|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Diffusori Yamaha HS80M
-
07-04-2011, 14:25 #1
Diffusori Yamaha HS80M
Volevo un parere, cosa ne pensate di queste casse?
Possono andar bene per un impianto stereo HIFI?
Sono delle casse monitor.
Monitor near-field biamplificato bass-reflex a 2 vie
Unità ad alta frequenza con cono woofer da 8" e cupola da 1"
Risposta alle frequenze tra 42Hz e 20kHz.
120 watt di potenza dinamica biamplificata.
Ingressi audio XLR e TRS che accettano segnali bilanciati e sbilanciati.
Controllo del livello che consente di semplificare l'adattamento accurato del livello dell'intero sistema
Controlli di risposta MID EQ, ROOM CONTROL e HIGH TRIM.
Interruttore LOW CUT.
Schermo magnetico totale.
Dimensions Width 250mm
Height 390mm
Depth 332mm
Weight Weight 11.3kg
-
23-01-2012, 15:19 #2
Junior Member
Nessuno che risponde?
Eppure la domanda è molto interessante.
Io ho avuto l'occasione fortuita di ascoltarle in un piccolo studio privato, e devo dire che per quanto riguarda la fedeltà del suono stereo, non hanno nulla da farsi rimproverare.
Qualcuno può aggiungere qualcosa?
-
23-01-2012, 16:16 #3
La domanda è molto interessante come, a vederlo, il prodotto.
Non le ho mai sentite suonare, pertanto, non posso sapere se assecondano i miei gusti o meno ma, se ti piace il loro suono, vanno benissimo.
Così a naso mi aspetto che, essendo biamplificate, abbiano un'ottima dinamica. Di solito i monitor sono anche molto rivelatori ed analitici.
Di solito chi si interessa di hi-fi tende un po' a snobbare, quasi per partito preso, i prodotti adibiti prevalentemente ad uso professionale (sono quasi un tabu') che, talvolta, possono dare tanto a costi interessanti.
Ciao,
EnzoUltima modifica di enzo66; 23-01-2012 alle 16:25
-
23-01-2012, 21:40 #4
Junior Member
Ti ringrazio della risposta.
Piccola nota a margine, non conoscevo l'esistenza di questi monitor, fino a 3 giorni fa, e guardacaso ho trovato questo topic di tre anni fa sul forum, ci avrei scommesso perchè qui davvero si sviscera il panorama hi-fi. Chiusa la nota.
Mi ha piacevolmente colpito il tuo messaggio, perchè è vero mi piace come suonano, e perchè è davvero evidente come viene riprodotto il suono allo scopo di essere studiato, per realizzare gli aggiustamenti e i mixaggi, direi che praticamente non ci sono artefatti, apprendo dal video sotto che forse si dice "piatto"?
Ho trovato questo video, ed al minuto 0:40 si nota come non ci siano gli attacchi convenzionali, per questo ci vogliono perforza degli spinotti, o sbaglio?
http://www.youtube.com/watch?v=Hz6Co_k3Iaw
-
24-01-2012, 22:16 #5
L'attacco con tre fori piccoli (quello più in alto sotto il potenziometro) è per l'ingresso XLR del segnale bilanciato. Essendo i diffusori amplificati, conviene usare questo tipo di collegamento in quanto consente di eliminare i disturbi captati dal cavo anche in caso di utilizzo di cavi lunghi (più di 1.5 m) quando i diffusori sono "lontani" dal pre. Occorre comunque, per utilizzare questo tipo di collegamento, un pre con uscite bilanciate.
L'altro ingresso mi sembra una presa per jack. Per collegarlo ad un pre occorre, se vuoi usare questo ingresso, un cavo con ad un estremo il solito RCA e, all'altro estremo, un jack di diametro opportuno (sembrerebbe un 6.3 mm).
Ciao,
EnzoUltima modifica di enzo66; 24-01-2012 alle 22:30
-
01-02-2012, 12:30 #6
Senior Member
io li avevo sentiti durante le registrazioni in uno studio...
sono il passo successivo delle famosissime yamaha ns10 (che però erano passive se non sbaglio)
le ns10 sono famose negli studi per la loro crudezza...o una cosa è veramente bene registrata o altrimenti le ns10 non danno scampo. per quel che ricordo le HS80M sono più modeste come qualità (anche molto più grandi mi sembra). sinceramente io non ci farai un impianto da ascolto.
-
19-10-2012, 06:12 #7
Ciao a tutti,
queste casse, insieme ad altri componenti, mi sono state consigliate da un mio carissimo amico che è ingegnere del suono e che lavora su macchine da centinaia di migliaia di euro. Io gli ho esposto il mio dilemma riguardo all'inizio di una composizione di un Home Theatre, spiegandogli l'ambiente, la destinazione d'uso (film fantascienza e azione, musica dalla classica al rock, entrambe 50 e 50), e lui mi ha consigliato questa configurazione alla quale ovviamente occorre accompagnare le sorgenti che si vogliono collegare alla scheda audio (ben 8!). Il costo totale di questa configurazione su internet ora è a € 1308.09 (computer escluso e spedizione compresa).
Mi pare fantastica come soluzione. Ovviamente non ho citato le fonti dei siti, ma una rapida googolata vi consentirà di approdarvi durante la navigazione. Che faccio? Le acquisto? Sono molto tentato per ciò che ho letto sui siti dei professionisti!
1) scheda audio per pc o mac (io ho 2 mac e 1 pc): M-Audio Fast Track Ultra 8R B-Stock € 359.00*
2) diffusori: YAMAHA HS 80 M MONITOR STUDIO 80w COPPIA HS80M € 404.10
3) sub: Yamaha HS10W € 475.99
4) supporto casse Millenium BS-500 (coppia) €49,00*
5) (*) costo totale oggetti con spedizioni a pagamento: € 20,00
6) PC o MAC come media center cui va collegata la scheda audio (sw incluso)