|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: LETTORE CD - NUOVO O VINTAGE?
-
06-07-2017, 15:12 #1
Junior Member
LETTORE CD - NUOVO O VINTAGE?
Ciao a tutti,
ho comprato da qualche mese un amplificatore Denon X1300 e un paio di casse a torre Indiana Line 560.
Mi rendo conto che l’amplificatore sarebbe più adatto per l’home cinema ma ho preferito comprare un unico prodotto per il doppio uso.
Attualmente uso il lettore dell’XBOX ONE S.
Forse sbaglio qualcosa nella configurazione, ma ho l’impressione di non sfruttare a pieno l’impianto stereo e ho deciso di acquistare un lettore CD dedicato.
Sto valutando la possibilità di comprare qualcosa di economico ma nuovo (es. DENON DCD-520)
Oppure un usato vintage di buona qualità (es Marantz CD63)
In entrambi i casi, avrei un miglioramento sensibile rispetto al lettore dell’XBOX?
Non sono un esperto e vorrei chiedere a voi cosa conviene comprare, naturalmente prendi in considerazione altre ipotesi.
Grazie
-
06-07-2017, 15:40 #2
-
06-07-2017, 16:10 #3
Se vedo bene, l'xbox non ha uscite analogiche, quindi la conversione da digitale a analogico la fa l'amplificatore.
la domanda che dovresti porti e' quindi:
meglio i convertitori dell'ampli o quelli del nuovo lettore cd?
Inoltre devi tener presente che dovrai asacoltare in modalita' ''pure direct'' o simili, altrimenti qualunque equalizzazione o effetto implicheranno la riconversione a digitale e il nuovo passaggio ad analogico.
Se vuoi sentire quanta e' la differenza tra due DAC diversi, prendi un qualsiasi lettore cd o dvd con le uscite RCA di un amico, e fai una prova: usi lo stesso cd sull'xbox e col lettore cd (collegato ovviamente in analogico con i due RCA) e vedi quanta differenza senti. Se non senti niente, non e' la sorgente il problema a casa tua.
Alla peggio, rippa un cd, mettilo sul telefono e ascoltalo dall'uscita cuffie, collegata all'ampli. Vedi quanta differenza senti nelle due versioni e valuta se fare l'acquisto.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10