Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Partire con la scelta delle casse e poi dell'ampli?

Ciao a tutti, leggo tutti voi del forum da parecchio e ho sempre apprezzato tutti i consigli che riuscite a dare a chi, come me, non è proprio ferratissimo sulla materia.

Sto per cambiare casa e finalmente dovrei riuscire a impossessarmi di un locale d'ascolto tutto mio e quindi mi sta salendo la voglia di comprare qualcosa di più serio di un semplice stereo compatto che abitualmente uso collegato al mio pc.

La prima domanda che mi sono sempre fatto era se poter partire scegliendo delle casse e poi abbinarci un ampli o se sarebbe invece preferibile fare il contrario.

Vi riassumo brevemente cosa cerco e quale sarebbe il budget a disposizione.

Al mio impianto hi-fi vorrei abbinarci un lettore CD, un giradischi (anche in futuro), e se possibile poter ascoltare musica liquida, che sia da NAS o spotify, cose del genere per intenderci.

I generi che ascolto sono vari anche se la mia preferenza va per il rock (Led Zeppelin, Metallica, ACDC, ecc) ma non disdegno anche l'ascolto punk e Hip-Hop.

Mi piacerebbe prendere delle belle casse da pavimento, mi hanno sempre affascinato, ma le uniche che ho potuto ascoltare sono delle JBL ES90 o JBL ARENA 180B Black e le POLK_AUDIO RTi A5 Black presso un MediaWorld. Che ne pensate di queste?

Poi la scelta dell'ampli integrato o con Pre e finale?

Stavo per dimenticare il budget per realizzare tutto ciò... circa 1.600 - 1.900 euro.

Grazie a tutti per l'aiuto.

In questi casi (come sempre peraltro) è consigliata, ove possibile, una prova d'ascolto. L'abbinamento ampli/diffusori non è sempre così semplice.
    Dio è grande......Ma la buaggine umana è immensa.

io partirei con lo scegliere i diffusori perchè sono quelli che piu influiscono la timbrica, vai in un negozio specializzato lascia perdere il mediaworld e catene simili, fai diversi ascolti con il genere che ti piace e poi scegli in base ai tuoi gusti personali.

con 2000 euro a disposizione spenderei il 50% in diffusori 30 ampli e 20 sorgenti .

Concordo ( in parte con 79marchino ) ; parti dai diffusori per capire quale tipo di suono ti piace poi ti preoccupi di prendere una buona sorgente e l'ampli che riesca a pilotare le casse come si deve .
    Con quel budget puo' saltar fuori un impianto interessante senza dubbio ; però io starei sull usato per aver uno step in piu' a livllo di qualità generale.
    Quanto è grande l'ambiente che hai a disposizione ?? E' un living o una sala dedicata ?? Già da qui potresti trovare problemi con dei diffusori a torre e te lo dico per esperienza
    Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610

Intanto grazie a tutti per le risposte. Ho capito che è meglio lasciar perdere il mediaworld... farò una ricerca per trovare qualche negozio specializzato per poter fare qualche prova d'ascolto.

La stanza a disposizione in realtà potrebbe essere scelta tra due... Una tavernetta che ha pero un camino al centro della parete principale, oppure una camera mansardata di circa 14 mq.

Quindi non sbaglio partendo dalle casse e poi cercando un buon ampli per pilotarle, giusto?

Io da Mediaworld comprai a buon prezzo le chario pegasus --non mi sono mai pentito - occhio ai luoghi comuni; in 14 mq (grosso modo come da me) puoi scegliere tra più soluzioni - casse da stand o floorstanding - essendo poi l'ambiente piccolo puoi anche includere push pull di el 34 o KT 88 (cinesi) che comunque suonano apprezzabilmente- Occhio alla sorgente -- tutto parte da lì - se hai una sorgente pessima hai voglia poi con ampli e casse a sistemare -- ma qui sono nel " vox clamat in deserto " lo so

Ciao
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    ma qui sono nel " vox clamat in deserto " lo so.........[CUT]
    sono completamente d'accordo; la fortuna di oggi è con un buon DAC in ambito digitale si possono gestire meccaniche o player non di primo livello .. o correggere errori,

@alexdrast Leggendo il tuo post e le tue preferenze musicali forse ti conviene valutare/ascoltare KLIPSCH , magari con un amplificazione NAD o Yamaha AS 1000 ( usato altrimenti siamo fuori budget).

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 14-09-2015 alle 22:26

Approfitterei su una serie reference klipsch. Una rf62 spazio permettendo una 82. Un nad come sorgente, niente di esoterico.. ampli hai l'imbarazzo della scelta. Un piccolo valvolare come ti ha consigliato già qualcuno. Dalla aria a quei diffusori e nn crederai alle tue orecchie specie con le Zeppelin e via discorrendo. ..
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Quoto cinghio......
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

ascolti bene o male i miei stessi generi...
    2000 euro è un signor budget ma da lasciar perdere pre+finale, ti basta un bell'integrato...
    io avendo due impianti separati posso dire con certezza che klipsch ha un enorme potenziale e un rapporto Q/P decisamente elevato, ma gli serve l'amplificazione giusta..usate stai sui 500...puoi spenderne poi 800-1000 per un ampli (più che discreto nel nuovo, molto buono nell'usato) e con i rimanenti soldi una più che dignitosa sorgente...
    ma con klipsch l'amplificazione è particolarmente determinante per cui o ascolti (ma dato che i rivenditori non sono spesso ahimè dietro l'angolo) o ti affidi ai tanti possessori e alle loro impressioni...appena trovi quello che ha trovato l'amplificazione giusta per dargli un po di freno alle alte puoi quasi aver fatto centro

