiamare le uscite in un modo sullo schema e in un altro "dal vero" credo che l'unico modo sia quello di provare.

    Come ho scritto quella "Pre Out", che sarebbe quella standard, viene silenziata quando si inserisce una cuffia nell'apposita uscita (ma anche solo un jack stereo senza cavo), pertanto collega un ampli solo, fai partire la musica e poi infila un jack, se l'ampli non suona più quella è l'uscita "Pre Out", se continua a suonare allora dovrebbe essere quella "Hi Level".

    Se entrambe oppure nessuna delle due si spengono allora lo schema è di una versione precedente o successiva.
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  11. #11
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    Ero curioso e ho fatto subito la prova descritta ed entrambe le uscite si silenziano non appena inserisco il jack cuffie. E mi hai dato già la spiegazione di questo fenomeno
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  12. #12
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    Cosa potrei comprare al posto del 1240? E come lo collego se voglio mantenere sia la
    biamplificazione sia il 2.1 ?
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  13. #13
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    Abbinarci un pre valvolare?
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  14. #14
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    Up

    non ho più cercato soprattutto perché non so cosa cercare. Mi date per favore qualche consiglio di pre che meritano per la mia configurazione e che prima o poi mi capiteranno (immagino)
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  15. #15
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    Ciao, ho cercato di inviarti un messaggio privato ma mi dice che hai la casella messaggi piena


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