Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

problemi con sub e finale dual mono

Ciao vi espongo il problemino.
    possiedo un sub rel quake con ingresso rca mono,utilizzato in ht dal processore.
    ed ingresso alto livello stereo che usavo fino al arivo del nuovo ampli(am audio)dual mono
    connettendo questi ultimi alle uscite del finale dai rumuorini emessi ho capito che non andava qualcosa, ovvero mi sà che nel amplificatore del sub vengono uniti i due canali, ed esseno il finale dual mono la cosa non và.
    esiste una soluzione tecnica?
    Grazie
    ciao.

Scusa ma dovrai mandargli un segnale preamplificato e non amplificato che si manda solo agli altoparlanti o a sub senza amplificazione interna.
    Ciao Mirko

Impianto

Ciao Mirko,
    il rel come altri sub accetta anche il segnale amplificato
    ed attraverso un circuitino lo abbassa di potenza.
    in sostanza dal finale di potenza parti con 2 coppie di cavi,
    uno per i diffusori ed uno per il sub.
    il problema e che il rel ha il cavo la massa IN COMUNE per il canale destro ed il sinistro
    ciao

Provando alternativamente a collegare i due canali in ingresso, i "rumorini" ci sono ugualmente?

Ciao
    Antonio

Angry

No, infatti il problema e con tutti e due i canali contemporaneamente,
    poichè il cavo negativo è in comune con tui e due i canali e il manuale del rel dice appunto di collegarlo al destro o al sinistro indifferentemente, poichè danno per scontato che i finali hanno il negativo in comune.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Cosa intendi per "rumorino" ? Un ronzio, una distorsione, scariche...?

A parte questo, hai provato a collegare al finale il sub utilizzando solo 3 conduttori ?

Ovvero:

segnale dx (rosso -> rosso)

segnale sin (rosso -> rosso)

1 conduttore di massa da uno dei due canali dell'ampli ad uno dei 2 ingressi del sub (nero -> nero) ?

Anche se il finale è dual mono è molto probabile che le masse siano in comune (da qualche parte), collegando tutti e 4 i conduttori è probabile che si crei un anello di massa.

Provare non costa nulla e non ci sono pericoli.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao,
    Grazie per L'interessamento, pensa che per questo non stò più utilizzando il sub da mesi

quello che ho sentito sono delle forti scariche dopodichè ho scollegato il sub.

é il sub che ha solo tre cavi positivo destro, positivo sinistro, ed
    una massa in comune, da collegare indifferentemente a uno dei due morsetti negativi del finale.(dal manuale)

il costruttore del finale mi detto che avviene perche il suo è un vero dual mono e cosi facendo metterei in comune i due rami negativi del finale?? rischiando di bruciare non ricordo cosa.

da notare che con i finali precedenti rotel, adcom, H.K nessun problema.
    mi spice davvero essere fermo a questo punto poichè le mie Aeon non disdegnano un rinforzo in gamma bassa (sotto i 50hz).
    grazie,
    Antonio.

Tanto per intenderci nel discorso che segue: chiamerò rosse e nere le due coppie di ingressi del sub e le due uscite dell'ampli.

Mi sembra di capire che sul sub hai due boccole rosse ed una sola nera, mentre sull'ampli hai le classiche due rosse e due nere.

Ora, le scariche le hai sentite collegando il sub solo con un conduttore dal nero del sub ad UNA uscita nera dell'ampli, oppure avevi unito assieme le due uscite nere dell'ampli ?

Se è così è strano, però bisognerebbe vedere lo schema del finale.

Una soluzione, che però andrebbe studiata un attimo, sarebbe quella di replicare sulle due uscite NERE dell'ampli la rete attenuatrice e sommatrice che sicuramente esiste all'interno del sub per gli ingressi rossi.

In questo modo i segnali vengono sommati invece che direttamente cortocuitati tra loro, però, ripeto, la cosa andrebbe un attimo studiata, magari dando un'occhiata all'ingresso del sub, in modo da replicare la stessa rete.

Potresti chiedere ad AM se, in questo modo, possono sorgere problemi (non credo).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

[QUOTE]nordata ha scritto:
    [SIZE=1][I]Tanto per intenderci nel discorso che segue: chiamerò rosse e nere le due coppie di ingressi del sub e le due uscite dell'ampli.

Mi sembra di capire che sul sub hai due boccole rosse ed una sola nera, mentre sull'ampli hai le classiche due rosse e due nere.

esatto!

Ora, le scariche le hai sentite collegando il sub solo con un conduttore dal nero del sub ad UNA uscita nera dell'ampli.

proprio cosi.

