Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio per impianto solo digitale, KEF LS 50 o Totem ARRO, quale ampli?

Ciao a tutti.
    Vorrei comprarmi un nuovo impianto hi-fi con budget massimo 3000 euro ma possibilmente vorrei spendere meno, ricorrendo eventualmente anche ad usato.

Nei mesi scorsi mi sono fatto prendere la mano e ho fatto alcun prove di ascolto con delle casse tower; quelle che mi sono piaciute sono state (giusto per darvi un'idea sul mio "gusto"):
    -Paradigm Studio 60 v5, sono state le mie preferite
    -BW 683 S2, ottime ma l'ascolto prolungato mi è sembrato un po faticoso a causa della ?timbrica? del tweeter
    -Totem Arro, sorprendenti ma i bassi mi sono sembrati però un po cupi e come se rimanessero incastrati all'interno.

Purtroppo poi sono tornato sulla terra e ho dovuto capire come mettere i diffusori nella mia stanza.
    La stanza è 6 x 3.5 m, in cui ho in una metà la cucina e in una seconda metà il soggiorno, per cui lo spazio utile si ridurrebbe a circa 3.5 x 3.5m. Non avendo una stanza dedicata dunque mi sento di dover escludere le Paradigm e le BW perchè troppo ingombranti. Le Arro invece sarebbero versatili e gradevoli da vedere.
    Recentemente ho scoperto le KEF LS 50 che andrò ad ascoltare al più presto e le recensioni ne parlano strabene.
    In sostanza sono indeciso tra questi 2 modelli e sono qui a chiedervi un parere. Per le KEF dovrei comprare dei supporti per cui andrebbero ad ingombrare quanto le ARRO se non di più. Musicalmente forse sono 2 difussori completamente diversi per cui il confronto potrebbe avere poco senso ma sono qui a chiedervi un parere comunque .

Per quanto rigurda l'amplificatore ero orientato sul Cambridge CXA80, anche se non l'ho mai sentito.
    Precedentemente avrei optato per Cambridge DAC Magic Plus + 651W ma con il CXA80 riesco ad avere tutto in uno.
    Per quanto riguarda gli ingressi ho bisogno soltanto di:
    -1 ingresso ottico; questo sarebbe l'utilizzo abbinato al TV
    -1 ingresso USB (possibilmente profile 2); questo sarebbe l'utilizzo primario da privilegiare.
    Il CXA80 ha una miriade di ingressi che non utilizzerei per cui magari a parità di prezzo esiste qualcosa di più performante orientato al solo digitale. Ho sentito il NAD3020 ma ha meno potenza e un USB profile 1.

Come musica ascolto rock, pop, classica, non ascolto jazz. Volumi anche alti ma non proibitivi.

Sapete darmi qualche parere sulle abbinate proposte?
    In passato ho avuto impianti "amatoriali" in cui o non c'erano i bassi, o, in un sistemino 5.1 che ho avuto mancavano completamente i medi e il subwoofer predominava la scena sonora.
    Vorrei finalmente un impianto bilanciato, in cui i bassi e medio bassi trovino la loro giusta collocazione, per questo mi ero inizialmente orientato sulle tower.
    O eventualmente qualche alternativa di marchi non troppo di nicchia (in modo che sia facile trovarli ed andarli a provare) considerando però lo spazio a disposizione, l'ingombro ed il budget?

Grazie!

Oggi sono riuscito a sentire le LS50, devo dire che mi sono piaciute abbastanza.
    Poi ho commesso l'errore di ascoltare le KEF R500 e devo dire che è tutta un'altra storia per quanto riguarda i bassi. Purtroppo, per quanto dicevo sopra, l'ingombro è eccessivo e magari per lo spazio della stanza, sarebbero magari esagerate.
    Ho ascoltato anche la PSB Image T che sono più piccoline e anche abbastanza di design, la parte medio-alta l'ho trovata peggiore delle KEF ma comunque mi sono sembrate un ottimo prodotto.

Qualche esperto in vena di consigli?...

perche non valuti le kef r 300 che costano poco di piu delle ls 50
    La prima cosa per fare musica è non fare rumore

Kef a torre, ampli... Audio analogue fortissimo. Lettore stessa casa , crescendo (ottimo sulla sua fascia di prezzo) cavi di potenza ,Wireworld soltice.. Ecco l'impianto. Le totem sono solo da design..

Puoi valutare anche il CXA80 abbinato alle Elac BS 244.3
    AVSOLUTIONS
    Vendita e installazione di articoli Hi-Fi & Home Theater
    Distribuzione esclusiva per l'Italia del marchio DSPEAKER

Se puoi prova a sentire le ATC SCM11, come il prezzo è dimensioni sono simili alle LS50.
    http://atcloudspeakers.co.uk/hi-fi/l...-series/scm11/
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •