Consiglio integrato

Maddalena

New member
Buonasera.
Per un paio di Dynaudio 3/7, bastano l'arcam a19 o il Nad 326?
Alternative?
Una cara amica deve sostituire il suo sistema mini con qualcosa di migliore. Mi ha chiesto consigli; io chiedo a voi.
Al momento ha acquistato solo le casse. Grazie,

Salendo di budget, tra i vari Hegel h80, Rega elex r, Roksan k2 e k3, Naim 5si, Exposure e Primare vari, quale consigliereste?

Anche un primare i30 che ho posseduto nn è affatto pungente in alto rimanendo assolutamente materico e musicale , tra l'altro un'ottima riserva di energia.
Aspetto che nel tuo caso nn bisogna sottovalutare

Sto prendendo nota. In negozio mi dice che c'è un Nad 365 nuovo a 580 euro. Come lo ritenete?

Ultima modifica:
Sì, Nad 356. Allora, da come ho capito, i vari Nad 326, 356, Micromega Ia 100, Atoll 50 e 80, Arcam a 19, Onix a55, Cambridge Audio cxa 60, Roksan k2, rega brio r etc, sono da considerare o poco potenti o di fascia inferiore.

La fascia economica ma che è già un piccolo avanzamento, guardando i listini, inizia insomma dai 1400 euro a salire. Pertanto Rega Elex r, Roksan k3, Naim 5si, i Cyrus audio che però non si trovano facilmente, Hegel H80, Musical fidelity m3si, Rega Elicit r, Roksan Caspian m2, Parasound Halo etc.

L'ideale sarebbe stato accorpare le Dynaudio a un prodotto di pari fascia economica entry level. Ma c'è il problema del pilotaggio.

Mah .. proprio ieri ascoltando a lungo ( circa 45 minuti) le nuove contour 30 che spiccano per i vari driver penso e presumo di alta qualità quali gli esotar 2 come tweeter ed anche i woofer che hanno design evoluti per tenere fredde le bobine, mi sono fatto l'idea che specialmente per dynaudio è il matrimonio sonoro che è importante più che il pilotaggio (a meno che tu non debba sentire Massive Attack a cannone). Ieri ad esempio vi era la bomba NU vista 800 - un bestione da 2 x 300 watt e 40 kg ibrido (stadio pre con i nuvistori e finale a SS) e onestamente il pilotaggio c'era tutto anzi fin troppo ma il suono risultava (purtroppo per me ed altri presenti) troppo scintillante e graffiante - insomma vi era per alcuni di noi affaticamento. Nel caso (come spesso succede) lavori nei primi Watt andrei su ampli morbidi e poco stancanti. Se invece spingi a cannone sempre allora dimentica quello che ho detto

Ultima modifica:
Sì, Nad 356. Allora, da come ho capito.......Roksan k2.....sono da considerare o poco potenti o di fascia inferiore.
Vale per tutti gli altri, non per il ROKSAN K2, assolutamente degno di pilotare le dynaudio 3/7. Se la tua amica è fortunata trova qualche avanzo di magazzino nuovo sotto i 1000 €. A quel prezzo niente di meglio per le dynaudio.

Ciao Marco

Io ho comprato un Roksan K2 BT usato a molto meno di 1000 euro (pagato poco piu' di 700 euro) ed e' una bomba. Lo uso per altri diffusori (Davis), ma suona benissimo, ha dei bassi profondi e controllati, aumentando il volume aumenta la dinamica (e non e' affaticante, alzando il volume i medioalti e gli acuti stanno li' al loro posto e non diventano trapananti, non si comprime il suono ma aumenta la tridimensionalita' della riproduzione, la batteria diventa naturale, la scena migliora).
Pero' posso parlare solo del mio accoppiamento.
Onestamente non ho assolutamente idea di come possa suonare con le dynaudio (che non conosco), ma e' un ottimo amplificatore, secondo me.

Ultima modifica:
Mi dice che online da di prinzio vendono k2 a 870 euro nuovo. Non lo fila tanto questo prodotto perché ha letto che è un vecchio modello e che ovunque su internet consigliano Arcam a19 e Rega brio R in quella fascia di prezzo.

Io le ho detto che secondo me il k2 anche se è vecchio è migliore, a prescindere anche dalle Dynaudio da pilotare. Poi se invece, come tecnologia e qualità a esclusione dell'accoppiamento casse, Arcam a 19 e Rega brio R sono migliori del vecchio k2, ditemi pure.

Nella fascia di prezzo 600/800 trova anche gli Atoll in 80 e Micromega 100, ma io credo, ma magari mi sbaglio, che il K2 sia ancora migliore.

Secondo me per avere sicuramente qualcosa di meglio del k2, deve saltare alla fascia dei 1400 euro: Rega elex R, Naim 5si e magari altri che non conosco dal poco che ho letto su internet.

Comunque, scrivete nel caso cosa ne pensate. Grazie.

Ultima modifica:
Mi dice che online da di prinzio vendono k2 a 870 euro nuovo. Non lo fila tanto questo prodotto perché ha letto che è un vecchio modello e che ovunque su internet consigliano Arcam a19 e Rega brio R in quella fascia di prezzo.
Il prezzo da solo non dice tutto, ma aiuta. Consigliano quelli in quella fascia di prezzo, che non è quella del ROKSAN K2 Il k2 alla sua uscita costava (intorno ai) 1400 €, come il suo successore K3. Lo si trova ora a 800 poiché appunto un modello vecchio, ma se non serve il dac integrato, è migliore sia al BRIO R e ARCAM A19 come pilotaggio di diffusori ostici come i DM 3/7 ( che poi se la tua amica ascolta a volumi bassi vanno benissimo anche loro); come suono è invece soggettivo, sicuramente ci sarà chi preferisce gli altri, sono il top nella loro fascia di prezzo, che è un gradino sotto quella del roksan K2.
Marco

Ultima modifica:
Nella fascia di prezzo 600/800 trova anche gli Atoll in 80 [CUT]

Una chance di ascolto ad Atoll la darei ;

Già il 50 SE con le focus mi piace , a basso volume mi sorprende sopratutto con la classica. Soffre le cattive registrazioni è un piu chiaro/freddo di altri marchi citati ed in alcune situazioni potrebbe risultare , per qualcuno, stancante.

Ciao
Luca

Tra l'altro Girovagando per la rete mi sembra di capire che in Giappone Atoll fa ( o faceva) parte del catalogo Dynaudio Japan sulla rete trovi immagine e video ...