Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Wharfedale Diamond 10.5 o 10.6?

Ciao a tutti.
    Sono un neofita nel campo hi-fi, capisco di elettronica e PC ma perdonatami le mezzebestemmie che potrei dire.
    Ho la possibiltà di acquistare quasi allo stesso prezzo Wharfedale Diamond 10.5 o 10.6. Purtroppo ho potuto ascoltare e per breve tempo solo le 10.5 e mi sono sembrate ottime (l'amplificatore era un Denon).
    Il contesto è il seguente: stanza da 25 mq (rettangolare in taverna, quasi quadrata in soggiorno). Utilizzo 80% musica, 20% film. Attualmente ho un tenacissimo Technics su-z250 (lo so, antiquariato, ma posso scegliere l'impedenza con un selettore: 4-6 oppure 8-16) che abbinato a due volgari Kenwood 120W (6 ohm) a 3 vie suona benissimo (prima con l'ampli dello stereo Kenwood erano inascoltabili).
    http://www.hifiengine.com/manual_lib.../su-z250.shtml
    E' ora di fare il passo. Non avendo molta simpatia per i subwoofer (soprattutto per ascoltare musica) propendevo per le 10.6 (sono 2 vie, il "midrange" ha lo stesso diametro del woofer) che dovrebbero avere un suono più pieno e ricco di bassi.
    Poi però, in home cinema, non vorrei fossero troppo ovattate e mi obbligassero a dotarmi di un centrale, che ovviamente al Technics non posso applicare (almeno finchè durerà).
    Alternativa, le 10.5, 3 vie con un midrange che dovrebbe aiutare non poco con le voci e le chitarre elettriche :-)
    Che ne pensate dalla faccenda?
    Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà un po' del suo tempo.
    Ultima modifica di Flakeworld; 25-12-2015 alle 17:44

Citazione Originariamente scritto da Flakeworld Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.
    Sono un neofita nel campo hi-fi, capisco di elettronica e PC ma perdonatami le mezzebestemmie che potrei dire.
    Ho la possibiltà di acquistare quasi allo stesso prezzo Wharfedale Diamond 10.5 o 10.6. Purtroppo ho potuto ascoltare e per breve tempo solo le 10.5 e mi sono sembrate ottime (l'amplificatore era un Denon).
    Il contesto è il s..........[CUT]
    Aggiornamento: avrei trovato come amplificatore da abbinare i seguenti modelli: Yamaha RX-V679 oppure Onkyo TX-NR545 quasi allo stesso prezzo... Una buona idea o rischio di fare "mischioni"?

Aggiornamento 2: L'onkyo l'ho trovato fra i 350 e 400 di conseguenza opterei per quest'ultimo visto che supporta anche il bi-amping.

Nessuno può darmi un consiglio almeno sui diffusori? Vorrei concludere l'acquisto a breve...

test
    http://audio.com.pl/testy/stereo/zes...53-wharfedale-diamond-10-6

Se nn avessi preso le mie
    http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...05#post3707405, avrei accattato queste, ma a me piacciono voci,
    chitarre, sax e trombette non troppo strillanti...
    x me il problema non sarebbero le medie freq, dove l'orecchio è molto sensibile,
    vedi diagr. di Fletcher.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di PIEP; 25-01-2016 alle 08:37
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Dopo aver superato l'ostacolo del polacco e letto la review ho guardato il grafico che, essendo prettamente tecnico, non comprendo molto. Come scritto nel primo post "Non avendo molta simpatia per i subwoofer (soprattutto per ascoltare musica) propendevo per le 10.6 (sono 2 vie, il "midrange" ha lo stesso diametro del woofer) che dovrebbero avere un suono più pieno e ricco di bassi.
    Poi però, in home cinema, non vorrei fossero troppo ovattate e mi obbligassero a dotarmi di un centrale.
    Alternativa, le 10.5, 3 vie con un midrange che dovrebbe aiutare non poco con le voci e le chitarre elettriche ma con un suono più secco".
    Ho visto in firma che hai dei diffusori "analoghi" alle 10.6 associati ad un amplificatore solo audio e non per HT. Riesci ad avere una buona resa anche per il parlato con i film? (penso che il sub lo userai per questo...)

Ottimo, ma in questo aiutano:
    - la grande articolazione del Mara, superiore al Nad almeno in questo
    - e lo splendido audio del pana-plasma
    Ultima modifica di PIEP; 25-01-2016 alle 08:41
    Dual
    CS 506 gira /

Vorresti dirmi che usi l'audio del TV INSIEME alle B&W? Non è leggermente fuori sync? (avevo provato a fare la stessa cosa con un Onkyo LS3200, una tristezza di kit). Io ho un samsung di 6 anni fa (uno dei primi led) ma è downfiring e dubito mi possa aiutare come audio :-(
    Allora dai, sono quasi convinto. Onkyo TX-NR545 con le 10.6, così almeno per la musica sono posto (80%) e con il bi-amping migliora qualcosina la gestione dei diversi speaker. Per il parlato dei film al limite cercherò un centrale, visto che dedicherò il mio Technics su-z250 ad altri scopi.
    Grazie 1000 per la disponibilità.
    Ultima modifica di Flakeworld; 25-01-2016 alle 08:55

Tutto in sincro, audio analogico dal Pana;
    Sperando che l'Onkyo TX-NR545 ce la faccia con le 10.6.
    Forse il kit l'avevi collegato in digitale, in wifi.
    Ultima modifica di PIEP; 25-01-2016 alle 09:12
    Dual
    CS 506 gira /

Io non ho bisogno di volume elevato, 120W a 6 ohm non bastano?!?! Con il Technics attuale da 20 W per canale a 4-6 ohm e le kenwood da 120w 6 ohm lo tengo massimo a 3 su 10... Certo, sono diffusori diversi (e non li vorrei provare con il Technics, no no no)...
    http://www.uk.onkyo.com/downloads/2/...tasheet_EN.pdf
    Poi mi attiravano il bi-amping e la zone-2 per la cucina (magari un giorno mia moglie autorizzerà altre due casse piccoline)
    Guarda quì gli amici polacchi
    http://archiwum.allegro.pl/oferta/on...739803464.html
    Ultima modifica di Flakeworld; 25-01-2016 alle 09:20

Quoto PIEP quell'Onkyo non è il massimo per pilotare le 10.6, ho posseduto le 10.7 che erano pilotate da un Onkyo 818 e con quell'amplificazione non riuscivo a sfruttarle al 100%, quando ho cambiato l'amplificazione la differenza è stata notevole.

Parliamo di sfruttarle come "potenza di volume" oppure come resa dinamica e qualitativa in generale? Teniamo comunque presente che se puntassi al "massimo" avrei sicuramente altri budget e forse un po' più di scelta...

No, non parlo di volume e neanche di puntare al massimo, si tratta solo del fatto che quel sintamplificatore non riuesce a sfruttare il potenziale delle 10.6.

Quindi dovrei orientarmi su un altro sintoamplificatore... qualche consiglio intorno ai 500/550 euro o sono proprio senza speranza? Devo stare nei 1000 fra diffusori e ampli... anche se speravo meno...

Noto anche che ascolteresi musica per circa l'80% dell'utilizzo, se così ho molti dubbi che il sintoamplificatore sia la scelta giusta per te, forse non hai mai sentito suonare un sinto in 2ch in generale Onkyo in particolare...

Sei sicuro di voler prendere un sintoamplificatore?

Fai una cosa x volta e cmq prendi prima le Warf, le provi col Tech.
    e poi decidi per altro amp eventuale
    Dual
    CS 506 gira /

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •