Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Exclamation Strano comportamento tweeter

Ciao a tutti, sono in un possesso di una dynacord E112, non utilizzata da un po di tempo.

Ascoltando si percepisce una distorsione dal tweeter ogni tanto e mi sono accorto che la cosa è piu strana di una semplice distorsione perche agisce completamente fuori dal suo range di frequenze.

Allora vista la situazione ho preso un generatore di frequenze , sinusoide e crescendo le ho fatte tutte da 0 a 25khz, sotto i 2khz (che tipicamente è la soglia del crossover) si sentono delle distorsioni.

Però voglio precisare che a volume basso e avvicinando l'orecchio alle sorgenti si sente in modo chiaro che con la frequenza in cui compare questo disturbo dal tweeter, tutto è riprodotto dal woofer e il tweeter aspetta che io salga sopra la soglia del crossover per farsi sentire.
    Una volta superata la soglia (che precisamente non so), sento il tweeter funzionare e non ho notato nessun problema.

Può essere che con l'età e i condensatori il crossover stia facendo cose strane? altrimenti non ho idee.

Grazie a tutti!

PS: questo è il mio primo messaggio in questo forum!

Ma lo fa solo un diffusore o entrambi?
    Se è uno solo, allora la tua analisi potrebbe essere corretta.. c'è un problema con il passa alto del filtro.

Emanuele

Ne ho solo uno.
    Ho controllato il crossover e dove si fissano le lampadine il gioco è molto, ho pensato che le frequenze basse possano essere la causa di contatti non molto a contatto. Ho stretto un po' la presa e in modo diverso continua, appena ho tempo cerco di dargli un altro sguardo!
    Sta sera da casa allego una foto.

Dalla tua descrizione e dal test fatto col generatore, anche secondo me potrebbe essere qualche componente del crossover che non veicola più bene le frequenze agli altoparlanti
    TV: Philips oled 55pos9002; VPR: Panasonic pt-at6000e; SCHERMO: Sopar 200x113 gain 0.8; LETTORE BLU-RAY: Sony bdp-s6700; DIFFUSORI: Indiana Line Diva 655; AMPLIFICATORE: Marantz PM6005; AMPLIFICATORE MULETTO: Pioneer a-209r; LETTORE CD: Pioneer PD30; GIRADISCHI: Sanyo tp-725; TESTINA: Ortofon 2m red;

Un altro indizio potrebbe essere che il suono è sbilanciato più verso le frequenze alte. Che poi in realtà non so se ci sono più frequenze alte o meno basse.
    Potrebbero essere i condensatori da sostituire?

Potrebbe anche essere, hai provato a vedere se nelle connessioni del cablaggio interno c'è qualche saldatura ossidata?
    Se riesci a staccare dal cabinet il crossover ed i cavi di potenza si staccano facilmente da quest'ultimo, ti consiglierei di invertirli nelle casse per vedere che succede. Se il problema passa all'altro diffusore almeno sei certo di dove stia il problema.
    Ultima modifica di slinky; 29-04-2017 alle 17:34
    TV: Philips oled 55pos9002; VPR: Panasonic pt-at6000e; SCHERMO: Sopar 200x113 gain 0.8; LETTORE BLU-RAY: Sony bdp-s6700; DIFFUSORI: Indiana Line Diva 655; AMPLIFICATORE: Marantz PM6005; AMPLIFICATORE MULETTO: Pioneer a-209r; LETTORE CD: Pioneer PD30; GIRADISCHI: Sanyo tp-725; TESTINA: Ortofon 2m red;

Ho rifuso le saldature peggiori, però tutto sommato è messa molto bene nonostante l'età. Visivamente non ha niente che non va.
    Ho ho fatto in modo che l'aggancio meccanico delle due lampade del crossover stringano meglio, cosi da evitare il gioco.

Non ho la possibilità di provare con l'altra perche un altra non c'è, è tutta sola.
    Non ho potuto neanche estrarre il crossover perche è stato costruito di un pannello di legno incollato pesantemente alla struttura, ma ci ho lavorato bene comunque.

Ho controllato anche i jack in entrata, anche questi ok.
    (ho notato che c'è una incisione "japan" sui jack femmina, quanto mi piacciono le cose di una volta, create proprio in un altro modo e qualità.)

Vedremo se darà ancora problemi nei prossimi giorni, vi farò sapere.

Grazie per i consigli!

EDIT: vediamo se riesco a procurarmi un capacimetro nei prossimi giorni, cosi da vedere se questi condensatori sono ormai da cambiare.
    Ultima modifica di Maveok; 16-05-2017 alle 21:34

Attendiamo fiduciosi

facci sapere
    Milk HiFi - ATC Loudspeakers HI-FI - Diffusori ed elettroniche

T. +39 06 3050128
    info@milkaudiostore.com
    www.milkaudiostore.com

ho dissaldato i componenti del crossover, ho misurato i valori singolarmente, tutto ok.
    rimontato, stesso comportamento, sarà il tweeter andato allora..?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •