|
|
Risultati da 1 a 15 di 103
Discussione: Accuphase in classe A ed in classe AB
-
05-08-2013, 13:59 #1
Senior Member
Accuphase in classe A ed in classe AB
Mi sto documentando (per il momento solo a livello teorico) sugli integrati Accuphase per possibile futuro abbinamento con i miei diffusori.
Stante la bontà teorica dell'abbinamento secondo tutte le persone che ho contattato (e che ovviamente testerò con orecchio prima dell'acquisto) sarei interessato a capire se vale la pena (portafogli permettendo) spingersi sull'E560 da 30 watt/ch in classe A oppure sull'E460 180 watt/ch in classe AB.
Sono molto affascinato dalla raffinatezza del suono in classe A, ma ho due perplessità (forse banali):
- la capacità di rendere al meglio con il genere rock che è uno di quelli che ascolto per la maggiore, insieme al Jazz al soul e ad un po' di pop.
- il desiderio di poterlo considerare definitivo a prescindere da potenziali e molto futuri upgrade nei diffusori (del resto 30 watt sono sempre 30 watt a prescindere dalla classe di amplificazione).
L'E460 da quanto letto ha sempre l'impronta timbrica rotonda, raffinata, avvolgente tipica di accuphase, (seppur non paragonabile all'E560), a differenza del predecessore (mi sembra) utilizzi i moduli mofset che sono considerati molto musicali e la potenza erogata dovrebbe (?) garantirmi anche quella dinamica che ricerco nell'ascolto soprattutto di musica rock.
Se avete voglia di postare le vostre idee/pensieri/opinioni mi fareste una cortesia, idee che ovviamente mi premurerò di appurare dal vivo.
Sto facendo il solito errore di giudicare dai dati di targa ?
Grazie,
Emanuele
P.S. i dati di erogazione sono, come sempre da tradizione giapponese, conservativi.
P.P.S. tendenzialmente ascolto a volumi moderati (abitando in condominio), ma (vicini permettendo) se il brano è quello giusto alzo un po' ....Ultima modifica di manuvlf; 05-08-2013 alle 14:17
-
06-08-2013, 08:30 #2
se non pretendi spinte/pressioni elevate.....il Claase A Pura, ai volumi indicati è una goduria, io ci sto portando così le 803Di
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-08-2013, 10:20 #3
Senior Member
Grazie Antonio per avermi dato il tuo parere.
Spero di avere la possibilità di poter provare nello stesso ambiente e con gli stessi diffusori i due modelli in modo da capire se la spinta/pressione che ricerco è ottenibile anche con il classe A, oppure se devo rinunciare ad un po' di raffinatezza e orientarmi sull'AB.
P.S. dai ragazzi non fate i timidi .... capisco che Accuphase non sia un marchio popolare (almeno per il prezzo), ma che nessuno, nelle proprie infinite sessioni di ascolto, lo abbia mai ascoltato mi sembra strano. Dai ragazzi datemi una mano e partecipate alla discussione (se vi va) ... !
-
06-08-2013, 11:23 #4
Anche Luxman 590 Ax va molto bene se sei affezionato alla classe A, altrimenti, se ti vuoi lasciare andare alla "frivolezza" ed alla potenza della classe A/B che, se ben progettata, secondo me, non ha niente da invidiare alla classe A e ti permette di alzare il volume in libertà senza la paranoia del clipping e del danno al tweeter:
- il Luxman 520 Au,
- l'Accuphase A/B che hai citato,
- il grifone diavoletto.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
06-08-2013, 12:52 #5
Senior Member
Grazie Enzo.
mi potresti pf spiegare che cosa intendi con danno al tweeter ?
(scusa l'ignoranza)
Mi sa che devo ascoltare sia il 560 che il 460.
Penso rimarrò in casa Accuphase (diverso tempo fa sentii un e350 e a distanza di anni ho ancora impresso il suono, talmente mi piacque) perchè ricerco quel tipo di sonorità, ma ovviamente se ho la possibilità ascolterei volentieri per comparazione anche il luxman ed il diablo, sempre con i miei diffusori e, qulora fosse possibile nello stesso ambiente (meglio se mio).
Tu che hai avuto modo di sentire le 802 di roberto pilotate dal luxman 590 Ax come livello di pressione sonora a volume condominiale era buono ?
Io ascolto anche registrazioni rock live dove un po' di spinta/pressione (sempre senza esagerare) non mi dispiacerebbe affatto ed è questa la principale fonte di dubbio sul classe A.Ultima modifica di manuvlf; 06-08-2013 alle 13:12
-
06-08-2013, 13:30 #6
Succede che se ad un amplificatore viene richiesta una potenza maggiore di quella che può dare, satura. Saturando taglia di netto la sinusoide (clipping) e, di solito, ciò causa danni ai tweeter.
Se un amplificatore è potente, questo limite, a parità di diffusori collegati, si raggiunge a volumi più elevati.
