Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

anche del lehmann STATEMENT ?

sì certo
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Ok... fatta la lista della spesa..sto iniziando a mettere nel carrello.
    Pre valvole Audreal 3200 -- preso
    Finale AM 150 reference -- preso
    Cavi Van de Hul 102 -- presi
    Pre phono black box -- da ordinare

Diciamo che rispetto al budget che mi ero prefisso, sono stato abbastanza educato

Premetto che il nuovo impianto lo installerò fine settimana prossima ma, mentre facevo delle prove di posizionamento delle JBL, mi sono accorto di una cosa disarmante : una cassa suona più forte dell'altra.....sto cercando di capire se lo fa su tutta la gamma....che palleee

Mi interessa molto il pre Xindak/ Audreal (non so perché in Germania usano questo marchio - ci sara qualche motivo) a valvole -- diciamo che la visione interna del circuito lascia stupiti ma vorrei capire se suona bene o no .-- poi non ho trovato letteratura su questo circuito matisse -- boh l'unica è che descrivi come suona.

Aspetto impaziente

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Calcola che sto prendendo tutto a "orecchie chiuse".
    Da quello che ho capito in giro per il mondo internet, l' audreal si fa fare il pre 3200 direttamente da xindak e poi ci monta valvole russe.
    Lo sto prendendo, sia perché il 3200 viene descritto come un pre valve molto ben suonante e non troppo morbido sia perché chi l'ha sentito con l'AM 150 mi ha detto che s'abbinava molto bene.
    Ora mi concentro sulle JBL che, anche se ho preso d' occasione, mi stanno facendo tribolare non poco.
    Ovviamente non mancherò di tenere tutti aggiornati.

controlla bene il posizionamento in ambiente.....e anche i cavi di potenza.

Già fatte tutte le prove del caso.... ho invertito pure tweteer e woofer...sempre uguale.... sto per cambiare crossover....a sto punto devono essere loro....anche se gli ho fatti controllare...

Invertiti i crossover il problema é rimasto.....ora anche se mi sembrava evidente che il problema fosse nella gamma media ( voce palesemente spostata verso la cassa "più forte") mi sono detto...controlliamo pure la parte sub...niente anche lì, tutto in ordine. L'unica cosa rimasta sono i cavi. Con l'occasione ho caricato tutti driver ed i crossover in macchina, li porto a far vedere.
    A Roma conoscete qualcuno veramente in gamba?

IMG_20150215_203642.jpg
    IMG_20150215_203458.jpg

La follia audiofila si è impossesata di me

scusa ma prima di smontare tutto hai prove ad invertire i vari cavi di potenza, segnale ecc.ecc per escludere che non sia l'ampli il lettore, oppure proprio ic avi stessi???

Spero di si.....

Ho spostato tutto!!! Il problema rimaneva. Ho portato tutti i driver e i crossover da Guerrucci a Roma ( che mi sento in dovere di segnalare per competanza, onestà e disponibilità ) che, foto delle misurazioni alla mano mi ha detto : è tutto perfetto!!!
    Tutto sommato contento della notizia, torno a casa, rimonto tutto con cura maniacale, metto dei punti di saldatura sui faston rovinati e/o lenti ed accendo l'impianto........il problema c'è ancora!!!!! sto diventando scemo...cmq aprirò un topic ad hoc per sta cosa.

Per quanto riguarda l'impianto e la sinergia tra audreal / xindrak ed AM audio per ora posso solo dire che , come immaginavo, gli squillanti tweeter in titanio JBL, vengono addolciti dandogli corpo, senza perdere nel dettaglio. Questo lo considero già un buon punto di partenza. Altro ,per ora non mi sento di dire perchè ho ascoltato l'impianto con delle JBL TLX4 che, anche se modificate pesantemente, sono sempre casse che su ebay si trovano a 50 euro.

E successa la stessa cosa a casa di un'amico provando un finale Spectral con il pre ICS una cassa suonava nettamente più bassa dell'altra, rimettendo il suo finale tutto apposto....
    Parlando con il mio negoziante mi ha detto che potrebbe essere il pre che butta fuori dei valori di impenza diversi da un uscita all'altra e ti crea questo scompenso, perchè il finale e molto sensibile su questo parametro....

Fai una prova cambiando il pre o il finale e vedi se il problema persiste.

seconda opzione se il pre e a valvole che ci sia una valvola partita basta cambiare la valvola difettosa con due uguali nuove.....

Le ho provate con il nuovo sistema ( audreal + am audio ) e con il vecchio ( arcam alpha 6 ) cambiando tutto, addiritura invertendo tweeter e midwoofer... la cassa che suona più bassa rimane sempre la stessa . Giusto per scrupolo sto fine settimana proverò anche a cambiare presa di corrente e fasi degli apparati....le uniche cose che non ho cambiato..

Premetto che ho un impianto elettrico da pianto... tant'è che sentendo un fruscio proveniente dal canale SX, invertendo la fase del pre, il fruscio è passato al canale DX.

misteri dell'elettroacustica forse più dei cavi!!!!

Dopo altre ore di ascolto, anche se sempre con le "modeste" JBL TLX 4, posso dire che l'accoppiata audreal am 150 é mooolto equilibrata. I bassi sono controllati ed articolati, le voci corpose....ma, rispetto all'Arcam non posso fare a meno di notare una mancanza di "personalità"....vedremo quando riuscirò ad ascoltare le JBL HP se cambia qualcosa...
    Cioè, e non prendetemi per matto, é come se la nuova catena fosse il campione che gioca svogliato ma segna ad ogni partita e l'Arcam il giovane, non troppo dotato ma che sputa sangue in campo...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •