|
|
Risultati da 16 a 30 di 62
Discussione: Subwoofer in impianto stereo: meglio 1 o 2?
-
04-11-2018, 23:16 #16
Member
Salve in merito alle tue richieste ,io sono un possessore di due rel t5i e ti assicuro che due sub tarati bene suonano meglio di 1. Il rel secondo me non è un sub invasivo ma un vero sub hifi e a maggior ragione ha un ampli in classe a/b. Poi ognuno esprime le proprie opinioni.
-
05-11-2018, 07:58 #17
Member
-
05-11-2018, 08:14 #18
Member
la stanza e 21 mq.
I sub sono regolati Hi/low 27 punti e crossover a 50 hz più o meno.
Abbinati alle tannoy precision 6.2 , ed è cambiato tanto la gamma medio/bassa.
-
05-11-2018, 08:28 #19
Member
50 Hz.....quindi 9 punti partendo da 30Hz?
27 punti sarebbe la manopola del volume alto livello? Giusto?
Il sub è a terra con i suoi feltrini originali? O lo hai messo su qualche supporto smorzante?
-
05-11-2018, 08:55 #20
Attenzione che le manopole del passa basso non sono mai molto precise sui sub e ci sono differenze fra un'unita' e l'altra, andrebbero misurati per trovare la regolazione che permette un'emissione lineare con le casse, vi consiglio di spendere 100 euro per un buon microfono da affiancare ad un PC, in questo modo potrete regolare al meglio fasi e frequenze di incrocio.
-
05-11-2018, 09:03 #21
Member
-
05-11-2018, 09:11 #22
Member
Si perfettamente (alto livello)
Però è giusto quello che dice dakhan perché nel tuo ambiente potrebbe rispondere in modo diverso.
Il sub si è poggiato sui propri feltrini.
Aggiungo che per ascoltare ed apprezzare gl apparecchi che abbiamo chi ad un livello basso o alto che sia, bisogna avere un minimo di trattamento acustico.
Io ne sono sprovvisto di trattamento ma ti assicuro che a volte al posto di fare tanti upgrade e meglio investire sul trattamento acustico.
-
05-11-2018, 10:34 #23
Come mai, sempre come curiosità e non come consiglio, invece di investire in un secondo sub, non investi in una correzione attiva specifica per sub?
Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
05-11-2018, 11:45 #24
Member
Ma guarda, non escludo questo tipo di intervento, ma il fatto è che io ora trovo l'ascolto molto ben fruibile e godibile, per cui non avvertivo l'esigenza di correggere, ma solo di "bilanciare".
O meglio, non è che ne avvertivo l'esigenza, ma avendo sentito che molto lo fanno, mi sono chiesto se installando anchio 1 sub per canale, avrei tratto giovamento, oppure, date le dimensioni dell'ambiente e la non direzionalità delle onde sonore a quella frequenza, sarebbe stato solo un inutile (e non ricercato) aumento di volume.
Poi è chiaro che, una volta capito che 1 o 2 sub, non mi cambiano molto se non intermini di volume e che l'aggiunta del secondo non amplierebbe la scena, e la simmetria del messaggio musicale rispetto al mio punto di ascolto, è chiaro che mi terrò il mio unico sub e, magari, investirò nel trattamento acustico oppure in tanti tanti cdUltima modifica di Darixyn; 05-11-2018 alle 11:46
-
05-11-2018, 15:52 #25
Esaminando le parti essenziali della tua situazione, hai un ambiente piccolo, ascolto stereo (niente HT, niente traccia LFE), una calibrazione fatta totalmente ad orecchio, una buona riuscita totale del tutto.
Aggiungere un altro sub, sempre in ambiente piccolo, sempre da accordare ad orecchio, per avere più bilanciamento e addirittura un effetto stereo (che fino ad adesso è mono) su bassi può apportare quanto a livello di miglioramento? Molto? Non so, può essere. Poco? Non so, può essere. Peggiorare la situazione? Può essere anche questo, ma col Rel e con la tua "fortuna" la possilità è bassa.
Una correzione attiva, invece, ti darebbe certamente un miglioramento ed inoltre chi l'ha sperimentata sui sub dice che gli stessi hanno perso "direzionalità" alle loro orecchie.
C'è solo da scegliere.Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
05-11-2018, 16:04 #26
Member
-
06-11-2018, 07:35 #27
Parlava di correzione attiva ovvero EQ e per quella non si possono evitare le misurazioni, i sub andrebbero sempre corretti, anche in stanze con correzione passiva ben fatta.
Se parliamo di basstrap (correzione pero' efficace diciamo dai 50-60hz in su, sotto solo attiva) metterne solo un paio dietro ai diffusori fa solo "qualcosina", se vedi le stanze trattate con bass o tube traps ce ne sono molte di piu'.
La direzionalita' persa con EQ e' dovuta al fatto che riducendo l'effetto stanza, si notano meno i punti dove la stanza agisce di piu' e dove agisce di meno ma per risolvere totalmente quel fattore vanno messi due sub in posizione simile ai frontali, in modo da coprire tutta la zona di ascolto (due punti di emissione risolvono la questione della direzionalita', 4 ancora meglio ma non esageriamo)
I problemi ci sono con tutti i sub, non e' che con REL ce ne sono di meno, la fisica se ne frega delle marche, valuta solo quanta aria viene spostata e dove, piu' ne sposti, piu' rischi guai
-
06-11-2018, 09:41 #28
Member
Scusa, ma non ho idea di come si faccia la correzione attiva. A prescindere dalle preliminari misurazioni che si renderebbero necessarie, cosa è EQ, un equalizzatore? Puoi linkarmi qualche prodotto?
-
06-11-2018, 09:47 #29
Member
Perdonami Antonio, non vorrei andare OT ma non capisco come si manda il messaggio privato. Volevo chiederti, i tuoi rel T5i, appena accesi, se avvicini la testa al sub, sono perfettamente silenziosi, oppure emettono un lieve ronzio proveniente dal trasformatore interno? La REL mi dice che è normale ed è dato dal trasformatore dell'ampli A/B, ma visto che posso avere un confronto con te che li hai uguali al mio, chiedo anche a te. Grazie
-
06-11-2018, 12:50 #30
Scusami tu, ho dato per scontato alcune cose.
Correggere attivamente comporta modificare l'emissione del sub in modo da compensare gli effetti dell'ambiente (ovviamente non si possono eliminare) rendendo l'emissione finale del sub piu' vicino a quella corretta.
Per avere una correzione attiva sul sub servono degli apparecchi appositi, quello che ti consiglio e' DSspeaker Antimode 8033 II, trovi qui sul forum molte indicazioni, e' automatizzato e piuttosto facile nell'utilizzo, eviterei correzione manuali come primo approccio.