Tieni conto del fatto che la musica è fatta di picchi e che le condizioni di saturazione, per amplificatori poco potenti, possono essere più frequenti di quanto non si possa immaginare se si alza un po' il volume.
Riguardo il 590 ax, con le 802 diamond (e le 801 D) a livelli condominiali ed anche oltre va benissimo e, considerato che pare che dia potenza doppia della dichiarata (3 db in più), si dovrebbe essere piuttosto sicuri anche a volume elevato. Certo che se si vuole esagerare, occorre fare un po' d'attenzione.
Tieni conto dal fatto che il tipo di sonorità è determinato, all'80%, da diffusori ed ambiente.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
06-08-2013, 23:32 #7
@ manuvlf
Ma l'E-560 il tuo rivenditore ce l'ha in casa? In caso positivo potresti fartelo prestare proprio nei giorni in cui mi verrai a trovare (me l'hai promesso) magari proprio in occasione della maxiprova che mi sto accingendo a fare (vds discussione 'Finalmente 802diamond). Anche a me piacerebbe sentire l'Accuphase, sia in se' che in contrapposizione al cuginetto 590. In passato l'E-560 lo presi in considerazione anch'io, pero' avendo gia' in previsione l'acquisto delle 802, dei due (anzi tre, c'era pure il mc7000. Avevo pure aperto una discussione in merito) ho preferito l'ampli in grado di pilotarle. L'Accuphase non ce l'avrebbe fatta di sicuro (...e costa pure di piu' del Luxman!). Se le 802/803, o diffusori di pari rango, non dovessero rientrare nei tuoi programmi, allora anche i 560/460 andrebbero benissimo. Oh, si sta pur sempre parlando di alcuni tra i migliori integrati in circolazione!- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
07-08-2013, 06:56 #8
Senior Member
Bimbo permettendo vedo se riesco a venire
Vicino a dove abito ho trovato, seppur in due negozi diversi, sia il 460 sia 560 che mi faranno provare sia con i miei diffusori, sia con le 802 di.
Secondo chi ce l'ha ovviamente il 560 ed 460 sono due macchine diverse. Entrambi mi hanno detto che oltre a pilotare alla grande i miei diffusori, pilotano anche le 802 di con sufficiente soddisfazione (bisogna capire cosa vuol dire) e me li vorrebbero far ascoltare proprio con queste (sicuramente per tentarmi immagino ....), oltre che per dimostrarmi la bontà dei due integrati. Sono molto interessato ad ascoltarli poichè oltre al ricordo dell'E350 ho letto e sopratutto sentito pareri unanimi sull'ottimo matrimonio Accuphase e B&W.
La cosa interessante è capire la veridicità dell'affermazione dei due rivenditori e capire dove ci si può spingere con l'accoppiata 802 diamond ed E560/E460.
Roberto, mi pare di capire che l'E560 non lo avevi ascoltato ai tempi ...
Penso che per fine agosto vi saprò dire ...Ultima modifica di manuvlf; 07-08-2013 alle 07:05
-
07-08-2013, 09:48 #9
Conto sulla tua presenza. Per la prova e' opportuno che siano presenti sia delle schiappe (io e tu), sia degli esperti (enzo66 e Falchetto). Avrei ancora un posto libero: il top del top sarebbe Nordata. Abita pure a una sola oretta da casa mia... Quasi quasi lo invito formalmente....
All'epoca in cui mi decisi ad acquistare un 'integratone' definitivo la cerchia dei papabili si restrinse a E-560, 590 e Mc7000. Successivamente eliminai il 7000 in quanto rimasi molto attratto dalla classe A pura. Sicuramente Lux e Accu godevano entrambi di un suono raffinatissimo. Rimaneva da sciogliere il nodo 'doti di pilotaggio'. Giova precisare che il marchio Luxman parti' avvantaggiato in quanto me ne ero gia' affezionato avendo posseduto il classe ab. L507U, una vera e propria belvetta a dispetto dei soli 110w/ch dichiarati. A consolidare questa mia propensione per quel marchio hanno contribuito due persone davvero esperte, di cui una rivenditore (di entrambi i marchi) e l'altra audiofilo trentennale incallito. Ovviamente entrambi hanno sentito sia il 590 che l'E-560 suonare con le 802diamond. L'Accu a volumi neache tanto alti accusa un evidente indurimento della gamma bassa e un inasprimento della gamma media. Il 590 la gamma bassa la fa cantare come un usignolo, mentre le medie si inaspriscono solo a volumi insostenibili in una stanza (la mia) da 30/35mq. Comunque se dovessi riuscire ad assistere alla prova portandoti il 560 al seguito ci potremmo togliere tutti ogni dubbio. Non vorrei sembrare quello che esalta a dismisura le proprie cose, pero' quando un superstranavigato enzo66 riconosce che delle 801d, ripeto, delle 801d sono state pilotate alla grande da un integrato, magari sarebbe il caso di convincersi del fatto che le doti di pilotaggio sono davvero notevoli.
