Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Aiuto rifacimento impianto audio/video stereo dopo disgrazia.......

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per la preparazione tecnica di tutti voi.
    La necessità di rifare l'impianto, nasce purtroppo da un evento funesto:incendio.
    Comunque a Settembre effettuerò la riparazione dell'appartamento/arredamento e mi servirà naturalmente un nuovo impianto (almeno lo rifarò meglio )

La situazione precedente era TV LCD, PS3, Ampli Yamaha con sub integrato con sound bar sostituita da casse Yamaha NS-F210 e NS-C210.
    Il tutto però, come potete immaginare, non suonava affatto bene per la musica (e forse nemmeno per l'HT)

Ora, dopo attenta lettura del forum, ho capito che dovrò andare a sentire i prodotti che mi interessano, prima di comprare.

La mia idea era ricomprare il TV LCD (ormai credo lo troverò solo a LED) e fare un impianto stereo, data l'impossibilità di posizionare i surround e dato l'utilizzo 80% musica e 20% film.

Le casse, come vedete dalla foto, vanno posizionate vicino alla parete

2hoixs5.jpg

pensavo a:

due torri con bass reflex frontale (in modo da non avere problemi di posizionamento) tipo IL Tesi 542LN

Amplificatore DENON PMA-720-AE oppure NAD C326BEE

Lettore CD DENON DCD-520AE

+ lettore DVD recuperato.

In quanto a musica, sono assolutamente onnivoro: dal Jazz (Keith Jarrett, Yellow Jackets, Marcus Miller...) all' Heavy (Dream Theatre, Rage Against the Machine, Metallica, Scorpions....) passando per qualcosa di classica e Pink Floyd. Insomma: tutti i generi, l'importante è che mi faccia emozionare

In seguito vorrei invece mettere un Lettore Blu Ray, (quando avrò messo da parte i dindi) che faccia un buon Upscaling dei DVD ed abbia una ottima uscita stereo (da interfacciare con l'ampli)
    Un OPPO-103 sarebbe troppo?

Per quanto riguarda invece il TV: vedo che ormai vi è solo l'uscita ottica Toslink. Basta comprare uno di quei piccoli convertitori Ottico-RCA? Non credo che l'audio della tele meriti un DAC sofisticato.... o no?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli, che mi serviranno per scegliere i componenti al fine di un ascolto mirato pre acquisto.

Ciao a tutti,
    Matteo.
    Ultima modifica di teomadrid; 28-08-2013 alle 18:52

No riesci a spostare le case un po in avanti e avvicinarli? Specialmente è in posizione critica quella in angolo.

L'accoppiata NAD + IL TESI è collaudata e va bene,
    ultimamente ho sentito di persone che hanno i nuovi ROTEL con le TESI.

Prova anche a valutare le sorelle maggiori TESI 560, hanno un suono più "pieno" rispetto le 540/542, vedi se ti piace

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    No riesci a spostare le case un po in avanti e avvicinarli? Specialmente è in posizione critica quella in angolo.
    Purtroppo date le dimensioni della parte living (2,2 x 3,6 mt) la vedo dura...... dovrei pensare ad un tappo in spugna per il condotto reflex?

Citazione Originariamente scritto da alby76 Visualizza messaggio
    L'accoppiata NAD + IL TESI è collaudata e va bene,
    ultimamente ho sentito di persone che hanno i nuovi ROTEL con le TESI.

Prova anche a valutare le sorelle maggiori TESI 560, hanno un suono più "pieno" rispetto le 540/542, vedi se ti piace
    Le prenderò in considerazione, grazie! Direi che però sono più grandi e meno finite, quindi solo se la differenza tra le due è netta.

Ho visto la scheda tecnica del Rotel, l'RA-11 ha anche il DAC interno (dove potrei collegarci la TV). Ho letto qui sul forum che ha un magiore controllo dei bassi, potrebbe aiutarmi con il posizionamento?
    Ultima modifica di teomadrid; 29-08-2013 alle 08:47

Forse qualcosa,
    ma tieni conto che un diffusore in un angolo fa "effetto caricamento a tromba" per i bassi, con effetti anche di 5dB in certe frequenze.
    Secondo me sentiresti differenze con l'altro diffusore... parlo per esperienza, ho una situazione simile...

Citazione Originariamente scritto da alby76 Visualizza messaggio
    Forse qualcosa,
    ma tieni conto che un diffusore in un angolo fa "effetto caricamento a tromba" per i bassi, con effetti anche di 5dB in certe frequenze.
    Secondo me sentiresti differenze con l'altro diffusore... parlo per esperienza, ho una situazione simile...
    Posso chiederti come hai risolto? Hai inevitabilmente allontanato la cassa dal muro?

Suonerebbero meglio due bookshelf posti sopra 2 stand? Magari è una domanda stupida, ma la mia conoscenza è molto limitata

purtroppo no, il diffusore è rimasto dov'era...

Quella posizione poi crea nella mia stanza fastidiosi rigonfiamenti a certe frequenze, soprattutto basse e mediobasse.
    Ho migliorato un po' con l'arredamento: tappeto, libreria, etc... ma la sensazione che la stanza ci metta molto del suo permane.

In questo senso, FORSE, e ribadisco FORSE, mi viene in mente che le più piccole 540/542 potrebbero ridurre l'effetto, avendo un woofer più piccolo, ma la asimmetria ti rimarrebbe comunque.

Ma finora non l'hai mai sentita con i diffusori che avevi?

Assolutamente, i bassi erano completamente impastati. L'ho attribuito però al fatto che tutta la catena era quel che era e che la porta bass reflex fosse posteriore. Diciamo che con segnali compressi come quelli home cinema era un pò meglio, ma per la musica un disastro.
    In ogni caso l'ampli non credo gestisse bene la musica, e il fatto che il sub fosse integrato e quindi non disinseribile, faceva il resto.

Forse due bookshelf su stand avrebbero un pò più di respiro?

Non credere che il reflex anteriore ti semplifichi la vita... dipende dalla bontà del progetto e non dalla posizione del reflex... almeno secondo la mia esperienza è così

Ma se abbinassi reflex anteriore + bookshelf su stand?

Una cosa tipo B&W 685 + Nad 326? Non avrebbero più respiro anche dal basso?

Update il muro abbiamo deciso di rivestirlo in finta pietra, rendendo la superficie del muro molto irregolare dovrei smorzare le riflettenze.....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •