scelta cavi diffusori e rca

icnivadodranoel

New member
ho un amplificatore yamaha a-s701 e dei diffusori kef r300

1) mi servono dei cavi che vanno dall'amplificatore ai diffusori (cavi di potenza)

i miei precedenti: amplificatore e diffusori anni 90, facevano uso di cavi non terminati, ora invece queste kef r300 hanno dei connettori che non conosco, dunque su internet vedo diversi cavi (a forcella, a banana), spessori in millimetri diversi, vedo prezzi molto vari da pochi euro ad oltre 100, e poi accoppiate diverse (rame con argento, rame con alluminio, ecc...) in base ai componenti che ho, potete indicarmi cosa comprare? su quale fascia di prezzo stare?

questi della VanDamme, sono adeguati?
http://www.conrad.it/ce/it/product/...7CCDC084FF4405B50F.ASTPCEN30?ref=searchDetail


2) mentre come rca, vanno bene come qualità, questi?

http://www.amazon.it/dp/B00F7HU9EI/...TF8&colid=1AXLNE47T1E1F&coliid=I1EYGU1LAIDBRU
 
Ciao. Ti consiglio vivamente per i cavi di Potenza i Wireworld soltice,le terminazioni le scegli te. Come segnale invece Wireworld equinox 7. Solo con queste due mosse avreesti un suono molto più pulito e controllato sulle basse
 
ti ringrazio per la risposta, ne approfitto per chiederti se posso prendere 2 cavi di Potenza Wireworld soltice per diffusore e collegarli in bi-wiring o devo per forza prendere dei cavi fatti a posta con 2 cavi rossi e 2 neri...

...vedo che i cavi bi-wiring costano molto di più, perciò volendo approfittare della doppia amplificazione volevo sapere se era fattibile prendere 2 cavi mono-wiring
grazie.
 
@Babuzo me la vorrei cavare in tutto con 150 euro, al max 200 se proprio devo...questi che mi hai indicato, mi sembrano eccessivi per le mie componenti.

ma vorrei cmq capire, anche se per voi sarà una cosa ovvia, un cavo bi-wiring di potenza può essere sostituito da 2 cavi di potenza mono-wiring ?
 
Capisco ; ma certo che puoi non c'è nessun problema .
Se vuoi limitare il bugdet ti prendi tranquillamente 4 spezzoni di doppino dignitoso rigorosamente della stessa marca, tipo e lunghezza ( normalmente 3 metri bastano ) e poi gli metti su le banane o le forcelle a seconda della connessione che richiedono i tuoi diffusori.
Visto che comunque fino a 150/200 euro max ci puoi arrivare ti consiglio di prendere del cavo di 4mm piuttosto che 2,5mm.
Roba da 6/7 euro al metro e sei sui 90 euro poi con una 20ina di euro poco piu' gli metti i connettori e sei a posto.
Cavi già a doppino Ofc van ben bene . Belle le kef R300 .... per un po' di tempo eran nella mia " whishlist" poi ho cambiato idea .
Son delle 3 vie non difficilissime da pilotare ma non è che quell'ampli ci vada un po' strettino ?
 
ti ringrazio per la risposta, ne approfitto per chiederti se posso prendere 2 cavi di Potenza Wireworld soltice per diffusore e collegarli in bi-wiring o devo per forza prendere dei cavi fatti a posta con 2 cavi rossi e 2 neri...

...vedo che i cavi bi-wiring costano molto di più, perciò volendo approfittare della doppia amplificazione volevo saper..........[CUT]

Per quanto riguarda i cavi RCA i Ricable che hai indicato vanno bene, per i cavi di potenza a mio parere anche i 150/200 euro che saresti disposto a spendere sono troppi, se proprio vuoi fare un biwiring (per me inutile) potresti prendere i Viablue SC4 circa 15 euro al metro e gli metti le terminazioni che preferisci.
 
@Babuzo grazie per le dritte. Il dubbio sull'ampli c'è ma devo ancora sentire...ma in effetti erano le kef che non erano state pensate come acquisto, mi ero orientato a un sistema da 1000 euro in tot e mi sono ritrovato con una spesa quasi doppia cavetteria inclusa...spero vada tutto bene.

@Luiandrea pensi sia inutile il bi-wiring per il mio amplificatore o non sei convinto di questo tipo di connessione, in generale?

ok mi indirizzerò sui Viablue SC4, per le terminazioni andrò sulle forcelle, vedo diversi materiali: rame, rame ofc, alluminio, rame placcato in oro/argento, rodio, leghe di ottone e rame...ci sono effetti tangibili diversi che si ottengono optando per l'una o l'altra scelta? magari ci sono materiali più adatti alle basse frequenze ed altri alle alte?
 
Ultima modifica:
Penso che il biwiring non porti benefici di sorta a nessuno, se fosse possibile per te fare delle prove in cieco ti renderesti conto che la storia dei cavi è autosuggestione, il mio consiglio è quello di mettere un cavo decente spendendo 15 euro/mt o anche meno e di goderti la tua musica.
Le cose importanti da fare per migliorare l'ascolto sono ben altre, non certo i cavi.
 
Quoto in pieno è assolutamente vero che i cavi sono l'ultimo dei problemi soprattutto in impianti di dimensione umana .
In impianti di livello importante a mio avviso difficilmente incidono oltre al 5% massimo quindi bisogna valutare quanto il gioco valga la candela.
Ho sempre pensato che chi afferma con assoluta certezza di sentire differenze veramente importanti cambiando i cavi abbia dei grossi problemi a monte di abbinamento di elettroniche ma questa è una mia personale opinione ; ascolto tutti e poi faccio le mie considerazioni.
I miei , per esempio , hanno tutti il verso di preferenza.....li ho anche invertiti e non sento alcuna differenza; mah.
Implementare invece le alimentazioni delle elettroniche ( qualora sia possibile )e rispettare la fase di alimentazione porta a vantaggi veramente impensabili.
Ofc va piu' che bene . E' anche vero che che il materiale dei conduttori puo' accentuare ( fino ad un certo punto )alcune frequenze ma da una parte c'è senza dubbio il discorso dell'autosuggestione e dall'altra anche dalla sensibilità uditiva delle persone che non è mai la stessa.
 
Cavi di potenza ne ho posseduti un bel po.Sono passato dal semplice cavo da 2,5 mmq qed silver anniversary XT, van de hul Cs 122 e alla fine i wireworld solstice 7.Le differenze sono molto lievi.
tra questi ho preferito il wireworld per la sua nuatralità
 
Top