|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Impianto per iniziare
-
19-02-2018, 11:26 #1
Junior Member
Impianto per iniziare
Buongiorno sono veramente un neofita dell'hifi e sono giorni che leggo e mi documento per riuscire a formulare una domanda di senso, spero, compiuto. Ascolto principalmente musica classica o leggera italiana. Sorgente qualche cd oramai diventato flac e quasi tutta musica liquida.
Descrizione ambiente:
Stanza 6x4 impianto andrebbe nella metà della parete da 6m dove c'e' il mobile anche per la tv, i due diffusori li metterei su delle mensole installate a circa 1.5m da terra a lato del mobile centrale largo 3metri. Al centro c'e' TV con uscita audio ottica digitale.
SCOPO: ascoltare la musica da IPOD touch (flac, radio digitale..) e collegare uscita ottica tv.
Budget minimo possibile: 500-600 euro.
Diffusori indiana tesi 261: circa 250 euro
Ora veniamo ai dubbi Amplificatore o sintoamplificatore?
mi ero orientato su Onkyo A 9010 abbinato a KitSound Link – Multiroom Audio Wireless Adapter con Airplay e Spotify Connect compatibile con iOS, Android e Pc https://www.amazon.it/gp/product/B01...=A2OWKP6CPETDA
ma poi ho visto che esiste anche questa possibilità stereo Onkyo tx 8270 https://www.amazon.com/Onkyo-TX-8270.../dp/B06Y15DWXZ che mi consentirebbe di ascoltare la musica in streaming.
I dubbi:
1) con la prima opzione il problema sarebbe che il dispositivo mi andrebbe ad occupare l'unica entrata ottica dell'a9010 e quindi la tv non saprei come collegarla all'amplificatore. Al contrario con la seconda opzione non avrei questo problema.
2) un amplificatore entry level è sempre meglio di un sintoamplificatore che costa quasi il doppio? (stessa casa produttrice)
3) entrambe queste opzioni non prevedono la possibilità del trasferimento del flusso dati via usb dall'ipod. La trasmissione dati avverrebbe via wifi (no bluetooth) tramite airplay. Si perde qualità realmente udibile tra Airplay e cavo dati usb? (non penso di voler utilizzare l'uscita 3.5 in rca perché da quello che ho capito in quel caso sicuramente perdo qualità)
4) altre soluzioni che potrebbero soddisfare le mie esigenze?
Grazie a chiunque vorrà intervenire.Ultima modifica di Vhi; 19-02-2018 alle 13:22
-
19-02-2018, 12:23 #2
1.50m di altezza per i diffusori sono decisamente troppi, dovresti cercare di installarli ad un'altezza tale per cui il tweeter si trovi al livello dell'orecchio, in posizione di ascolto (indicativamente tra i 90 e i 110 cm)
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
19-02-2018, 12:33 #3
Junior Member
Grazie del primo consiglio!
ho visto che comprando dall'inghilterra o germania nel budget potrebbe rientrare anche il marantz pm6006 che a leggere sarebbe notevolmente migliore del a9010 e mi risolverebbe il problema dell'ingresso ottico perché ne ha due.
ma i dubbi sopra espressi rimangono.. soprattutto per quello che voglio io è la soluzione migliore? i sistemi mini hifi in commercio sono peggiori? il sintoamplificatore è peggio del dispositivo da 40 euro per la musica in streming collegato ad un amplificatore.
nella mia zona vendono usato anche un marantz SR6006 che potrebbe soddisfare tutte le mie esigenze anche se non lo userei come 7.1 ma sempre stereo. All'epoca quando uscì costava oltre 1000 euro.. sarebbe comunque inferiore come qualità ad un preampli?Ultima modifica di Vhi; 19-02-2018 alle 15:57
-
19-02-2018, 18:45 #4
Senior Member
Se devi ascoltare la musica allora il sintoamplificatore non lo prendere nemmeno in considerazione, a cosa ti servirebbe ? Per moltiplicare gli ingressi ottici esistono degli adattatori da pochi euro (non metto il link perché mi sa che è vietato dalle regole), quindi se il tuo budget arriva solo all'A9010 comprati quello (ha bellissime recensioni). Per la musica in streaming secondo me niente di meglio di una Chromecast Audio, andando sulla wifi vai alla massima qualità possibile, io ho verificato personalmente che puoi mandarle anche audio in alta definizione direttamente dal cellulare. Evita tutti i dispositivi Bluetooth come la peste, anche se si fregiano del logo aptX, soldi buttati a meno che non ti affidi a certi nomi tipo Arcam o NuForce ma costano molto di più di una chromecast e mi sembra che il budget sia determinante.
No, mi devo correggere, in effetti l'apparecchio che hai segnalato tu mi sembra molto meglio di una chromecast, non lo conoscevo, grazie della segnalazione.Ultima modifica di rosario_1971; 19-02-2018 alle 18:51
-
19-02-2018, 19:59 #5
Junior Member
ok grazie, ma se non ho capito male con uno doppiatore devo andare a selezionare ogni volta quale dei due cavi ottici deve mandare il segnale? inoltre hanno bisogno questi doppiatori mi sembra aver capito abbiano anche bisogno di alimentazione.
la televisione con uscita ottica collegata all'amplificatore se alzo o abbasso il volume dalla tv si alza o abbassa anche dall'impianto o il volume lo regolo con il telecomando dell'amplificatore?
c'e' modo di trasformare un cavo ottico in coassiale così da usare l'altra porta dell'amplificatore?
-
22-02-2018, 10:03 #6
sì, ci sono appositi convertitori
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio