|
|
Risultati da 1 a 15 di 34
Discussione: Consiglio ampificatore (low budget)
-
26-08-2015, 23:21 #1
Junior Member
Consiglio ampificatore (low budget)
Salve a tutti,
premetto che ho provato a postare una richiesta simile (chiedevo consiglio sulla scelta di un multicanale o di uno stereo) in un'altra sezione di questo forum ma purtroppo non ho avuto molte risposte (anzi nessuna!).
Supponendo di voler acquistare uno stereo (in quanto, a parità di prezzo, mi sembra di aver capito che la qualità è migliore se l'uso prevalente è la musica), la mia richiesta deriva dal fatto che vorrei sostituire il mio vecchio amplificatore stereo con un nuovo modello, mentre, almeno per il momento, vorrei mantenere le mie vecchie casse (di una sconosciuta, almeno a me, Diesse Costruzioni Alta Fedeltà) da 45W RMS (60W picco), 8 Ohm.
L'utilizzo è principalmente per l'ascolto di musica ma vorrei avere la possibilità di collegare anche la TV (HDMI o ottico).
La stanza in cui dovrò sistemarlo è una mansarda di circa 50m2 con una forma piuttosto irregolare e addirittura un vuoto che collega al piano di sotto (quindi non proprio l'ideale).
So che è una domanda a cui è difficile rispondere in quanto la risposta dipende dal tipo di musica che si ascolta, dai gusti personali, ... però vorrei comunque provare a chiedere un consiglio su quale marca e modello scegliere, considerando un budget piuttosto limitato di circa 300€.
Intanto che ci sono chiedo consigli anche su quali diffusori abbinare nel momento in cui volessi sostituire le mie casse, che terrei senza problemi (il suono mi piace molto) se non fosse che una delle due è stata probabilmente leggermente danneggiata per cui, soprattutto a basso volume, si sente un suono non pulito provenire dal woofer.
1.jpg2.JPG
Grazie,
Corrado
-
27-08-2015, 06:25 #2
Mha guarda con quella cifra potresti provare qualche NAD, la cosa che mi lascia perplesso e il collegamento HDMI o ottico per il tv, sugli amplificatori stereo e difficile trovare questi ingressi, ti consiglierei di non fossilizzarti su questo elemento perchè la qualità audio delle trasmissioni tv non è proprio eccelsa.
In merito al suono non pulito, se le sospensioni dei woofer sono apposto, potrebbe essere qualche componente del crossover che ti sta per lasciare.
-
27-08-2015, 06:28 #3
Sospeso
In questa fascia di prezzo mi viene in mente la Yamaha R-N301/500 o qualcosa simile.
PS
Che amplificatore hai adesso?Ultima modifica di hal999; 27-08-2015 alle 07:47
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
27-08-2015, 10:53 #4
Conosco questo disturbo del woofer a basso volume.
Se fosse il foam lo farebbe sempre,anzi più alzi peggio suona.
Il problema sta nella bobina del woofer.
A volte lo fa perchè è da tanto che non suonano e il rimedio è quello di farlo pompare un po di ore a volume medio,altro motivo qualche piccolissimo frammento è finito tra bobina e il nucleo centrale,altro motivo e non c'è rimedio perchè si è danneggiata la bobina e presto non suonerà più.
Se il problema si risolve come ho già detto prima fossi in te, se ti piacciono come suono, me le terrei e investirei più sull'ampl.Ultima modifica di Old Funk; 27-08-2015 alle 11:54
Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
27-08-2015, 13:06 #5
Senior Member
Che amplificatore hai?
Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010
-
27-08-2015, 21:43 #6
Senior Member
personalmente, non posso altro che consigliarti NAD C326BEE .. un vero portento nella sua categoria
Ultima modifica di oreste; 27-08-2015 alle 21:44
TV: 3D LED 40" UE40F5500AY - SINTO A/V : ONKYO TX-SR707 - Finale 2CH: NAD C326BEE - DAC: Arcam Rdac - FRONTALI: Indiana Line DIVA 655 - CENTRALE: Indiana Line DIVA 752 - SURROUND: Monacor SMB/130WS - SUB : IL BASSO 850 - Switch Frontali: Selettore TCC TC-64 MEDIA PLAYER: NR. 2 WD TV LIVE HD - LETTORE BD: LG BD-350 - DECODER: Myskyhd - NOTEBOOK: Asus N75SF Intel core i7 ram 8gb WIN 7 64 bit BD RW- Cavi : Monster Cable; Audioquest Optilink-2; GeBl Heps; Norstone. - CUFFIE: Sennheiser RS 180
-
27-08-2015, 22:01 #7
Junior Member
Premetto che non avevo mai sentito parlare di NAD (scusatemi!) ma dopo aver fatto qualche ricerca su Internet mi sembra di aver capito che fanno ottimi amplificatori guardando più alla qualità che alle funzioni "accessorie".
Visto il mio budget limitato ho dato un'occhiata ai modelli base ed in particolare al C 316BEE che ho trovato su Amazon a 425€ ... un po' più di quanto avevo previsto ma forse ne vale la pena.
Per quanto riguarda il collegamento della TV in effetti non ha un'uscita ottica ... c'è qualche problema a collegarla (tramite l'uscita cuffie della TV) all'ingresso MP (Media Player), a parte la qualità?
Inoltre dovrei collegare un giradischi USB: non essendo presente l'ingresso PHONO dovrei comunque riuscire a collegarlo tramite l'ingresso AUX o CD visto che sul giradischi esiste la possibilità di selezionare l'uscita PHONO o appunto CD/AUX/...Ultima modifica di corrado69; 27-08-2015 alle 22:03
-
27-08-2015, 22:08 #8
Junior Member
Questo Yamaha ha uscita ottica, sinto e addirittura porta LAN, con la quale potrei collegarlo alla mia rete per ascoltare la musica che ho sul NAS ... visto il prezzo inferiore al NAD e le funzioni "accessorie" la domanda nasce spontanea ... come qualità è molto inferiore al C 316BEE ?
Adesso ho un VECCHISSIMO Pioneer SA-500A (devo vergognarmi?)
-
27-08-2015, 22:16 #9
Junior Member
Sì, il suono mi piace per cui spero che sia sufficiente usarle un po' per farlo sparire come dici tu.
Una domanda: la dimensione delle casse ha una qualche importanza? Probabilmente è una domanda stupida ma mi chiedevo se è possibile che casse da scaffale (come le IL TESI 260, che ho visto nominare decine di volte) possano suonare bene come casse di dimensioni come le mie che sono (LxAxP) 350x580x240 mm (contro i 175x340x300 delle TESI).
-
27-08-2015, 22:18 #10
Junior Member
-
27-08-2015, 22:40 #11
Ultima modifica di Old Funk; 27-08-2015 alle 22:41
Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6
-
27-08-2015, 23:07 #12
Senior Member
Io quell'amplificatore me lo terrei a vita,specialmente se ben funzionante e comunque non lo cambierei sicuramente per il NAD anzi da cio che scrivi sembrano proprio le casse in sofferenza (purtroppo quel woofer non avrà lunga vita...)...
Inoltre il budget indicato mi sembra limitato per un apparecchio che suoni bene almeno quanto quello. Io proverei a fare il discorso inverso ovvero sostituire prima le casse e poi in un futuro l'amplificatore con un budget piu adeguato.
Oppure un altro consiglio sarebbe quello di sostituire i woofers (almeno puoi tenerti le tue casse che da quanto vedo ami particolarmente ed hai il vantaggio comunque di non mutare radicalmente suono all'impianto) ed aspettare un po per incrementare le risorse da investire per l'amplificatore nuovo.Giradischi Technics SL2000 Testine Audiotechnica AT 95E- Shure M97Xe ,M92E,V15V, Me95ED, Ortofon Super OM10 - Lettore Cd Cambridge A. Azur 351C - Dac Cambridge Audio DacMagicPlus - Amplificatore Cambridge A. Azur 651A - Diffusori Cambridge A. Sirocco S70 - Subwoofer Boston SW250, Registratore a cassette Teac V5010
-
27-08-2015, 23:18 #13
Mi era sfuggito che possiede questo vecchio Pioneer dell'era d'oro.
Condivido in pieno se ben funzionante o magari solo una piccola manutenzione di tenerlo gelosamente.
Devi spendere più di 500 € per averne uno migliore di oggi.
Se le casse non sono più recuperabili questa volta sconsiglio di cambiare i woofer.
L'ho già fatto io in passato e la resa non era migliore delle sue originali perchè ogni driver richiede un certo litraggio o reflex calcolato a Hoc.
Meglio cambiare aria con delle nuove casse.Ultima modifica di Old Funk; 27-08-2015 alle 23:24
-
27-08-2015, 23:40 #14
Junior Member
Non pensavo di avere (dopo averlo "rubato" a mio padre!) un amplificatore di qualche valore e soprattutto pensavo che dopo 30 anni (o forse più) la qualità di un qualsiasi amplificatore attuale fosse meglio di questo.
Purtroppo l'amplificatore ha due problemi:
- i 2 canali R di entrambe le coppie di casse (a proposito, che senso ha avere 4 casse? "In giro" si dice che 2 sono più che sufficienti) non funzionano
- quando giro il potenziometro del volume si sente un fastidioso rumore attraverso le casse ("gracchia").
Probabilmente avrebbe senso ripararlo ma non ho idea di dove portarlo e se il costo di riparazione (non ho idea di quanto possano chiedermi) sia giustificato per un vecchio amplificatore che, ripeto, pensavo fosse senza nessun valore.
Per quanto riguarda la cassa che non funziona perfettamente vale lo stesso discorso: chi potrebbe ripararla e se ha senso spendere soldi per ripararla o se è meglio spenderli per qualcosa di nuovo.
-
27-08-2015, 23:54 #15
E' un classico dei vecchi ampl: potenziometri gracchianti e un canale che non va.
Niente di preoccupante risolvibile a poche decine di €.
Se non conosci nessun bravo privato io lo porterei in centro assistenza a farlo vedere se vale la candela (io penso che vale).
Fidati non hai un giocattolo anzi !Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver