Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Diffusori Cabasse IO2 / RIGA / BALTIC: esperienze di ascolto

Voglio aprire questa discussione perchè nei giorni scorsi, grazie ad un suggerimento di Doc_zero, ho scoperto l'esistenza di questo produttore ed in particolare dei suoi diffusori coassiali che sembrano avere una resa straordinaria oltre che un design accattivante e moderno, inoltre la cosa forse più interessante è che questo genere di diffusore ha meno problemi di "acustica ambientale" rispetto ai tradizionali (almeno così ho capito leggendo quà e la in rete) ed è soprattutto per quello che li sto "puntando" per piazzarli nel mio soggiorno dove intendo realizzare un sistema 2.1 canali per ascolti musicali.
    I modelli che potrebbero essere alla mia portata sono le IO2 e le RIGA (queste solo usate) ma giusto per sognare un po' ci metto dentro anche le BALTIC (chissà che in futuro non salti fuori qualche super occasione).

Dopo aver letto molto in rete chiedo a questo forum se c'è qualcuno che le possiede (so che magicsound ha le IO2 - ho letto anche il suo blog) o che le ha ascoltate, magari in qualche confronto.
    Impressioni? (anche in relazione al tipo di ambinete)
    Che amplificazione avevano?
    Con quale subwoofer erano abbinate? (Santorin 25 o 30)
    Ma anche considerazioni e commenti vari.
    Ultima modifica di e.frapporti; 01-07-2015 alle 10:03
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Per quanto riguarda quanto da te richiesto, io ho ascoltato solo le piccole Cabasse, e a mio avviso qualcosa mancava nel suono rispetto al classico diffusore. Ero pure io intenzionato alle Riga, ma dal vivo sono molto grosse e con un design Moderno/vintage....a mio avviso passato un po' di moda.

Se vuoi diffusori di qualità e di design guarda le Piega (alluminio) o le Wilson Benesch (alluminio-carbonio) Magari abbinate ad un Devialet montato a muro

O se cerchi un all-in-one, guarda le Devialet Phantom.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Il punto è che da quanto ho letto i diffusori coassiali (non solo le Cabasse) hannno meno problemi di inserimento in ambiente (dal punto di vista acustico), inoltre ho letto che garantiscono una buona immagine stereo anche se non si è nel punto d'ascolto ottimale cosa che nel mio caso potrebbe succedere spesso.
    Il sistema RIGA + Santorin 30 ha vinto il premio francese Diapason d'Oro dove alla voce "difetti" sta scritto: nessuno
    Dici che la giuria fosse prezzolata?
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Cabasse è francese...la rivista francese....cerca recensioni internazionali è meglio.

Si certo, l'ho pensato anch'io ma una cosa è minimizzare i difetti un'altra scrivere che non esistono. Comunque ho cercato le recensioni (visto che un premio non è una recensione), in genere ne parlano tutti bene

P.S.- intrigante il Devialet Phantom peccato che non si trovino ancora recensioni serie e che non abbia ingressi per cavi di potenza o di segnale.

Anche in Inghilterra le hanno apprezzate. Io le ho ascoltate solo una volta in un sistema 5.1 guardando un film in una sala prova quindi sugli ascolti musicali stereo non mi sbilancio . Le cose che mi hanno colpito sono state principalmente due. La voce grossa e stabile che facevano pur collegate ad un sintoamplificatore di fascia media denon sintomo di buona efficienza e crossover abbastanza stabile. Secondo, visto che non c'erano posti a sedere liberi mi sono spostato in vari punti della stanza senza notare cambiamenti sostanziali in timbro e stage, altra cosa che promette bene. Io amo i monovia e un coassiale è un modo accettabile di avvicinarcisi (pensate alle kef ls50 ad esempio)
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Laiv uDac - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte IV - Sub: SVS SB2000

Ho trovato questa recensione di un ascolto del 31/03/2015 con RIGA + Sontorin 30
    Direi lusinghiero
    Ultima modifica di e.frapporti; 01-07-2015 alle 15:01

In quella stessa sala andrò a sentire le io2 questo sabato...spero
    Amplificatore stereo: Synthesis Roma 510AC - Streamer: Wiim Pro+ - Giradischi: Technics SL1200GR - DAC: Laiv uDac - TV: Sony 65XR70 - VPR: Epson TW9400 - Schermo: Screenline Wave 100" gain 1.0 - Sintoamplificatore HT: Marantz SR7011 - Lettore: Oppo UDP-203 - Diffusori: Klipsch Forte IV - Sub: SVS SB2000

Ottimo!
    In configurazione 2.1 o 5.1?
    Anche se fosse 5.1 spero che vi facciano ascoltare anche qualche brano musicale in 2.1.
    Attendo curioso l'esito dell'ascolto.

P.S.- dov'è la sala? e di chi é?

Perchè dovresti entrare nel Phantom con cavi di segnale e potenza?

Faresti tutto tramite Tablet o cellulare, basta Dialog.

http://en.devialet.com/phantom/#dialog/

Ovviamente sarebbe un sistema a se stante e soprattutto di facile utilizzo, senza usare HTS o altro.....ma solo PLAY sul cellulare.

Unica pecca, devo ancora ascoltarli, ma tante recensioni sono lusinghiere.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Ottimo!
    In configurazione 2.1 o 5.1?
    Anche se fosse 5.1 spero che vi facciano ascoltare anche qualche brano musicale in 2.1.
    Attendo curioso l'esito dell'ascolto.

P.S.- dov'è la sala? e di chi é?
    È la sala Giussani che sta a roma gestita da una associazione molto attiva nel fare frequenti demo di prodotti molto di nicchia. Io ci vado spesso o almeno tutte le volte che posso. È lì che sono stato iniziato al "verbo" dei monovia

Comunque per rispondere a luca ch.....magari le facessero ancora le wilson benesch...almeno quelle a prezzi umani tipo le actor
    Ultima modifica di Doc_zero; 01-07-2015 alle 16:50

dopo l'ascolto di ieri resto dell'idea che sia un prodotto molto ben riuscito, ha dato una discreta prova di se attaccato sia ad un sintoamplificatore economicissimo che una validissima performance con un valvolare economico che usava le 300b

Grazie per la testimonianza.
    Quindi le protagoniste della prova sono state solo le iO2? Con Santorin 25?
    C'è stata una qualche comparativa con diffusori, diciamo, tradizionali?

avevano predisposto delle klipsch anche per fare un confronto di efficenza ma probabilmente lo hanno fatto prima che arrivassi, comunque dicevano che chi era presente aveva detto che le io2 suonavano più forte.
    le prove erano incentrate su un sistema 5.1 composto da io2 e santorin 25 m2 collegate ad un sinto av e si evinceva abbastanza facilmente la facilità con cui venivano pilotate ma la qualità mi lasciava un pò perplesso (occhio che parlo di un sinto av di fascia entry o media, niente top oltretutto di una marca che mi era sconosciuta se non per i giradischi, cioè Sherwood)...tanto per rompere ho fatto attaccare un integrato stereo (valvolare con le 300b....dubito fossero più di 25W a canale in push pull) e le cose sono migliorate non poco anche con i tubi ancora freddi

Salve, riattivo questa discussioni per chiedere se qualcuno ha avuto modo di sentirle in un impianto 2 ch per la musica
    TV: Sony KD-65A1 Calibrato ISF Player: Oppo 203, Apple TV Pre: Anthem AVM60
    Finale front e center: Anthem MCA 325 Finale surround e back: Emotiva XPA-5 Gen3
    Front e centrale: MK sound S150MKII THX Ultra2 Surround e Back: MK sound S150T THX Ultra2
    Doppio Subwoofer: 2 MK sound V12

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •