FOCAL ARIA 948 Vs SONUS FABER Venere 3.0

Ferni

Member
Salve ragazzi, sto puntando da tempo le Focal Aria 948, ascoltate ma non confrontate con le Sonus Faber 3.0, sono pronto per l'acquisto delle Aria ma , nonostante sono un fedelissimo Focalista, mi bloccano le dimensioni, un po troppo mastodontiche ma il design mi piace. Le Sonus invece hanno un bel design ma nn so se bastano nella mia stanza. Verranno comunque poste in un salone rettangolare di 40 mq altezza 2,70 mt. Ascolto volentieri i Vs pareri

anbotta vorrei tanto ascoltare le 3.0 ma qui a Brescia è una menata xchè nessuno le ha! Esteticamente sono una bomba! Come potenza in genrale , anche da scheda tecnica le Focal sono superiori ma se la Sonus, come sentito dire, mi da lo stesso suono dinamico dettagliato e con bassi potenti, ed ha la versatilità delle Focal come scolto di qualsiasi genere musicale, nn ci penso 2 volte! Le prendo

Stiamo parlando di 40mq mica di una sala da concerto da 1000 posti. Bastano e avanzano entrambe per stanze ben più grandi

Si certo hai ragione, oltretutto x HT o ascolto musica in MCH, porterei le Focal 726 dietro come surround e per MCH alimentate sempre dal finale AA x-a160 o da un prox upgrade di un finale mch. Ad ogni modo, più che le dimensioni, mi interessa capire da chi le ha ascoltate entrambi o da chi ne è possessore le proprie impressioni e le differenze di suono, e se come sentito dire, simili al suono Focal, se si sposerebbero bene con le focal 726 in surround

io ho ascoltato solo le aria e purtroppo non le sonus...
in HT sarebbe meglio avere tutto della stessa marca, ma se si tratta di avere i surround diversi non credo che incontrerai problemi, non stai mettendo il centrale sonus e i front focal

neanche sound center ha le faber in casa da sentire?
sono stato da evoluzione HIFI settimana scorsa e sono quasi sicuro che non le aveva...

se hai delle focal che useresti come surround direi che la scelta diventa obbligata
comunque focal e SF suonano in modo MOLTO diverso

Si purtroppo da Evoluzione HI FI ho ascoltato solo le Aria! Provo oggi da Sound Center. Grazie Stefano19 e buono a sapere che sei di Brescia ;)

Grazie Doc_zero, avevo letto alcune recensioni e dicevano che più o meno sono simili in apertura e bassi, brillanti e dinamici! Niente! Bisogna ascoltarle e confrontarle però poi hai ragione! Se poi nn sono soddisfatto con il resto dell'impianto, mi tocca fare l'upgrade di tutti i diffusori e nn è proprio il momento!!!!

Si purtroppo da Evoluzione HI FI ho ascoltato solo le Aria! Provo oggi da Sound Center. Grazie Stefano19 e buono a sapere che sei di Brescia ;)

non ci sono mai stato ma per me da sound center forse trovi diffusori più di alto livello che evoluzione HIFI, volevo andare da loro quel sabato ma nel periodo estivo sono chiusi...mortacci io solo sabato ho tempo...

Si ma Sound Center te lo sconsiglio! Se la tirano troppo e quando varchi quella porta hanno sempre quell'aria "E' arrivato il pollo da spennare" oltre ad essere incompetenti sul campo della musica liquida/dac! Tutti i preventivi che mi sono fatto fare da loro sono sempre stati i più alti e quindi come scontistica poco convenienti! Per non parlare poi dei venditori, uno in partiolare molto antipatico. Hanno perso un cliente ma, se si sono comportarti così con me, questi fra poco chiudono!

Si ma Sound Center te lo sconsiglio! Se la tirano troppo e quando varchi quella porta hanno sempre quell'aria "E' arrivato il pollo da spennare" oltre ad essere incompetenti sul campo della musica liquida/dac! Tutti i preventivi che mi sono fatto fare da loro sono sempre stati i più alti e quindi come scontistica poco convenienti! Per non..........[CUT]

ho sempre avuto quell'impressione anche io guardando da fuori, ma non ho mai verificato di persona...
evoluzione HIFi invece è imbarazzante da quanto è disponibile...in più di un'occasione mi ha detto:" vieni qui coi tuoi cd e la saletta è tua"
mi dispiace sempre andare via a mani vuote ma d'altronde il mercato dell'usato sulla rete e/o i prezzi online sono molto bassi c'è poco da fare

Condivido! Giulio e Flavio di Evoluzione HI Fi sono persone disponibilissime, gentilissime ma anche loro si lamentano per le vendite on-line! Io cmq da loro prendo molte cose! Il sinto l'ho preso da loro, anche se l'ho pagato 200€ in più ma hai un'assistenza e attenzioni che nn hai se lo compravo in Germania! Peccato che nn sono sempre molto forniti, anche tutte le focal che ho le ho prese da loro con la permuta + il subwoofer, e mi hanno fatto anche un ottimo prezzo sulle Aria! Con focal però non riescono a fare più di tanto perchè la casa madre nn glielo permette! Tranne i vecchi modelli o l'ex demo ovviamente

Ultima modifica:
vero, persone squisite...avevano rileavato riccardi ma poche vendite per cui chiuso...mi dispiace davvero tanto, i veri "bottegai" storici che danno mille attenzioni e disponibilità, roba che dovrebbero avere un salone da paura, ma sono nella morsa italia pertanto.... :(
ora vedo di fargli riparare un danno estetico al mio sinto...

Ultima modifica:
ho sempre avuto quell'impressione anche io guardando da fuori, ma non ho mai verificato di persona...
evoluzione HIFi invece è imbarazzante da quanto è disponibile...in più di un'occasione mi ha detto:" vieni qui coi tuoi cd e la saletta è tua"
mi dispiace sempre andare via a mani vuote ma d'altronde il mercato dell'usato sulla rete e/o i..........[CUT]
Poi però non lamentatevi se non ci saranno più negozi dove ascoltare diffusori e provare elettroniche. Se uno va nei negozi specializzati a provare e poi compra on line perché spende meno, tra un po' dovremo comprare tutto a scatola chiusa. Io compro nei negozi dove vado, ascolto, provo e poi compro, anche se spendo un po' di più. Del resto quel "po' di più" che pago serve a sostenere i costi del negozio e di tutta la roba ferma che ha da mostreare e da far provare ai clienti.
Se compri in line non devi far perdere tempo ai negozianti, e per di più disponibili, compri in rete senza provare. È. Troppo facile dire compro in rete perché costa meno ed i negozianti sono disonesti. Purtroppo hanno dei costi fissi che i negozi on line non hanno.
E, non sono un negoziante.

franco62 d'accordissimo con te ma purtroppo è la dura legge del mercato e il cliente non puo farci niente se non avere sempre ragione! Anch'io sono un agente e vendo devices di diagnostica, il mio compito e mostrare la macchina e spesso devo fare i km!!!! Ma se poi il cliente la trova identica oppure di marca diversa a metà prezzo non posso certo accusarlo di scorrettezza?! (Certo è che a priori non mi metterei a vendere una macchina che vendono cani e porci)! Poi mi puo rodere perchè nn l'ha comprata da me ma nn posso farci niente! Poi sono del parere che i distributori dovrebbero mettersi d'accordo con i negozianti e non loro con noi clienti! A scatola chiusa non si compra ormai più niente! Qualsiasi cliente ha diritto alla prova! Poi sta al negoziante far pagare il device allo stesso prezzo di mercato on-line con magari aggiunta si servizio di consulenza! Oppure si mette d'accordo con il distributore! Ma insomma!??! Non dovremmo neanche noi star qui a perdere tempo nel parlare di queste cose ed entrare in OT! Io sono stato sensibile al caso parlandone con Evoluzione HIFI, e ripeto, sta al cliente poi decidere se spendere quei 100/200/300€ in più per avere delle garanzie ed una consulenza, ma anche questo tipo di ragionamento non lo trovo corretto nei riguardi del cliente e ne intelligente da parte del cliente! Però qui poi entriamo in discorsi politico-economici troppo lunghi, perchè se pensiamo che facciamo parte dell'UE solo quando conviene a loro!? Nel senso che la garanzia EU è come quella Italiana e per libero mercato io posso comprare in Germania e anche quando lo mando in assistenza ci impiegano lo stesso tempo che se lo mando al negozio sotto casa, ma poi il negoziante Italiano non ha la stessa tassazione che vige in Germania, capisci che c'è qualcosa che non va! I negozi e le PMI dovrebbero essere le prime ad essere tutelate ma purtroppo abbiamo dei governi sottomessi alle grandi multinazionali che certo nn si preoccupano di fare gli interessi del popolo di una nazione o del piccolo artigiano!!!

Ultima modifica: