|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Diffusori per un neofita rocketaro :-)
-
20-05-2013, 15:59 #1
Member
Diffusori per un neofita rocketaro :-)
Ciao a tutti,
vorrei, finalmente dopo aver convinto mia moglie, acquistare due diffusori stereo.
Il mio budget sarebbe al max sulle 500 euro.
Per adesso ho un ampli denon avr 1804 che usavo come ampli per il 5.1.
Di solito ascoltavo la musica con la ps3 collegata all'ampli ma da un po' ho un piatto technics 1200 e mi piacerebbe ascoltare in vinile. Certo ho anche tanti cd :-)
Cosa mi consigliate? Tenete conto che amo il rock, il funky, il blues ecc..
Non mi parlate di musica dance che svengo :-)
Grazie mille
-
20-05-2013, 16:05 #2
Se la tua consorte te le concede vai di Cervin Vega XLS15 o se vuoi rischiare la vita le XLS215, poi magari con calma ci metti un'ampli 2 canali con phono e vivi sereno.....
-
20-05-2013, 16:42 #3
dipende dal suono che potrebbe piacerti; per i generi che elenchi Cervin Vega sono possenti sui bassi, un po' chiuse nelle alte frequenze..in antitesi ti dico vatti ad ascoltare anche le Klipsch RF52 MKII....sono di parte ma per il rock se ami un po' di esuberanza nella timbrica sono ottimi diffusori rapporto qualità prezzo...(più o meno nel tuo budget)
per meglio farti capire la differenza tre le due c'è un video su youtube di cui lascio il link che fa proprio un confronto tra le due scuole di pensiero...ovvio che devi sentirle dal vivo ma secondo me, di base, il video ti fa capire di cosa si parla come differenza tra Klipsch e Cervin Vega
http://www.youtube.com/watch?v=2Mr_El26BDY&noredirect=1Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D
-
20-05-2013, 17:16 #4
Member
Citavo mia moglie perchè ho sottovalutato un dettaglio.
Le casse devono essere un tantino gradevoli alla vista altrimenti divorzio ahahah
Le cervin mi sembrano troppo spartane da mettere in salotto.
Mentre le Klipsch sono già meglio.
Invece diffusori due vie?
-
20-05-2013, 17:29 #5
http://www.jbl.com/resources/Brands/...80_italian.pdf
queste sono più gradevoli, ma il costo un pelino più alto, come due vie potresti prendere in considerazione qualche proac ma ndiamo fuori budget
-
21-05-2013, 09:15 #6
Member
anch'io consiglierei, per iniziare senza esagerazioni, le Klipsch che più o meno stanno in budget!
-
21-05-2013, 10:11 #7
Le Klipsch serie Reference (RF42, RF52, RF62, RF82, RF7) sono tutte due vie. In budget sei sulle 42 e 52, poco sopra le 62 che trovi a poco meno di 700 euro. Sono tutti diffusori molto simili, cambiano litraggio e dimensioni dei driver ma la timbrica è quella. Bisogna vedere in che ambiente le metti. Le 52 (che ho io) possono andar bene in un ambiente secondo me non più grande di 16/18 mq ed hanno bisogno di circa 50cm dalle pareti di fondo. Più sali di serie, dimensioni e prezzo, serve ambiente più grande e più aria intorno ai diffusori per farli andare al meglio. Sono comunque casse con alte sensibilità che si gestiscono abbastanza facilmente ed hanno un bell'impatto live...
Ti consiglio, intorno a quel budget e visto che non hai parlato di timbrica specifica, anche di andarti ad ascoltare delle Focal Serie 700, Le Indiana Line serie tesi, Wharfedale Dimond 10.6, Mission MX4 ...ce ne sono molte e tutte differenti, rimanendo su quelle da pavimento.
Se invece vuoi andare sul 2 vie da stand o scaffalle che dir si voglia, con lo stesso budget puoi salire un po' di qualità, ma occhio a posizionarle per bene e considerare sempre l'ambiente di ascolto (ti dico che con i diffusori da scaffale se ti piace il rock, qualcosa in gamma bassa la perdi rispetto al pavimento in quella fascia di prezzo)
Allora vai anche di B&W 685 (o CM1 se sali di prezzo), Monitor Audio BX2 o RX2 (molto belle ma sali di budget), o sempre le Klipsch da scaffale RB61 o RB81....
insomma dipende da tanti fattori e non solo dai generi che ascoltiUltima modifica di lorenz975; 21-05-2013 alle 10:31
Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D
-
21-05-2013, 12:11 #8
-Klipsch o Jbl studio.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
21-05-2013, 12:27 #9
Senior Member
Monitor Audio BX2.....davvero ottime
-
21-05-2013, 13:53 #10
Member
Diciamo che le b&w 685 mi attirano parecchio. Anche perché li vorrei comprare bianche :-)
A parte il colore, il mio ampli li farebbe suonare bene oppure faccio un sacrificio e mi compro pure un ampli.
Voi se doveste spendere sui 700 800 euro per un ampli e le casse , cosa prendereste?
Oppure mi tengo l'ampli e compro solo le casse?
Altro problema grossissimo è la stanza dove metterli.
La stanza è piccolina ma purtroppo presenta una scala proprio al lato della parete.
Secondo voi influisce tanto sulla scena? Dove potrei piazzare le casse?Ultima modifica di Rok; 21-05-2013 alle 15:21
-
21-05-2013, 15:49 #11
Anche se fosse un modello molto musicale, secondo me un sintoampli 5.1 in 2ch non è mai come un integrato stereo, anche se in fascia di prezzo entry. Poi sulla scelta dell'ampli, hai tante possibilità se prendi B&W o Monitor Audio BX2 per stare in budget puoi cominciare a pensare di fare qualche ascolto con le serie entry della ROTEL, MARANTZ, DENON, YAMAHA, NAD...Ma ognuno ha la sua timbrica.
Per il posizionamento non hai molte alternative, dovresti metterle avanzate rispetto al mobile su degli stand, perché il pilastro dove hai il vaso ti impedisce di centrare il mobile rispetto alla parete e vicino al televisore hai veramente zero spazio....soluzioni di compromesso tipo <poggiarle sul mobile, una sotto a sinistra e una sopra a destra> te lo sconsiglieranno tutti me compreso.Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D
-
21-05-2013, 15:57 #12
Member
È se li mettessi sul mobile ai lati del televisore?
Magari la cassa destra la metto dietro la tv e la sposterei solo i caso di ascolto...
-
21-05-2013, 16:19 #13
Dipende da come ascolti, le risonanze del mobile, la distanza dal fondo e l'aria laterale, tutti ti direbbero che è una soluzione arrangiata non adatta a godere magari di bei diffusori da stand. A quel punto sta a te decidere...come alcuni che per far entrare in libreria alcuni diffusori li ruotano e li poggiano magari in orizzontale...C'è l'integralista che ti dice "SIAMAI!! diffusori in orizzontale, sei matto, non ne godrai a pieno, lascia stare e poi incassati in libreria"....c'è il diplomatico che ti dice "la musica e l'ascolto sono i tuoi, se ti piace il suono ruotali come ti pare e incassali quanto vuoi"
Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D
-
22-05-2013, 12:13 #14
Member
Credo proprio che la soluzione migliore sia quella di mettere gli stand uno a sinistra e quello a destra davanti la tv..
Per le casse ho scelto le cm1 bianche :-)
Che ampli mi consigliate ?
-
22-05-2013, 14:26 #15Ampli - ACCUPHASE E-280 / Diffusori - PROAC RESPONSE 1.5 / SaCd - MARANTZ SA-KI PEARL LITE mod by Aurion / Cavi - Segnale-QED Reference Audio 40 - Potenza-TELLURIUM Q BLUE/ Giradischi - TECHNICS SL1210 MKII Testina ADC psx40 / - Impianto Vintage // AMPLI - JVC JA-S31 // DIFFUSORI - RCF BR40// GIRADISCHI - Pioneer PL115D