Anche se decidessi di cambiare sub non penso di trovarne uno che non effettui la somma di canali.

altra soluzione che mi viene in mente e di aquistarne un altro in modo da collegarne uno per canale (anche se un pò mi rugherebbe).

Sicuramente il circuito da te menzionato (ammesso di trovare uno che me lo faccia) costerebbe meno di un altro sub.
    ciao,
    Antonio.

http://www.ljudmakarn.se/default.asp...485%26menu%3D1

Ultima modifica di TRAMAX; 06-12-2004 alle 21:28

[QUOTE]TRAMAX ha scritto:
    [SIZE=1][I]
    nordata ha scritto:
    Tanto per intenderci nel discorso che segue: chiamerò rosse e nere le due coppie di ingressi del sub e le due uscite dell'ampli.

esatto!

Ora, le scariche le hai sentite collegando il sub solo con un conduttore dal nero del sub ad UNA uscita nera dell'ampli.

proprio cosi.

Anche se decidessi di cambiare sub non penso di trovarne uno che non effettui la somma di canali.

altra soluzione che mi viene in mente e di aquistarne un altro in modo da collegarne uno per canale (anche se un pò mi rugherebbe).

Sicuramente il circuito da te menzionato (ammesso di trovare uno che me lo faccia) costerebbe meno di un altro sub.

ho notato qusta caratteristica:

"Totally discrete input circuitry for high and low level inputs"

un link:

http://www.ljudmakarn.se/default.asp...485%26menu%3D1

ciao,
    Antonio.

"Totally discrete input circuitry for high and low level inputs"

Che può benissimo voler semplicemente dire qualche resistenza attenuatrice collegata al potenziometro del livello dell'ingresso linea.

Ciao

Allora vedrò di chiedere ad audionatali lo schema elettrico del sub
    cosi sarà più facile capire chè pecorso fà il segnale negativo.
    riposterò appena si svilupperà la cosa.
    ciao,
    Antonio.

TRAMAX ha scritto:
    Allora vedrò di chiedere ad audionatali lo schema elettrico del sub...
    Con una vigorosa stretta di mano di auguro Buona Fortuna

La maggior parte degli importatori/distributori considera gli schemi elettrici il segreto da custodire meglio.

Se ti va bene AudioNatali non è fra questi e non solleverà alcun problema.

Ciao

TRAMAX ha scritto:
    Allora vedrò di chiedere ad audionatali lo schema elettrico del sub
    cosi sarà più facile capire chè pecorso fà il segnale negativo.
    riposterò appena si svilupperà la cosa.
    ciao,
    Antonio.
    Mi ha risposto direttamente la rel
    ma ho capito bene
    Vi incollo la risposta:

Dear Mr Antonio,
    How have you connected the hi level to your amplifier?
    If you have connected the Black to one of the monoblock's negative terminals, this can result in one of the channels to become unstable.

As you are using monoblock's, you should connect:
    Red to the right monoblock positive output terminal
    Yellow to the left monoblock positive output terminal
    Black to a ground point on your pre-amp.

What we would recommend is, if a ground point is unavailable, then you should slightly loosen one of the chassis screws on your pre-amp, making sure that the screw isn't captured on an internal nut, and connect the black to chassis ground.

If that option is not available, then you can connect to a ground point a phono connection.

Kindest regards
    Gavin.

in sostanza mi dice di usare come negativo una massa del telaio,
    o la massa phono del pre?

io ho un VTL TL 2.5 mi fido?

I colori cui si riferisce la Rel (rosso-giallo-nero) sono quelli di un cavo che viene fornito con il sub o cos'altro ?

Comunque loro dicono di collegare i terminali di segnale alle rispettive uscite dei finali (credo siano quelli che loro chiamano "monoblock" chissa perchè) e l'unico terminale comune di massa al telaio del pre, usando una delle viti del telaio come terminale, oppure all'apposito terminale di massa che è solitamente presente quando il pre dispone di un ingresso fono.

La cosa, alla fin fine, da un punto di vista strettamente elettrico è equivalente, in quanto il terminale di massa dell'ingresso fono va comunque a finire alla massa del telaio; potrebbero sorgere problemi di anelli di massa, ma a questo punto, se tutto funzionasse, sarebbe un problema minore, da risolvere in un secondo tempo.

Non so che dirti, tutta la cosa mi è sembrata strana sin dall'inizio; purtroppo non è possibile ma sarei stato vermente curioso di vedere in pratica il tutto e mi sarebbe piaciuto fare qualche misura e simili.

Puoi seguire il loro consiglio e fare questo tentativo, non ci dovrebbero essere problemi.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 18-01-2005 alle 01:38

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •