Collegamento cavi banana ampli Onkyo A-9210 con diffusori TDL RTL2

steve.strange

New member
Ciao😃

Approfitto come sempre dei vostri inesauribili suggerimenti e consigli per un dubbio che mi sto ponendo...chiedo venia se l’argomento è stato già trattato e anche per la mia esperienza limitata...

Come da titolo...posso collegare un vecchio ampli Onkyo anni 90 modello A-9210 a delle casse TDL RTL2 tramite cavi con connettori a banana? Di connettori a banana ne esistono di vari tipi o sono di misura standard? Nel senso...mettiamo che dovessi cambiare in futuro l’ampli con un modello più recente posso usare gli stessi cavi a banana?

Attualmente ho collegato ampli e diffusori con i classici cavi spelati...ancora quelli degli anni 90 e forse magari sarebbe anche ora di cambiarli😉...meglio questa soluzione o mi tolgo la voglia di vedere collegati quelli a banana?

Grazie per ogni risposta😃

Roberto
 
Quelli a banana sono più pratici se devi staccare spesso i cavi, che io sappia dovrebbero essere di una misura standard, quanto alla qualità acustica delle banane vs. cavo spellato, le differenze non sono percepibili.
Ricorda, nel caso ci fossero, di togliere i tappetti di sicurezza all'Onkyo, quando collegherai le banane:

 
Ultima modifica:
Sono di misura standard, meglio, esistono di due misure, quelle piccole (molto piccole, rare) e quelle solite, più grandi, che hanno il diametro praticamente uguale a quello delle normali spine della rete elettrica (spina 10 A).
 
Ok grazie...ma su quali cavi già fatti devo orientarmi con una spesa ragionevole? Avrei bisogno di un cavo di 1 e mezzo/2 metri e l’altro di 5/6 metri...li comprerei già fatti spendendo il giusto...ma non saprei su che marca stare e dove comprarli...qualche altro consiglio?
 
Comprati fatti su misura ad un prezzo onesto...collegati e devo dire che il suono è migliorato rispetto ai cavi che avevo prima...figata!!!
 
Top