se non ci fosse la sorgente di mezzo potresti prendere un integrato con DAC incorporato così ridurresti la spesa solo ad ampli e diffusori, nell'usato con 2000 euro faresti un po come ho fatto io (ok io 2300) con rotel ra1570 + focal 826W e a mio parere altro pianeta...però ecco, sei messo bene con quel budget

ascolterei anche canton, non ricordo il modello ma mi avevano impressionato...
    lascerei invece perdere b&w...ho ascoltato 2 modelli e non si addicono neanche un po ai tuoi generi (a mio parere)

di dove sei?
    Ultima modifica di Stefano129; 15-09-2015 alle 07:34
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da jakob1965 Visualizza messaggio
    Io da Mediaworld comprai a buon prezzo le chario pegasus --non mi sono mai pentito - occhio ai luoghi comuni; in 14 mq (grosso modo come da me) puoi scegliere tra più soluzioni - casse da stand o floorstanding - essendo poi l'ambiente piccolo puoi anche includere push pull di el 34 o KT 88 (cinesi) che comunque suonano apprezzabilmente- Occhio alla..........[CUT]
    Ok, in effetti le casse viste da mediaworld si presentavano bene ed esteticamente non erano neppure male... però come suono, ahimè, non sono molto esperto.

E il fatto di non essere esperto lo dimostra anche il fatto che non ho capito di cosa parli quando dici "includere push pull di el 34 o KT 88 (cinesi)".... che cosa sono??? Perdonami.

Le Klipsch mi sono sempre piaciute, esteticamente parlando. Purtroppo non avendo mai avuto la fortuna di sentirle suonare posso esprimermi solo su quel lato.

Io resterei su delle casse da pavimento. Per il discorso amplificatore punterei volentieri sull'usato, non ho pregiudizi, l'unico mio dubbio è non rimanere "fregato" con qualcosa che non funziona più come dovrebbe... non saprei a chi rivolgermi per andare sul sicuro, se così si può dire.

Per quanto riguarda la sorgente, esiste su NAD qualcosa che legga bene i CD, mi permetta di ascoltare musica liquida (wi-fi??) o devo puntare su un ulteriore pezzo (a questo punto aspetterei a prenderlo)?

Ricordo che uno dei miei obiettivi è prendere prima o poi un giradischi e rispolverare qualche vinile...

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    ascolti bene o male i miei stessi generi...
    2000 euro è un signor budget ma da lasciar perdere pre+finale, ti basta un bell'integrato...
    io avendo due impianti separati posso dire con certezza che klipsch ha un enorme potenziale e un rapporto Q/P decisamente elevato, ma gli serve l'amplificazione giusta..usate stai sui 500...puoi spenderne poi 800-..........[CUT]
    Per le Klipsch quindi le RF62 potrebbero fare al caso mio??

Ma la tua spesa di 2.300 euro è sull'usato o sul nuovo? Altrimenti un piccolo sforzo potrei riuscire a farlo, se ne valesse davvero la pena in termini di differenza di qualità.

Io sono tra la provincia di Cremona e di Bergamo.... alto Cremasco... o bassa Bergamasca... dipende dai punti di vista... ;-)

Citazione Originariamente scritto da alexdrast Visualizza messaggio
    Per le Klipsch quindi le RF62 potrebbero fare al caso mio??

Ma la tua spesa di 2.300 euro è sull'usato o sul nuovo? Altrimenti un piccolo sforzo potrei riuscire a farlo, se ne valesse davvero la pena in termini di differenza di qualità.

Io sono tra la provincia di Cremona e di Bergamo.... alto Cremasco... o bassa Bergamasca... dipende dai punti ..........[CUT]
    1100 le 826W anniversary usate e 1170 il rotel RA1570 nuovo...quindi 2270...a trovare quelle focal e l'RA1570 usato sui 7-800 sotto i 2000 potresti avere in mano, come si dice dalle mie parti, TANTA ROBA
    io personalmente soddisfazione esagerata con mille generi musicali...
    le RF82 pilotate dal finale denon poa vanno molto meglio rispetto a quando erano pilotate da un finale rotel ma gli alti sono ancora troppo perforanti, per cui serve un ampli che non accentui quella gamma e IMHO si hanno in mano due signori diffusori che costano pochissimo...
    le 62? se non hai problemi di posizionamento (almeno 40 cm) dal muro forse meglio quelle delle 82
    io le ho a circa 30 dal muro e mi trovo bene...e comunque le uso solo in HT...le usassi per la musica comunque il loro problema sarebbero ancora gli alti più che i bassi ovvero la gamma che più dipende dal posizionamento dal muro...

io sono di paderno franciacorta...se vuoi venire ad ascoltare non sei esageratamente lontano...se passi a fare una gita....
    Ultima modifica di Stefano129; 15-09-2015 alle 09:06
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Grazie per l'invito... attento che potrei pensarci.. ;-)

Beh il tuo impianto sembra davvero tanta roba... trovare quelle casse nell'usato e a quel prezzo sarebbe il massimo davvero...

Ho visto che nuove stanno a circa 1.700-1.800...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •