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    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
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    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


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    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

si possono rovinare i diffusori alzando troppo il volume.

lucabez

New member
salve. ho due diffusori focal 1008be, con amplificatore primare i22. sono veramente soddisfatto. la qualità del suono di questa accoppiata è a mio modesto parere superba. solo che ho un dubbio.
quando alzo tanto il volume il suono resta perfetto. non storpia nemmeno un pò... ma i coni degli altoparlanti si muovono veramente tanto. fanno impressione soprattutto nelle canzoni in cui la batteria è molto presente.
ho il timore di rovinarle e quindi tendo a tenere il volume più basso!
ma in teoria dovrebbero reggere tranquillamente dato che supportano fino a 150 watt e il mio primare ne eroga 80.
vorrei un parere esperto.
grazie
 
La possibilità di danneggiare qualche altoparlante (di solito i tweeters) o, come è successo ad un altro utente, gli elettrolitici del crossover (quando ci sono degli elettrolitici) c'è sempre perché, se si manda in crisi l'amplificatore va in clipping squadrando la forma d'onda e mandando agli altoparlanti correnti anomale che possono causare danni significativi: di solito la "bruciatura" della bobina mobile del tweeter che è quella in grado di dissipare meno energia sotto forma di calore.
Ciao, Enzo
 
ah ok. infatti immaginavo che si potrebbero creare problemi spiacevoli esagerando con il volume. spesso consigliano di non superare i 3/4 di manopola per evitare questi problemi. solo che il mio amplificatore non ha manopola. potrei gardare a quanto arrivano i numeri e fermarmi con il volume a 3/4 del volume massimo. pensi che in questo modo potrei imbattere in qualche problema? perchè veramente non riesco a capire quando il suono distorce perchè il suono è ottimo! e quindi nei cd registrati a dovere non si capisce.
 
il volume massimo è 79. io quando ascolto alto sto sui 65, 70 se il cd è registrato a volume basso. ma calcola che si comuncia a sentire bene da 40. a quanto dovrei fermarmi per non fare andare l ampli in clipping?
 
Difficile dirlo in quanto dipende dal programma musicale: volume, dinamica, ecc. Ci sono amplificatori che hanno protezioni anticlipping (ma non voglio provarle). Io le rare volte che tiro difficilmente vado oltre i -15 db, volume al quale si hanno effetti di vibromassaggio e... poveri vicini. Comunque a parità di indicazione di volume la potenza di uscita varia da amplificatore ad amplificatore, pertanto, quei - 15 db che ho indicato lasciano tutto il tempo che trovano. Di solito distorcono prima i woofers quando la bobina arriva in fondo ma anche lì dipende da cosa stai ascoltando.
Ciao, Enzo
 
grazie per la risposta. da quanto ho capito anche leggendo un po in giro si riesce a capire quando ci si sta per avvicinare al clipping. dovrei sentire un aumento delle frequenze improvviso solo all'aumento di una tacchetta, rispetto all'aumento di volume graduale che va da zero fino a quel punto. li vuol dire che mi devo fermare perche "in teoria" l'amplificatore starebbe erogando il massimo della potenza.
ma qui non c'è un valore preciso in cui mi devo fermare. perchè ovviamente in un cd registrato con un volume più basso si arriva a questo punto che so, magari 5 numerini più in alto. quindi io tengo questo fenomeno come riferimento per fermarmi con il volume.
però alla fine anche questo è relativo. perchè dipende molto dal brano che sto ascoltando. in un brano con molte frequenze alte, infatti, potrei non accorgermi e quindi bruciare i tweeter. la proteziione anti clipping mi è stata sconsigliata anche a me.
 
Se arriva il clipping te ne dovresti accorgere dal fatto che le voci iniziano ad andare fuori controllo non sono piu' "composte" e scolpite come ai bassi volumi. Gli strumenti se ne vanno per conto loro. Insomma un po' te ne accorgi , il WF a fondo corsa puo' essere indicatore ad alti di volumi di botte di continua che alla lunga rompono il WF. Questo e' uno dei motivi per cui gli amplificatori devono essere assolutamente correntosi. Fai caso al limite se ad alto volume il WF segue il normale movimento o va a fondo corsa in maniera nn normale.

La posizione della manopola dice poco , ogni ampli ha una corsa diversa e ogni brano ha un volume e dinamica diverso. Dipende dalla pressione sonora che hai generato in ambiente.
 
Proprio così: non ci sono regole. Pensa che picchi di + 12 db dovrebbero essere abbastanza nella norma di una discreta incisione e ad essi corrisponde 8 volte la potenza (2.83 volte la tensione) rispetto al segnale medio quindi, se a volume già alto non hai un margine di riserva di potenza di picco sufficiente (appunto 8 volte), il clipping è in agguato. Si può dire che il clipping è in agguato dietro ad ogni picco. Per questo motivo i buoni amplificatori hanno dei bei condensatori di filtro sull'alimentazione, ponti raddrizzatori generosi e trasformatori potenti che marginalizzano ma, come ovvio, non annullano il rischio.
Picchi di + 15 db richiedono 16 volte la potenza media, picchi di + 18 db, 32 volte. Un raddoppio ogni 3 db.
Ciao, Enzo
 
Sì, oppure diffusori molto efficienti (se piacciono all'orecchio) che permettono alte pressioni con basse potenze.
Proteggono un po' anche i trasformatori d'uscita degli ampli valvolari in quanto i trasformatori d'uscita, quando le valvole sono alle strette, arrotondano le "squadrature" tipiche del clipping.
Ciao, Enzo
 
grazie per la risposta. da quanto ho capito anche leggendo un po in giro si riesce a capire quando ci si sta per avvicinare al clipping. dovrei sentire un aumento delle frequenze improvviso solo all'aumento di una tacchetta, rispetto all'aumento di volume graduale che va da zero fino a quel punto. li vuol dire che mi devo fermare perche "in te..........[CUT]

una regola non c'è , dipende dall'incisione del disco, bisogna stare attenti con i picchi dinamici di alcuni dischi , perchè a volume sostenuto se non si è attenti il clipping puo' danneggare gli altoparlanti dei diffusori, la regola che non c'è , è ascoltare ad un volume medio-alto ed evitare di avere l'amplificatore a limite, perchè anche il miglior amplificatore ai massimi regimi puo' clippare + o - forte
 
La possibilità di danneggiare qualche altoparlante (di solito i tweeters).[CUT]

Alle prime armi hifi ero un campione per sfondare casse,a cominciare da quelle autocostruite!
Sempre li a mettere a dura prova la tenuta in potenza come se dovessi gareggiare!
per mia modesta esperienza la distorsione udibile a primo colpo è sempre quella delle medio/basse frequenze e quando te ne accorgi non fai più in tempo che ti sei già giocato il Tweeter:cry:
Vorrei aggiungere che ho imparato con gli anni che non c'è bisogno di far tremare la casa ! un buon hifi suona bene già a bassi regimi!
ciao
 
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Qualche misura

Ieri ho fatto qualche misura : CD dark side otm - a volumi assolutamente alti (i vicini non ci sono!) con manopola a ore 15 :eek:,
( il max è a ore 17) nei picchi avevo in media circa: Vmax = 14 V/ch e Imax = 1,7 A, per una pot max di quasi 25 W/ch; io in genere ascolto a ore 9:30 max , con moglie che passa a dire di abbassare....devo dire poi che, mentre il :ave:Quad 34 + 306 che avevo prima, con le stesse casse, e a un volume un pò inferiore, entrava in protezione (dovevo sbloccarlo con l'apposito tasto posteriore) e inoltre scaldava un pò sul bellissimo radiatore anteriore,

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il Mara invece è rimasto molto + fresco e mai andato in protezione.

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Il suono dei Quad inoltre s'induriva, a quei livelli, mentre il Pm 6004 ha conservato anche una buona liquidità sugli alti, che sono stati veramente sopportabili; in ascolto normale (a ore 9:30 su cd) le stesse misure mi danno mediamente 1 W/ch max!
 
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