Spero che intervengano per riportare la loro esperienza i due che hanno provato 590 e 560 con le 802diamond...Ultima modifica di transaminasi; 07-08-2013 alle 09:49
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
07-08-2013, 10:22 #10
pare che il LUX in termini di erogazione abbia proprio una marcia in più rispetto l'Accu, riuscendo ad erogare una quantità di corrente anche istantanea senza scomporsi, mentre l'Accu ha più difficoltà con diffusori diciamo importanti.
io a dire il vero trovo il LUX anche più bilanciato come timbro e sonorità, in quanto riesce a mantenere inalterato il suono praticamente su tutto il range di utilizzo (praticamente fino alla prossimità della red-zone prima del fondo scala).
l'Accu dal canto suo ha un dettaglio e un fuoco incredibile ed invidiabile sulla medio alta, ma ha anche dei bassi abbastanza evidenti e non sempre perfettamente sotto controllo. infatti mano a mano che il livello sale la sonorità cambia.
secondo me con l'Accu 560 siamo all'esasperazione della cosiddetta 'raffinatezza'; non fa per me, forse preferisco la versione 460 che trovo più sincera entro un range di utilizzo più vario.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
07-08-2013, 10:51 #11
Per quanto riguarda la capacita' di pilotaggio si tratta di una questione oggettiva rilevabile da chiunque. Per l'aspetto raffinatezza, che a me piace davvero tanto, entriamo nel soggettivo. Mi auguro che Manuvlf lo porti davvero al seguito il 560. Non riesco ad immaginare un suono ancora piu' hd di quello del 590. Comunque ci credo. Probabilmente quella qualita' cosi' spiccata va a compensare la minore dote di pilotaggio. Rimane sempre il fatto che il 560 costa pure di piu'!
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
07-08-2013, 11:01 #12
potrebbe esserci anche un'altra spiegazione:
l'Accu evidentemente è un classe A pura di 'soli' 30w e da lì non esce, per non penalizzare la qualità o semplicemente non deludere la sua vocazione.
il Lux mi ha sempre dato da pensare; c'è chi sostiene che arriva oltre i 100w (120/240 4/8ohm), il che lo rende più 'capace' ma a quel punto non credo si possa parlare di classe A (un 100w in classe A ha esigenze meccaniche/costruttive ben diverse...). direi più verosimilmente che un ampli a bias elevato, che opera in classe A fino ai 30/35w. ma se così fosse, dove va a finire tutta questa raffinatezza che si decanta e di cui si parla tanto?
sbaglio qualcosa?HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
07-08-2013, 11:19 #13
I test di AR parlano chiaro 70W su 8 e quasi 140 su 4 dove invece l'accu 560 non arriva oltre i 100 W.
L'accu richiede una certa scelta del diffusore e relativo modulo nonche' sensibilita' , il Luxman da meno problemi.
L'accu 550-560 non li ho mai ascoltati ma se si avvicinano come impostazine ai vecchi classe AB 250-350 direi chiaramente che
e' il caso di sorvolare per la musica Rock... la loro forza si misura su altri generi musicali.
Li serve estenzione e velocita' , il CD dei miei amati Led Zeppelin si rivolterebbe ...
Poi de gustibus...
Il 590 penso , da quello che ho letto , piu' flessibile.Ultima modifica di criMan; 07-08-2013 alle 11:20
.......
-
07-08-2013, 11:22 #14
Senior Member
Per quanto riguarda la potenza effettiva dell'Accu ho visto misure a banco del precedente E550 che arrivava a circa 50 watt/ch su 8 ohm (pura classe A) e presumo che il successore non sia molto diverso.
Per quanto concerne l'E460 siamo invece a poco più di 200watt/ch su 8 ohm, ovviamente in classe AB.
Roberto, grazie per le info sul luxman, a questo punto dovrò giudicare con le mie orecchie.
Ho letto (per quello che più valere) che il 590 dovrebbe essere maggiormente dinamico mentre l'accuphase dovrebbe appunto avere ancora una maggiore raffinatezza.
Dell'Accuphase in generale la cosa che più mi aveva impressionato ai tempi (e parlo di un classe AB) era la messa a fuoco che è la migliore che abbia mai sentito (soggettivamente parlando ovviamente), e da allora è rimasto nella mia mente.
Personalmente e sulla carta penso che per le mie esigenze forse il 460 sia la soluzione più indicata (previo ascolto), perdo sicuramente in raffinatezza, ma dovrei guadagnare in dinamica e onestamente dovrebbe essere una soluzione con la quale potrei dormire sonni tranquilli.
Riguardo un accenno di confronto 590 e 460 ho trovato questa review in rete (per quello che può valere): http://www.audiodrom.cz/en-version/356.html
La stessa rivista ha dato cmq eguale punteggio al Luxman (100% reference).
Falchetto, parli così dell'e460 perchè hai avuto la possibilità di ascoltarlo.
P.S. mi scuso in anticipo se sono andato leggermente off topic ma mi sono fatto trasportare ....
-
07-08-2013, 11:22 #15