|
|
Risultati da 31 a 45 di 59
Discussione: arcam s20 vs roksan k3 (in aggiunta a multicanale)
-
25-05-2019, 22:52 #31
Senior Member
Eccomi qui, io sono l' amico di Marco (risefall) che è rimasto a bocca aperta quando da un cavo da 10 euro preso su amazon sono passato al van den hul d-102 mkIII (fino a quel momento credevo che un cavo non facesse tanta differenza e ho voluto provare consapevole che potevo fare il reso nel caso in cui non valeva la pena) la differenza nel suono che ho notato era pazzesca... e come me tante altre persone che sono passate da casa mia. Non contento ho voluto provare "2 volte" a fare il test cieco per vedere se magari non mi ero fatto fregare dal marketing, dal costo ecc.. risultato?! Tutte le volte che suonava il van den hul sono riuscito a riconoscerlo e sentivo che il suono era migliore. Io penso che basti fare un prova, se non si sentono le differenze (conosco amici che non sentono differenze tra spotify e tidal hi fi e mentre hanno impianti da più di 4000/5000 euro boh..) amen, si usa il cavo più economico e si vive felici e col portafogli più pieno. Non mi sembra corretto dire (anche in modo tecnico) che tutti i cavi sono uguali, perché se si sentono delle differenze non è che siamo tutti pazzi e ci piace buttare i soldi... qualcosa di diverso dovrà pur esserci. Poi giustamente ognuno la pensa come vuole.
Lg Oled 65cx6 - Nvidia Shield Pro - PS5 - Marantz 8012 - B&W 702 S2 - B&W HTM71 S2 - B&W 706 S2 - SVS PB3000
-
25-05-2019, 23:38 #32
Chi ha mai detto/scritto una cosa del genere?
Ringrazio Polo (a.k.a. Ale) per l'intervento.
Per allacciarmi al suo discorso, tra l'altro, del "buttare i soldi", tengo a precisare che quando ho comprato il Ricable di potenza (quello cioè che ho consigliato all'opener di questo thread) l'ho fatto con il 90% di intenzione di provarlo solo per curiosità e poi mandarlo indietro dopo trenta giorni. Ricordo che avevo volutamente messo da parte l'imballo esterno, forte del fatto che l'avrei usato in quanto avrei mandato indietro il prodotto con estrema probabilità.
Invece, dopo alcune ore, i bassi erano migliorati, parecchio, estensione e controllo. In realtà i diffusori emettevano suoni che non avevo mai sentito da loro. Il resto della gamma (medi e alti) nulla da segnalare.
E stiamo parlando di un impianto entry-level, figuriamoci in setup molto più trasparenti del mio quello che può accadere.Ultima modifica di RiseFall; 25-05-2019 alle 23:39
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
26-05-2019, 04:25 #33
Aspramente no, criticata si, perchè ho chiesto qualcosa di serio e tu hai postato quel link di youtube che, francamente è improponibile.
Un link comunque lo metto io, pubblicato a suo tempo da Renato Giussani, che non era proprio un signor nessuno...
http://www.renatogiussani.it/mito-e-...sistemi-hi-fi/
Se hai tempo e voglia, leggilo, magari poi comprenderai che certe affermazioni sulle esperienze di ascolto effettuate con i cavi che hai riportato tu ed altri in questo thread, non stanno né in cielo né in terra.
-
26-05-2019, 06:34 #34
Senior Member
Avevo chiesto un semplice si oppure un no, quella cosa del genere è SCRITTA nella documentazione fornita da un venditore di cavi esoterici; una riflessione sul supposto “miglioramento” del suono apportato dai cavi esoterici potrebbe venire dalla ciabatta anch'essa esoterica, dotata di spina IEC, 4 prese schuko, prezzata quattromilatrecentoeuro. Tralaltro, alle misure VERE, si potrebbe scoprire che un cavo esoterico da millanta euro risulti inferiore nei parametri elettrici rispetto all'umile RG58, umile per modo di dire, visto che è imposto per la certificazione, calibrazione, progetto, collaudo di una marea di strumentazione di misura, ordini di grandezza in criticità rispetto ai nostri giocattoli audio.
Ultima modifica di hnjmkl; 26-05-2019 alle 06:50
-
26-05-2019, 09:31 #35
Lo scopo era solo verificare che apportino differenze (non che apportino "migliorie", questo è un altro discorso). E poi come detto, è il primo che mi venuto a tiro.
Il link del Giussani l'ho letto in passato ma lo rileggo volentieri.
La mia risposta è chiaramente NO e sono curioso di sapere chi è il produttore.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
26-05-2019, 09:42 #36
Junior Member
Anche io ho avuto modo di ascoltare un buon impianto con e senza cavi di qualità, se qualcuno dice che non portano migliore è il caso di dirgli che questo mondo non fa per lui. Certo noi abbiamo visto la differenza su un amplificatore valvolare audio reserch con diffusori Red rose da stand ( che se non erro sono Martin Logan ). Avrei bendato mezzo mondo e sono sicuro che nessuno avrebbe mai capito che erano gli stessi diffusori. I cavi in questione erano dei mit con rifasatore che costavano intorno ai 1.200€.
Ultima modifica di camerello; 26-05-2019 alle 09:43
-
26-05-2019, 12:09 #37
In questo mondo ogni singolo componente della catena fa la sua parte, nel bene e nel male.
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
-
26-05-2019, 12:26 #38
Junior Member
-
26-05-2019, 19:14 #39
Senior Member
La pagina del venditore dei cavi che allungano la vita dell'amplificatore non l'ho più trovata, sarebbero perle meritevoli da salvare quando ci si imbatte; il produttore Ricable annuncia una novità, ha scoperto che inserendo nel cavo un materiale a base di germanio, “si migliora in modo impressionante i rumori di fondo nel segnale audio” (sistemaRNR), ipotizzo venga collegato al cavo un diodo OA95.
-
27-05-2019, 07:40 #40
è la correlazione tra i parametri che danno un risultato e che, una eventuale misura, bisognerebbe spiegarne, a priori, il risultato prestazionale....infatti, non tutti i cavi da 6mm suonano uguali, non tutti gli ampli con le stesse valvole suonano uguali etc etc etc
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
27-05-2019, 07:51 #41
Junior Member
Mi è capitato di incrociare questi due video che mi sembrano molto "scientifici" e "seri"
https://www.youtube.com/watch?v=l3cbMAZdPqw&t=12s
https://www.youtube.com/watch?v=W_82y3F2C58
premesso questo (che lascia pochi dubbi alla interpretazione) cavi nell'ordine di massimo "alcune"[/B][/U] centinaia di euro siano necessari per un ottimo impianto. Spendere 10.000, euro per un impianto per poi lesinare ed acquistare un cavo da 5 euro non ha senso.
-
27-05-2019, 08:44 #42
Senior Member
Il tipo con l'analizzatore non ha fatto nessuna misura su quei cavi, normalmente, dalle misure escono dei numeri; poi se su un circuito elettrico/elettronico da 50.000 euro, un cavo da 5 euro risulta adeguato per la funzione che deve svolgere, nessuno a parte la moglie, per la sua bruttezza, mi vieta di impiegarlo.
Ultima modifica di hnjmkl; 27-05-2019 alle 10:26
-
27-05-2019, 10:23 #43
Come già detto, quel video non dimostra niente, ma sono disposto comunque a vederne qualcuno serio.
Il link all'articolo di Giussani se l'hai letto in passato a mio parere sarebbe interessante che tu lo rileggessi perchè risulta molto esaustivo spiegando quali parametri sono in gioco.
-
21-06-2019, 11:25 #44
Junior Member
Ho un ultimo dubbio, non so se potere aiutarmi con un consiglio.
tra i due ampli stereofonici mi sarei deciso per il Roksan k3, per il quale come data di targa vengono dichiarati 140 W.
Come su detto esso andrebbe ad amplificare come finale le frontali del mio sintoamplificatore 5.1 Arcam 390per il quale vengono dichiarati di tarda 60 w.
Secondo voi la differenza in ascolto HT ta le frontali amplificate con il K3 da 140 w (non so se reali come quelli di arcam) e il resto amplificato con Arcam da 60 w sarebbe bilanciabile con il sistema di correzione ambientale di arcam (dirac live) o mi crererebbe problemi da notevole differenza, almeno sulla carta, di potenza.
Grazie in anticipo per chi ha voglia aiutarmi
-
21-06-2019, 11:39 #45
Dirac provvederà ad aggiustare i livelli.